Napoli. All’Olimpico spazzato via ogni dubbio: dal portiere all’attaccante

Milik-Insigne e la prima è andata! Forse è troppo riduttivo riassumere la vittoria di ieri dell’Olimpico, contro la Lazio, e pure cos√¨ è stato. Dopo la rete di Immobile c’era già chi ha paventato la sconfitta dopo appena 25 minuti di gioco, ma invece il Napoli si è destato ed ha prima pareggiato con Milik nel primo tempo per poi compiere il sorpasso nella ripresa. Un Napoli che ha dominato l’avversario non con il gioco sarrista visto negli ultimi tre anni, ma col pragmatismo tipico delle squadre di Carlo Ancelotti. Di certo c’è ancora tanto da lavorare e da limare, ma del resto siamo solo alla prima giornata di campionato e ieri era più una partita di metà agosto, con un livello fisico un tantino superiore alle amichevoli viste appena una settimana or sono.

In una partita gli azzurri hanno scacciato vari spettri, in primis quelli della punta, Milik ha dato segnali più che positivi, trovando due reti di cui una annullata e dando prova di una buona stabilità fisica, con le ginocchia che hanno ben retto l’impatto dei novanta minuti contro la Lazio. C’è anche spazio per il capitolo portieri, Ospina arriva per tranquillizzare la piazza, ma ieri Karnezis non ha fatto male, anzi la sua manona sul tiro di Luis Alberto ha salvato il risultato garantendo la vittoria agli azzurri nei minuti finali. Cercamente una rondine non fa primavera, ma i presupposti sono quelli buoni per questi due calciatori, il primo atteso dalla piazza, il secondo beccato dopo qualche errore di troppo contro il Liverpool, in amichevole.

Che dire, chi ben comincia è a metà dell’opera, inoltre, Ancelotti ha dato seguito al trand di vittorie, all’Olimpico contro la Lazio, iniziato dai suoi predecessori. Ora ci sarà il rinnovato Milan nel prossimo impegno di campionato, questa volta si gioca al San Paolo, questa volta l’arma in più dei partenopei, i tifosi, spingeranno la squadra nella seconda, sperata, vittoria stagionale.

Gianfranco Collaro