Marcianise Futsal Academy. Arriva il doblete, Allievi come i Giovanissimi si laureano campioni provinciali

Marcianise. Nel “day after” non è ancora svanita l’ebbrezza per una vittoria cercata, sudata, infine raggiunta. Storica.

Per la prima volta nella sua giovane storia la Marcianise Futsal Academy si laurea campione provinciale nella categoria Allievi.

Nella scorsa stagione fu sconfitta in finale dalla FSV Briano, dopo che, per larghi tratti della gara, aveva assaporato il successo.

Il gruppo di ragazzi è rimasto più o meno lo stesso e la voglia di rivalsa era tanta, troppa. La MFA era decisa a fare suo il titolo. E cos√¨ è stato.

Nella gara di finale, giocata ieri al cospetto di un numerosissimo pubblico accorso al PalaMoro, il risultato ha arriso ai ragazzi di mister Pasquale Campanile: MFA 5-2 Real Sito.

La forbice si è allargata solo nel finale. √à stata una gara complessa, agonisticamente valida, tatticamente complicata.

Il merito va soprattutto ai ragazzi di Mister Alessandro Palumbo e Federico Lamonica: i tecnici, forse consci del divario tecnico, hanno impostato una gara prettamente difensiva, costruendo un vero e proprio bunker davanti al proprio estremo difensore.

La Marcianise Futsal Academy ha avuto difficoltà a scardinarlo: infatti, il primo tempo, nonostante le numerosi occasioni da rete avute dai padroni di casa, si è chiuso a reti bianche.

All’inizio della ripresa il catenaccio difensivo del Real Sito inizia a dare qualche segno di cedimento e la MFA ne approfitta subito: è Lùcà Ettorre che con un bolide dalla media distanza sblocca il risultato. A questo punto la gara dovrebbe essere in discesa per Domenico Alfieri e compagni. Cos√¨ non è perch√© i casertani hanno il fuoco dentro: al termine di un’azione in banda destra, il laterale del Real Sito serve il compagno a centro area che anticipa Luigi Ferone in uscita e deposita in rete. Tutto da rifare per i locali.

Il nuovo vantaggio arriva a stretto giro di posta: Pasquale Nasta supera per l’ennesima volta nella gara il suo avversario in fascia e di sinistro mette la palla al centro per Angelo Fretta che gira in rete.

A questo punto la MFA si abbassa in fase di possesso per prendere gli avversari alle spalle. Ma dopo una clamorosa occasione fallita da Ettorre per portarsi sul 3-1, sono gli ospiti a pareggiare. La partita si blocca di nuovo. Ci vuole un colpo di genio assoluto per spostare nuovamente gli equilibri. A 9′ dalla fine Ettorre decide di mettere la parola fine alla contesa: prima sradica la palla a un avversario, poi lo supera con un tunnel, vince un contrasto con l’aiuto difensivo e lascia partire un destro a incrociare di rara potenza che si insacca alle spalle dell’estremo difensore del Real Sito.

Gli ospiti non hanno più forza di reagire e la MFA dilaga: saranno prima Fretta e poi Alberto Negro a chiudere la partita sul 5-2.

Al triplice fischio esplode la gioia di giocatori e pubblico che osanna i propri beniamini.

Il febbricitante Pasquale Campanile è soddisfatto a fine gara:”Ho ancora volta avuto conferma che le finali non si giocano, si vincono. Non è stato proprio il mio ideale di partita e non l’avevamo preparata cos√¨. Ma i ragazzi hanno mille attenuanti. Ci aspettavamo che il Real Sito difendesse basso, ma non cos√¨ basso. Tuttavia ho fatto i complimenti ai ragazzi perch√© sul 2-2 potevano perdere la testa e rischiare. Invece abbiamo continuato ad attaccare in modo equilibrato e, ala fine, siamo riusciti a portare la vittoria a casa. Voglio fare i complimenti a tutto il Real Sito partendo da Guido Ventimiglia, passando per Alessandro Palumbo e Federici Lamonica e concludendo con i giocatori che sono stati davvero bravissimi. Ringrazio invece il delegato provinciale Arturo Iovine, il Sindaco, Antonello Velardi, l’assessore Angelo Musone, e tutto il nostro meraviglioso pubblico che stasera ci ha dato tantissima carica”.

C’è poco tempo per festeggiare. Oggi giornata libera per i ragazzi. Da domani si torna a lavoro per preparare il primo turno della fase regionale che vedrà la MFA impegnata in trasferta a Eboli contro la Feldi che ha battuto l’Alma Salerno in finale.

Ufficio Stampa Marcianise Futsal Academy