Jorge Lorenzo in sella alla Yamaha conquista la pole position del GP d’Australia con un nuovo record della pista (1’27″899) davanti alla Honda del connazionale e leader iridato Marc Marquez (1’28″120) che si deve accontentare della seconda posizione a 221 millesimi, mentre Valentino Rossi (1’28″647) in sella alla sua Yamaha trova la prima fila, anche se ben lontano dai primi due con 7 decimi da recuperare.
Alvaro Bautista sulla Honda del team Gresini aprirà la seconda fila e avrebbe potuto fare anche meglio non fosse stato per un’uscita di pista nell’ultimo giro lanciato. Di fianco a lui ci saranno Dani Pedrosa su Honda e Cal Crutchlow (Yamaha Tech3) staccati di quasi un secondo. Bradley Smith precede le due Ducati ufficiali in terza fila con Nicky Hayden che rimane 4 decimi più rapido del compagno di squadra. Andrea Iannone, Colin Edwards e Randy De Puniet completano lo schieramento.
La trionfale qualifica di Jorge Lorenzo è iniziata con un curioso incidente nei primi minuti del turno decisivo delle prove. Il maiorchino della Yamaha si è scontrato in pieno con un gabbiano, che si è incastrato nella presa d’aria del radiatore di destra ed è rimasto attaccato alla carena della sua Yamaha fino al rientro di Lorenzo ai box, dove è stato levato. (adnkronos.com)