Serata stregata, quella del San Paolo. Il Napoli perde il treno-ottavi a 3′ dalla fine, minuto della rete di Grossreutz che fissa la vittoria del Borussia su un OM mai arrendevole. Gara praticamente perfetta, quella degli azzurri: servivano 3 gol ad una delle squadre più forti d’Europa, ne sono arrivati “solo” 2, ma contornati da una prestazione a dir poco perfetta. Ecco le pagelle degli azzurri, ora in Europa League:
Rafael 6: Serata quasi da spettatore, se Szczesny all’andata si disse ”annoiato” per i pochi tiri degli azzurri, lui può dire di peggio questa sera. Rispetto ad Udine, comunque, elargisce maggiore sicurezza. Bravo anche lui.
Maggio 6.5: Qualche errore di misura, ma il suo apporto organico è fondamentale. Grande cuore.
Fernandez 7: Stasera è perfetto anche lui, Giroud non la vede praticamente mai. Quando poi deve tessere, non si fa prendere dall’ansia.
Albiol 7: Grande gara dello spagnolo, se l’Arsenal è quasi nullo in avanti è merito anche suo.
Armero 6.5: Arruffone e sgrammaticato dal punto di vista tecnico, è un treno e dai suoi binari nascono molte occasioni potenzialmente pericolose.
Dzemaili 6.5: Gara di sostanza. Non sbaglia quasi nulla e decide di non strafare.
Behrami 7.5: Tra i migliori in campo, chapeau ad un campione dell’interdizione.
Mertens 7: Solita gara di qualità e quantità. Fa falli e ne riceve, giocando col dente avvelenato.
Pandev 5.5: Gara trotterellante del macedone, senza infamia e senza lode, per intenderci. Da lui, ad ogni modo, ci si aspetta sicuramente qualcosa di più. Non ha la possibilità di incidere ed esce claudicante, per un infortunio muscolare. Dal 56′ Insigne 7: Mezz’ora di fuoco e fiamme, resa ancor più di valore dall’assist al bacio per il 2-0 di Callejon. Abbandona il campo tra le lacrime.
Callejon 7.5: Gara di quantità e tanta, tanta qualità. Un giocatore stratosferico, sembra essere tornato quello dei tempi migliori. Gran gol e partita da incorniciare, purtroppo, nel girone di ferro, tutto ciò non basta.
Higuain 7: Primo tempo in sordina, ripresa da gladiatore. Il gol è da fenomeno e le lacrime a fine gara sono da uomo vero, capace di dare tutto alla causa azzurra. La vendetta giusta contro la sorte avversa? Vincere, magari, l’Europa League.
All. Benitez 7: Fa bene a non ascoltare i giornalisti e a guidare a suo piacimento “l’asino” di cui ha parlato in conferenza stampa solo ieri. Il suo Napoli è perfetto, stasera come in tutto il girone. Uscire con 12 punti all’attivo e, dopo averle vinte tutte in casa, fa veramente male. Applausi anche per lui.