Primo sorriso in casa gialloverde. Il Marcianise cala il tris all’Olimpia Agnonese (altra compagine di serie D) e si aggiudica cosi’ la seconda amichevole estiva disputata nel ritiro di Colledimezzo (Ch).
Per saperne di più abbiamo fatto qualche domanda al mister del Marcianise Antonio Foglia Manzillo, il quale ci ha rilasciato le seguenti dichiarazioni‚Ķ
Allora mister primo sorriso in casa gialloverde dopo la vittoriosa amichevole di oggi contro l’Olimpia Agnonese (compagine di serie D). Ci dica se è soddisfatto della prova fornita dai suoi ragazzi e ci racconti com’è andato il match?
Sono soddisfattissimo dell’applicazione messa oggi in campo dai miei ragazzi. Ci tengo subito a dire che non dobbiamo assolutamente cullarci sugli allori e quindi su questo 3 a 0 che è un risultato che lascia il tempo che trova e potrebbe per assurdo portare a dei ragionamenti inopportuni in vista del campionato. Ribadisco il fatto che sono contento di vedere un gruppo che mi segue, che lavora bene sul campo e giorno dopo giorno i frutti si vedono. Venendo al match giocato oggi, sono sincero nel nel dire che forse il risultato è troppo severo per l’Olimpia Agnonese che comunque è una buona squadra. I miei hanno sfruttato al meglio la stazza fisica sui calci piazzati e questa sarà sicuramente una delle armi vincenti del Marcianise targato 2013/2014. Davanti stiamo cercando un attaccante che ci dia una grossa mano nella finalizzazione, ma sono tranquillissimo da questo punto di vista perch√© la famiglia D’Anna fino ad ora mi ha sempre accontentato su tutto e lo farà anche con la punta che verrà a darci una mano spero il prima possibile.
Dopo circa 2 settimane di duro lavoro come sta la squadra fisicamente, è pronta per l’esordio di Coppa Italia che ci sarà domenica prossima contro la Puteolana?
Beh essere pronti il 18 di agosto non sarebbe una cosa buona ne per noi e neanche per la Puteolana penso. Saremo più o meno al 60 % ma sono convinto che la squadra vada a Pozzuoli a fare la sua gara e cercare a tutti i costi il passaggio del turno. Vincere la gara di Coppa ci permetterebbe di disputarne un’altra subito dopo a Battipaglia il 25 agosto e questo sarebbe fondamentale per mettere più benzina nel serbatoio e soprattutto per dispurare una seconda gara ufficiale in vista dell’esordio in campionato che avremo ad inizio settembre.
In pochi giorni abbiamo visto la squadra cambiare modulo e passare dal 4-4-2 al 3-5-2 sperimentato quest’oggi. Sarà dunque questo lo schieramento che accompagnerà i gialloverdi nelle prossime gare ufficiali e durante la stagione?
Per adesso dico che il 3-5-2 provato oggi è sicuramente il modulo che più rispecchia le caratteristiche dei giocatori che abbiamo in rosa. Allargando il discorso posso dire con la massima trasparenza che mi ha sempre contraddistinto che questo modulo è stato scelto soprattutto per gli under che abbiamo a disposizione quest’anno. Questi ultimi riescono ad interpretare un modulo difficile come può essere quello del 3-5-2 molto bene e rispetto al più classico dei 4-4-2, il primo è un modulo più difficile da attuare ma sicuramente meno prevedibile e che metterà se fatto bene in seria difficoltà qualsiasi avversario ci troveremo davanti
Un saluto a tutti gli appassionati gialloverdi che sono in vacanza e a casa e un ringraziamento a quelli che vi hanno raggiunti a Colledimezzo quest’oggi per l’amichevole‚Ķ
Ci tengo a ringraziare innanzitutto i tifosi che si sono sobbarcati a proprie spese la lunga trasferta per venire a seguire l’amichevole che abbiamo disputato quest’oggi. Da parte mia va a loro un grande applauso, d’altra parte sta a noi guadagnarci la loro fiducia sul campo. Sono convinto che questa squadra con convinzione e grande spirito di sacrificio conquisterà presto l’intera torcida gialloverde. Forza Marcianise, vi aspetto numerosi domenica a Pozzuoli.
Il Marcianise chiude le amichevoli precampionato con un rotondo 3-0 all’Olympia Agnonese. Successo maturato nel primo tempo e frutto di una maggiore determinazione dei gialloverdi. L’undici di Urbano, dal canto suo, ha fatto vedere buoni spunti sfiorando il vantaggio già nel primo quarto d’ora. Le indicazioni per mister Foglia Manzillo sono positive anche se i margini di miglioramento sono parecchi. Match sbloccato al 19′ da un’autorete di Litterio. Cross di Ciano dalla destra e il difensore, spaventato dall’arrivo di Temponi anticipa di piatto il portiere in uscita. La rete galvanizza i marcianisani che provano a raddoppiare. Il palo su punizione di Bianchi fa capire che la gara è più viva che mai. Dopo un paio di buoni spunti di Iadaresta arriva il raddoppio. Sugli sviluppi di una punizione è Temponi il più lesto di tutti a staccare di testa e battere Biasella per la seconda volta. I locali si innervosiscono e subiscono anche il tris. Angolo dalla destra, mischia in area risolta da Pagano che raccoglie il pallone vagante chiudendo praticamente l’incontro. Nella ripresa girandola delle sostituzioni. In campo anche l’ultimo arrivato Allegretta che pur senza minuti nelle gambe ha confermato di avere grandi doti tecniche. E’ piaciuto il dinamismo di D’Anna e Mastroianni, la sicurezza del reparto difensivo e un gioco di squadra che ha s√¨ bisogno di trovare la giusta amalgama, ma che progredisce settimana dopo settimana.
MARCIANISE: Imbimbo, Lagnena, Pagano, Corduas, Ciano, D’Anna, Mastroianni, Temponi, Verdone, Iadaresta, Spargoli
OLYMPIA AGNONESE: Biasella, Pifano, Litterio, Partipilo, Bianchi, De Paulis, Rocci, Ricamato, Vinciguerra, Orlando, Dametti