Iniziata la nuova rivoluzione napoletana. No non è un movimento popolare, ma un cambiamento all’interno della società azzurra. Infatti, con l’arrivo di Carlo Ancelotti sulla panchina del Napoli, chiamato a sostituire Maurizio Sarri, ci sarà una rivoluzione sul mercato estivo. I possibili partenti di fine stagione potrebbero ancora vestire la maglia dei partenopei vista la caratura internazionale del tecnico di Reggiolo, costringendo lo stesso presidente Aurelio De Laurentiis ad intervenire diversamente sul mercato, rispetto alle ultime stagioni. Il numero uno degli azzurri si è confrontato con il nuovo allenatore soffermandosi sulle carenze della rosa, in modo tale da intervenire in modo strategico.
CHI SERVE – In primisi si è parlato del portiere, visto l’addio di Reina partito per Milano, sponda rossonera, che ha lasciato i pali scoperti. Per sostituire l’estremo spagnolo si erano fatti i nomi di Leno e Rui Patricio, con il tedesco che non sembra gradire il trasferimento in Italia, mentre il portoghese ha l’età che gli rema conto. Quindi, avanzano le quotazioni di Alphonse Areola, portiere francofilippino classe 1993 di proprietà del Paris Saint-Germain, che con l’arrivo di Gigi Buffon potrebbe trovare meno spazio e sarebbe interessato nel trovare una maglia da titolare a Napoli, lottando inoltre per lo scudetto. Una zona del campo da rinforzare è quella relativa alla fascia destra, sia in chiave difensiva che in fase offensiva, con Hysaj e Callejon che potrebbero essere sostituiti. Per quanto riguarda il terzion destro c’è Sime Vrsaljko, da sempre nel mirino degli azzurri che potrebbe per gradire il trasferimento a Napoli visto il poco utilizzo all’Atletico Madrid, altrimenti un altro nome nella lista è quello di Thomas Meunier, calciatore belga classe ’91 di proprietà del PSG e in uscita dal club parigino. Diversi i nomi anche per l’esterno d’attacco che con molta probabilità erediterà il posto di Calleti, resta sempre viva la pista che porta a Simone Verdi, ma ci sono anche Suso che potrebbe rientrare in uno scambio con Callejon dirottato verso il Milan, ed infine Federico Chiesa apprezzato da De Laurentiis che già la scorsa estate cercò di portare sotto l’ombra del Vesuvio.
LE SUGGESTIONI – Visti questi aspetti, passiamo a vedere le possobili trattative di mercato per rimpolpare i reparti. Per la difesa c’è la tentazione David Luiz del Chelsea, mentre resta più proibitiva la pista che porta a Jerome Boateng del Bayern Monaco. A centrocampo si guarda sempre in casa bavarese, la prima scelta sarebbe quella di Arturo Vidal, il quale però è molto legato alla Juventus e difficilmente accetterebbe un trasferimento in Italia. L’alternativa è quella di Renato Sanches, un profilo che rispecchierebbe il modus opernadi della società azzurra essendo un classe 1997, che ha voglia di rimettersi in gioco dopo una deludente stagione con lo Swansea, terminata con la retrocessione. Infine, il sogno proibito è Marco Verratti, legato ad Ancelotti, ma pedina inamovibile del centrocampo dei campioni di Francia. Per quanto rigurada l’attacco, la società partenopea potrebbe piazzare il colpo in stile Higuain sempre dal Real Madrid, da quel che sembra l’avventura di Karim Benzema tra le fila dei blancos sia giunta alla fine e il Napoli potrebbe inserirsi ed acquistare un calciatore di indubbia esperienza e con il feeling giusto col il gol. L’unico ostacolo è rappresentato dall’ingaggio di 8,5 milioni di euro, che va ben oltre la soglia imposta da De Laurentiis.
CHI RESTA – Carlo Ancelotti dovrà iniziare la sua avventura sulla panchina del Napoli partendo da alcuni punti fermi. Il tecnico ex Bayern Monaco sembra intenzionato a trattenere Zielinski, Milik, Insigne, Diawara, Koulibaly e Mertens, per il belga c’è una clausola che nel caso in cui verrebbe pagata sarà la volontà del calciatore a decidere sul suo futuro. Discorso simile per K2, per il quale potrebbe arrivare un’offerta dall’estero di 60/70 milioni difficile da rifiutare, ma anche qui sarà decisiva la volontà del difensore. Dovrebbe restare anche Jorginho, sembra infatti che il Manchester City si sia ritirato dopo le richieste degli azzurri di 60 milioni per il centrocampista, mentre Hamsik resta un’incognita, Marekiaro sembra affascinato dalla Cina ma il suo cartellino è valutato 30 miliori di euro.
Queste sono solo le prime ipotesi del mercato azzurro, sicuramente Cristiano Giuntoli avrà ricevuto le prime indicazioni per il calciomercato, che si appresta essere molto rovente per un Napoli da scudetto.
Gianfranco Collaro