Matera-Juve Stabia 0-0. Punto d’oro per le vespe in esterna

La Juve Stabia conquista un punto d’oro sul difficile campo di Matera. Il tris di vittorie non si concretizza, ma dalla Basilicata, matura un risultato di certo positivo per il team stabiese che va preso sicuro di buon occhio, visto che la squadra ha mostrato convinzione dei propri mezzi, capace di sopperire per l’ennesima volta alle diverse assenze per infortuni. Alla fine è un punto guadagnato, visto che il Matera a fine gara è uscito dal terreno di gioco tra i fischi dei propri supporters. Al XXI Settembre-Franco Salerno, va di scena una partita noiosa, ma di certo questo punto accontenta la compagine gialloblù che ne guadagna di autostima. Zavettieri sorprende tutti affidandosi ad un 4-5-1, con Nicastro unica punta, Celin parte dalla panchina e De Risio in campo dal primo minuto. Il Matera, allenato da Pasquale Padalino; in campo con il 3-4-3, con Pagliarini nel tridente offensivo con Carretta e Letizia falso nueve. In panchina l’ex Albadoro, mentre Gammone va in tribuna. Buon possesso di palla da parte della Juve Stabia che nei primi minuti tiene bene il campo. Partita tattica con le due squadre che si stanno ancora studiando. Al 15′ brivido per la porta gialloblù, si invola dalla destra di Letizia, grande intervento di Polito che sventa il pericolo. Sette minuti dopo, ancora Matera pericoloso, Tomi dopo un calcio di punizione finito sulla barriera, prova il tiro sulla ribattuta, palla di poco fuori. Partita che scorre in maniera noiosa, prevalgono numerosi tatticismi e le emozioni si contano col contagocce. Al 44′ incursione di Carretta che arriva al tiro, ma la palla termina sull’esterno della rete. La Juve Stabia di fatto chiude un buon primo tempo decisamente difensivo, e di fatto lo schieramento adottato da Zavettieri lasciava presagire questa impostazione. Al 63′ gol annullato alle Vespe, calcio d’angolo dalla destra, testa di Celin, il quale insacca, ma l’arbitro ravvisa una presunta trattenuta. Dopo nove minuti, le Vespe sono pericolosissime, tiro di Contessa dal limite, Bifulco si supera in volo plastico e manda in angolo. Al 82′ i materani vanno vicino al vantaggio con Carretta, che entra in area, ma il suo tiro è troppo strozzato. In pieno recupero ci prova la Juve Stabia con un colpo di testa di Migliorini che termina sulla braccia di Bifulco. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro sancisce la fine della partita. √à stata una partita da due volti: Padroni di casa che nel primo tempo hanno tenuto bene il campo e impensierito i gialloblù, bravi a salvarsi. Nel secondo tempo invece, esce la Juve Stabia rendendosi pericolosa a più riprese, ma n√© l√¨una e n√© l’altra squadra sono riuscite a creare grattacapi ai portieri avversari. La Juve Stabia sale cos√¨ a 12 punti in classifica e la prossima partita li vedrà contrapposti a Benevento fuori casa.

Il Tabellino del match:

MATERA (3-4-3): Bifulco, Piccinni, Zaffagnini, Ingrosso, Tomi, De Rose, Iannini, Di Lorenzo, Carretta (88‚Ä≤ Regolanti), Letizia (76’Armellino), Pagliarini (62‚Ä≤ Albadoro) . Allenatore: Padalino.

JUVE STABIA (4-5-1): Polito, Romeo, Migliorini, Polak, Liotti, Carrotta (56’Gatto), De Risio (56’Celin), Obodo, Favasuli, Contessa, Nicastro (86’Bombagi). Allenatore: Zavettieri.

ARBITRO: Antonio Rapuano di Rimini

ASSISTENTI: Francesco Barletta di Albano Laziale e Riccardo Fabbro di Roma 2

AMMONITI: Romeo, Migliorini (J)

RECUPERO: 1’pt e 3’st

Armando Mandara