Milan-Napoli 0-1. Elmas brilla, Juan Jesus monumentale: le pagelle degli azzurri

Il Napoli torna a vincere. Dopo i due ko consecutivi contro Atalanta ed Empoli, gli azzurri di mister Luciano Spalletti ritrovano i tre punti nel big match di San Siro contro il Milan. I partenopei si sono imposti di misura alla scala del calcio, stendendo i rossoneri grazie alla rete di Elmas.

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

OSPINA 6,5: si mostra utile ed efficace quando c’è da palleggiare dalle retrovie. Elude la prima pressione più volte, confermando la sua buona qualità nei piedi. Provvidenziali i suoi interventi.

MALCUIT 6,5: macina chilometri a non finire sul versante destro, collezionando una nuova prova degna di nota. Accompagna la manovra con insistenza e qualità.

JUAN JESUS 7,5: mantiene sempre alta l’attenzione. Prende in mano le redini della retroguardia con grande autorità. Si rende autore di molteplici interventi di spessore.

RRAHMANI 7: personalità e tanta applicazione. Mette a referto un’altra prestazione di pregevole fattura. Mette in sicurezza la retroguardia con interventi da difensore navigato.

DI LORENZO 6,5: anche sull’out sinistro fa la differenza. Spinge poco, ma in compenso la sua fase difensiva risulta senza sbavature.

DEMME 6: mette in campo grinta, cuore e tanta corsa. Gioca una gara da mediano puro, sradicando una cospicua somma di palloni a centrocampo. Si fa valere in mezzo al campo, mettendo in mostra muscoli e tecnica. DAL 54’ LOBOTKA 6: il suo ingresso porta alla mediana azzurra nuova linfa e maggior qualità.

ANGUISSA 6,5: quantità e qualità. Il suo lavoro in fase di interdizione risulta essenziale per gli azzurri. Sicuro e preciso anche in impostazione

LOZANO 6,5: sprinta a tutta forza sul versante destro, mettendo in difficoltà la retroguardia rossonera in più circostanze. Pecca, però, di precisione sotto porta. DAL 77’ POLITANO SV.

ZIELINSKI 7: si muove bene tra le linee, creando diversi grattacapi alla difesa rossonera. È lui a propiziare la rete di Elmas con un cross millimetrico da calcio d’angolo. DAL 77’ OUNAS SV.

ELMAS 7,5: conferma l’ottimo stato di forma con l’ennesima prestazione di livello. Sblocca la gara con un gol di testa, nato sugli sviluppi di un corner. Dispensa calcio per tutto il match. DALL’86’ GHOULAM SV.

PETAGNA 6: il suo spirito di sacrificio è encomiabile. Quando la squadra soffre lui si sacrifica dando una grossa mano ai compagni. Tuttavia, è poco concreto e troppo macchinoso in avanti. DAL 78’ MERTENS SV.

ALL. SPALLETTI 7: fa di necessità virtù, portando a casa una grande vittoria. Nonostante le molteplici assenze, la squadra mostra un gioco propositivo ed un’ottima solidità difensiva.