Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della Mariglianese, a firma del presidente Umberto Amore, che denuncia un accaduto durante il match della categoria Under 18 tra i suoi ragazzi e il Savoia.
IL COMUNICATO
Con questo comunicato intendiamo portare all’attenzione pubblica un gravissimo episodio verificatosi durante l’incontro di campionato Under 18 tra Savoia Calcio e la scrivente societa, Mariglianese Calcio, disputatosi il giorno 16/02/2025 alle ore 14:30, allo stadio Vittorio Pozzo di Boscoreale (NA).
Quasi al termine del primo tempo, per l’esattezza minuto 40, il nostro calciatore Allocca Vincenzo, maglia numero 7, è stato colpito con uno schiaffo in pieno volto a palla lontana da un calciatore della societa Savoia Calcio, colpendo violentemente anche l’orecchio destro. L’arbitro, in quel momento girato di spalle, non ha potuto assistere all’episodio e pertanto non ha preso alcun provvedimento disciplinare. Tuttavia, il gesto è stato chiaramente visto ed udito anche dalla tribuna e ha avuto conseguenze gravissime sul nostro tesserato.
Desideriamo segnalare che il gesto in questione e stato condannato, seppur con ritardo a nostro parere, anche dall’allenatore del Savoia Calcio, il sig. Francesco Eremita. Dopo circa 10 minuti dall’accaduto e a seguito della segnalazione da parte del nostro dirigente, il mister ha deciso di sostituire il giocatore responsabile. Un intervento tardivo, ma comunque apprezzabile.
Il nostro tesserato, visibilmente stordito e con forte mal d’orecchio, ha dovuto abbandonare il campo e successivamente è stato trasportato d’urgenza presso l’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia (NA).
Purtroppo, in serata non avevano a disposizione un otorino ed il ragazzo ha fatto rientro a casa. Ieri mattina, il ragazzo avvertendo dolore e non sentendo bene dall’orecchio colpito, è stato riportato nuovamente a controllo presso la struttura “Ospedale del Mare” di Napoli, dove è stato operato d’urgenza per la ricostruzione del timpano, in seguito alla sua perforazione causata dal colpo subito. La prognosi rimane riservata per i prossimi dieci giorni, con il rischio concreto di una perdita permanente dell’udito.
Pur comprendendo le difficolta arbitrali nel rilevare tali episodi, riteniamo doveroso segnalare questo grave atto di violenza, che nulla ha a che vedere con i valori dello sport e che non puo essere tollerato sui campi di gioco. Lo facciamo perchè crediamo nel grande animo dei sigg. rappresentanti del Savoia Calcio e crediamo nel Comitato Regionale Campania. Chiediamo quindi che venga fatta luce sull’accaduto e che vengano presi i dovuti provvedimenti disciplinari (seppur interni al Savoia Calcio) per garantire la tutela dei giovani calciatori e il rispetto delle regole sportive.
I genitori del nostro calciatore, si riservano di procedere in sedi separate.
Che sia un episodio che possa servire a non far accadere piu gesti di violenza inutile e gratuita nei campi giovanili.
Umberto Amore
Presidente Mariglianese Calcio