L’Avellino si impantana anche in Puglia. È ancora lontana la prima vittoria in campionato per la squadra di mister Piero Braglia. Gli irpini non sono andati oltre il risultato di 0-0 allo stadio Vito Simone Veneziani contro il Monopoli Alberto Colombo, uscendo dalla 4^ giornata del girone di Serie C con il quarto pareggio consecutivo (15esimo posto a 4 punti). Pari amaro che l’Avellino rimedia dopo la dura eliminazione dalla Coppa Italia Serie C per mano dell’Ancona Matelica. La squadra di Braglia anche in Puglia ha confermato il momento no: 4 pareggi di fila in campionato e 2 ko nelle coppe.
PUNTEGGIO INCHIODATO SULLO 0-0 — L’Avellino parte forte in Puglia, con un piglio molto aggressivo. Non a caso, a creare la prima occasione del match è proprio la squadra di mister Piero Braglia con una velenosa azione in verticale che termina con la conclusione di Kanoutè, stampata sul palo. Al quarto d’ora di gioco è nuovamente la formazione ospite a tuonare con una bordata dai 35 metri di Zito che sfiora la traversa. Il Monopoli si fa sentire per la prima volta al 19’ sugli sviluppi di un corner: palla ad innescare Arena che si smarca e stacca di testa spedendo la sfera fuori di poco. Dopo un avvio fatto di grande intensità e cattiveria agonistica, le due formazioni si danno battaglia anche nei minuti finali della prima frazione, ma senza farsi particolarmente male. Nonostante i molteplici spunti interessanti creati sia da una parte che dall’altra, Monopoli ed Avellino vanno all’intervallo sul punteggio di 0-0.
ANCORA UN PARI PER L’AVELLINO DI BRAGLIA — Dopo una prima fase di gioco piuttosto blanda, l’Avellino rompe il ghiaccio nella ripresa al minuto 56. Gli irpini si rendono pericolosi con una parabola da calcio piazzato di Zito che impegna e non poco l’estremo difensore Loria. La riposta del Monopoli arriva al 60’ con un violento destro del subentrato Hamlili che, però, non incute timore all’Avellino. La squadra allenata da Piero Braglia torna ad andare a caccia del gol al 69’. I lupi si portano ad un passo dalla rete del vantaggio con un missile di Aloi che sfiora l’incrocio dei pali. Poco dopo è nuovamente la formazione ospite a portarsi vicinissima dallo sbloccare il match con un’azione personale di Kanoute. Il calciatore degli irpini si incunea in area e calcia, ma un superlativo Loria compie un intervento prodigioso negandogli il gol. L’Avellino aumenta i giri del motore con lo scorrere dei minuti creando più di qualche grattacapo alla squadra guidata da Alberto Colombo. Tuttavia, gli irpini non creano chance concrete per fare male il Monopoli che mantiene intatto lo 0-0 fino al triplice fischio.
IL TABELLINO DEL MATCH
MONOPOLI-AVELLINO 0-0 ( 0-0 pt)
MONOPOLI (3-5-2): Loria; Mercadante, Arena, Bizzotto; Guiebre, Vassallo (73’ Langella), Piccinni (58’ Hamlili), Bussaglia, Novella (57’ Tazzer); Starita, D’Agostino (58’ Grandolfo).
A disposizione: Guido, Riggio, De Santis, Grandolfo, Nocciolini, Morrone, Romano, Tazzer, Nina, Hamlili, Langella, Milani. Allenatore: Alberto Colombo.
AVELLINO (3-4-2-1): Forte; Silvestri, Dossena, Bove (87’ Rizzo); Ciancio, Aloi, D’Angelo, Tito (67’ Mignanelli); Kanouté, Di Gaudio (87’ Gagliano); Maniero (76’ Plescia).
A disposizione: Pane, Rizzo, Mignanelli, Matera, De Francesco, Mastalli, Plescia, Messina, Gagliano. Allenatore: Piero Braglia.
DIRETTORE DI GARA: Marco Monaldi di Macerata
ASSISTENTI: Giorgio Lazzaroni di Udine — Emanuele de Angelis di Roma 2.
AMMONIZIONI: Arena (13’), Aloi (17’), Novella (21’), Piccinni (30’), Starita (54’), Dossena (64’)
ESPULSIONI:
MARCATORI:
RECUPERO: 2’ (pt), 4’ (st)
Nunzio Marrazzo