Poker di Visconti e l’Lpg Group centra il suo terzo successo consecutivo. Non basta un super Volonnino agli ospiti, il 9 ottobre ci sarà Saviano-Caivanese, a seguire il team di Caivano ospiterà i ragazzi di Rizzo per la conclusione del secondo turno.
CASORIA (NA) – Tre su tre. Appuntamento con la storia rispettato. L’Lpg Group batte un mai arrendevole Saviano nella prima giornata del secondo turno di coppa Italia, inanellando la terza vittoria consecutiva ai danni del team vesuviano che, in virtù della sconfitta patita stasera, ospiterà la Caivanese il 9 ottobre tra le proprie mura. A chiudere il programma del secondo turno, quindi, Caivanese-Lpg Group mercoled√¨ 16.
FATTORE V PREVALENTE – Come annunciato alla vigilia, Gennaro Rizzo, tecnico dell’Lpg Group, deve fare a meno di Manco, squalificato, e Mariano, oltre ai lungodegenti Fiore e De Angelis. Invece il Saviano recupera in extremis il pivot Coppola. Il team casoriano opta per Sgueglia tra i pali, Testoni centrale con Sapio e Visconti a supporto di Abate, al rientro dalla squalifica. Salvatore Giugliano, trainer del club vesuviano, schiera Esposito in porta ed il quartetto formato da Morlando, Napolitano, Contursi e Di Palma con Volonnino che parte inizialmente dalla panchina. Il leit motiv della gara è chiaro sin dalla prime battute: sono i locali a fare la partita con il Saviano pronto a ripartire in contropiede. Al 4′ Testoni, sugli sviluppi di un corner, ha la possibilità di sbloccare subito il match ma Esposito fa buona guardia. Il gol è nell’aria e arriva, puntuale, al 6′: Visconti converte in rete un ottimo assist di Abate: 1-0 Lpg Group. Non passano neanche sessanta secondi e i padroni di casa raddoppiano: incursione di Visconti che salta Napolitano e scaraventa un missile alle spalle di Esposito: 2-0. Entra Volonnino ed il Saviano si rianima: al 13′ è proprio l’ex Sbarra a riaprire la gara su assist da angolo di Contursi. Il ritmo della gara è altissimo: al 14′ Visconti, scatenato, colpisce un palo, poco più tardi Di Palma spara addosso a Sgueglia da ottima posizione. Al 25′ l’Lpg Group si porta sul 3 a 1: Abate, dopo un’ottima azione corale, trova attento Esposito che, però, non può far niente sulla ribattuta di testa di Iannone che finalizza il doppio vantaggio. Ma la gioia locale dura pochissimo: tra il 26′ ed il 28′ Volonnino, incontenibile, e Di Palma impattano il risultato mandando le squadre al riposo sul 3 a 3.
SENZA VI‚ĶSCONTI A NESSUNO ‚Äì Il ritmo della ripresa è sempre alto nonostante le due squadre siano ancora in fase di preparazione al campionato: al 32′ Contursi colpisce il palo esterno della porta di Sgueglia, al 35′ Abate sfiora il vantaggio con un sinistro chirurgico che si spegne a lato. Ma il capocannoniere della scorsa stagione, al 38′, regala un’autentica magia al pubblico presente: il numero 6 biancoazzurro salta Napolitano prima e Volonnino poi per regalare un assist al bacio per Visconti che non deve fare altro che spingere la palla in rete: Lpg di nuovo avanti. Il Saviano non ci sta ed assedia la porta di Sgueglia: al 40′ Volonnino colpisce il palo, tre minuti dopo Notaro, dopo un’ottima combinazione sull’asse Volonnino-Coppola, manda fuori a due metri dalla porta, fallendo una clamorosa azione da rete. Gol mancato, gol subito: al 44′ Marasco ruba palla a Contursi sulla trequarti e fredda Esposito per il 5 a 3. Partita finita? Macchè! Al 55′ Di Palma, assistito perfettamente da De Sena, riapre i giochi griffando il 5-4. Al 57′ Visconti fallisce un’occasione sotto la porta, al 58′ miracolo di Sgueglia sulla mezza rovesciata di Volonnino. Ma è il numero 13 ex Sparta a chiudere definitivamente la gara: dribbling secco su De Sena e cucchiaio ad Esposito che manda in visibilio i suoi compagni di squadra con il suo poker. Nell’ultimo minuto recupero Di Palma, autore di una tripletta, fissa il risultato sul 6 a 5 definitivo. Lpg Group che centra la sua terza vittoria consecutiva, il Saviano, dal suo canto, esce a testa altissima dal PalaCasoria. Appuntamento al 9 ottobre.
OTTIMA PROVA ‚Äì Terza vittoria consecutiva. E’ soddisfatto al termine della gara Gennaro Rizzo, tecnico dell’Lpg Group: Stasera i ragazzi hanno interpretato ciò che gli avevo chiesto in settimana agli allenamenti. Ci voleva una prestazione di gruppo e cos√¨ è stato. Il Saviano? E’ una grande squadra, darà filo da torcere a parecchi club. Visconti? Ha classe, talento ed esperienza, cosa chiedere di più?.
Tabellino della gara:
Marcatori: 6′ Visconti, 7’Visconti, 13′ Volonnino, 25′ Iannone, 26′ Volonnino, 27′ Di Palma, 38′ Visconti, 44′ Marasco, 55′ Di Palma, 61′ Visconti, 63′ Di Palma.
Lpg Group: 12 Sgueglia, 20 Palmese, 2 Crisci, 3 Roscigno, 5 Testoni, 6 Abate, 7 Iannone, 9 Marasco, 11 Sapio (C ), 13 Visconti, 15 Sarnataro, 22 Musella. All. Gennaro Rizzo.
Saviano: 1 Sabatino, 12 Esposito, 4 Morlando, 5 De Sena, 6 Notaro, 7 Romano, 8 Napolitano (C ), 9 Di Palma, 10 Coppola, 99 Contursi, 45 Romano R., 17 Volonnino. All. Giugliano.
Arbitro: Daniele Iengo della sezione di Ercolano.
Ammoniti: Crisci, Abate, Sarnataro (Lpg Group), Volonnino e Contursi (Saviano).
Note: 70 spettatori presenti circa.