Chiudere il 2022 con una vittoria fondamentale in chiave salvezza. Sarà questo l’obiettivo numero uno della Salernitana di mister Davide Nicola in vista del match contro il Monza di Palladino, valevole per la 15esima giornata di Serie A (ore 15:00 calcio d’inizio). I granata hanno tutte le intenzioni di mettere fine alla prima parte di stagione nel migliore dei modi. Per farlo servono i tre punti, successo che permetterebbe alla formazione campana di continuare a tenersi alla larga dalla zona calda della classifica. La squadra guidata da Nicola si presenterà nella dimora del Monza da 12esima della classe e reduce dal ko rimediato in Toscana contro la Fiorentina. Tra le diverse squadre alle spalle dei granata, c’è proprio la compagine allenata da Palladino, 16esima e bramosa di rivalsa dopo la sconfitta patita all’Olimpico con la Lazio. Salernitana e Monza sono accomunate da un unico obiettivo, chiudere il 2022 con ulteriori punti in cascina per la salvezza.
COME ARRIVA IL MONZA — Palladino giocherà a specchio. Il tecnico dei brianzoli schiererà i suoi con una sorta di 3-5-2. Tra i pali Di Gregorio, in difesa il terzetto formato da Izzo, Marlon e Caldirola. Mentre a centrocampo spazio a Pessina, Rovella e Colpani, con Birindelli e Carlos Augusto pronti ad agire sulla fasce. Per quanto riguarda l’attacco, Palladino tornerà ad affidarsi a Caprari, al suo fianco l’ex Napoli Petagna. Non saranno ovviamente del match gli infortunati Sensi e Marì. In dubbio Mota.
COME ARRIVA LA SALERNITANA — Sono diversi i dubbi di formazione per mister Nicola. Fazio non è ancora al meglio a causa delle continue fitte alla caviglia. Il centrale dovrebbe partire dalla panchina, così come Lovato. Infatti, tenendo conto anche dell’assenza di Gyomber (infortunato), Nicola dovrebbe affidarsi ad una difesa a tre con Bronn, Daniliuc e Pirola. Per la porta non c’è nessun dubbio, tra i pali ci sarà Sepe. Mentre in cabina di regia, pronto per fare da collante tra difesa e centrocampo, dovrebbe esserci Radovanovic, con Maggiore e Coulibaly ai lati. Potrebbe partire dalla panchina, invece, Candreva. Per far rifiatare l’ex Sampdoria, Nicola starebbe pensando di riportare Mazzocchi sulla fascia destra, con Bradaric a sinistra. In attacco inizierà dal primo minuto Dia, ballottaggio Bonazzoli-Piatek per l’ultima maglia da titolare.
PROBABILI FORMAZIONI
MONZA (3-5-2): Di Gregorio, Izzo, Marlon, Caldirola, Birindelli, Pessina, Rovella, Colpani, Carlos Augusto, Caprari, Petagna.
SALERNITANA (3-5-2): Sepe, Bronn, Daniliuc, Pirola, Mazzocchi, Maggiore, Radovanovic, Coulibaly, Bradaric, Dia, Bonazzoli.