E’ iniziata l’avventura del Lollo Caffè Napoli nel campionato di Serie A 2016/2017. Gli azzurri nella prima giornata hanno affrontato tra le mura amiche del “Palazzetto dello Sport” di Cercola, il MaGroup Imola, riuscendo a conquistare subito i tre punti, al termine di una rimonta che li vedeva in svantaggio di due reti.
IL MATCH – Mister Cipolla parte con un quintetto formato da Garcia Pereira tra i pali, Dav√¨, Milucci, De Bail e Crema in avanti. La risposta degli emiliani è affidata a Juninho, Cortès, Birges, Castagna e Vignoli. Avvio grintoso degli ospiti, che provano subito a pungere, gli azzurri attentamente difendono e rispondono colpo su colpo. Il Napoli prova a far male con Ferreira, il numero 16 partenopeo, sulla via del gol, trova però il piedone dell’estremo Juninho ad opporsi. A sbloccare il risultato è però l’Imola con Cortès dopo 8’37” di gioco. Gli uomini di Cipolla provano a trovare il pareggio, ma ancora un miracolo di Juninho nega la rete a De Bail. Gli emiliani raddoppiano ancora con Cortès nel miglior momento degli azzurri. Il Napoli non molla l’osso e riesce ad accorciare le distanze con Manfroi, quando mancano poco meno di sei minuti alla fine della prima frazione di gara. Gli azzurri sempre più padroni del gioco provano a pareggiarla, ma la mira non è delle migliori. La compagine emiliana comunque mette in campo una bella prestazione, la partita è sempre viva con le due squadre che si danno battaglia a viso aperto. Si va al riposo con il Napoli in svantaggio di una rete.
Alla ripresa delle ostilità, Napoli e Imola continuano l√¨ dove avevano interrotto qualche minuto prima, cioè affrontandosi a viso aperto. Subito occasioni da rete per ambedue le squadre, ma il gol non arriva. Brivido per gli emiliani, quando Dav√¨ trova il corridoio giusto per servire Crema, ma il 17 non è fortunato nella conclusione. Il Napoli prova ad accelerare, riuscendo a gestire le iniziative conto un’Imola che è brava a difendere per poi ripartire rapidamente. Gli uomini di Cipolla raggiungono il pareggio con la seconda rete di Manfroi, che realizza con una bordata da calcio piazzato, sulla quale Juninho non può nulla. Pochi minuti e Manfroi va vicino alla tripletta, la sua conclusione è fortissima da piegare le mani al portiere, che comunque scongiura la minaccia. Il sorpasso partenopeo arriva ancora sugli sviluppi di un calcio piazzato, questa volta è Jader Fornari con il suo sinistro velenoso a far esplodere il palazzetto di Cercola, anche se forse l’ultimo tocco è stato di un futsalero in maglia bianca. Gli ospiti non demordono e ci vuole un grande Garcia Pereira per evitare il pareggio agli uomini di Pedrini. La gara si conclude con la vittoria della Lollo Caffè Napoli, che festeggia sotto i suoi tifosi.
LOLLO CAFFE’ NAPOLI-MA GROUP IMOLA 3-2 (1-2 p.t.)
LOLLO CAFFE’ NAPOLI: Garcia Pereira, De Bail, Milucci, Dav√¨, Crema, Virenti, Botta, Fornari, Manfroi, Andr√©, Molaro, Pasculli. All. Cipolla
MA GROUP IMOLA: Juninho, Vignoli, Borges, Revert Cortes, Castagna, Frassineti, Barbieri, Costa, Napoletano, Jelavic, Fabinho, Battaglia. All. Pedrini
MARCATORI: 8’37” e 11’27” p.t. Revert Cortes (I), 14’57” Manfroi (N), 11’57” s.t. Manfroi (N), 15’05” Fornari (N)
AMMONITI: Botta (N), Vignoli (I), Manfroi (N), Juninho (I)
ARBITRI: Manuela Di Fabbi (Sulmona), Daniele Di Resta (Roma 2) CRONO: Nicola Raimondi (Battipaglia)
Gianfranco Collaro