Lituania-Italia. Alla scoperta della Nazionale Baltica tra curiosità, numeri e probabili formazioni

Terzo impegno di qualificazione verso i Mondiali di Qatar 2022, gli Azzurri in casa della Lituania. In quel di Vilnius la Nazionale di Mancini và alla ricerca della terza affermazione su tre apparizioni. Andiamo alla scoperta della prossima avversaria, la Lituania.

Poche gioie ma tanto entusiasmo- La Lituania è una delle Nazionali balcaniche con maggiori successi in patria ma, nessuno in campo internazionale. Nata nel 1923, la Lituania occupa il 129° posto del ranking Fifa. La migliore posizione occupata è quella di fine 2008 ovvero la 38°, la peggiore resta la 148° di fine 2017. Non ha mai avuto grande successo oltre i confini balcanici, contando una serie di pesanti sconfitte con le più organizzate nazionali europee. Non contano qualificazioni a Mondiali o Europei, furono però invitati alle Olimpiadi dell’1924 dove chiusero ultimi in totale. Alle ultime Nations League hanno preso parte alla Lega C, dove hanno chiusa alla nona posiziona. Vantano 8 vittorie della Coppa dei Balcani, trofeo organizzato tra le nazionali facenti parte dei Balcani stessi.

Punti di forza della modesta Lituania- Nazionale molto modesta, conta su pochissimi elementi di forza. Su tutti la fisicità più che sulla tecnica, in particolare quella dei suoi portieri. La batteria è attualmente occupata da Tomas Svedaukas, titolare attualmente in forza ai Belgi del Lommel che è cresciuto nella Roma. Con lui Ignas Driomovas portiere dei Banga Gardazai in patria e da Marius Adamonis, cresciuto nella Lazio e attualmente in forza alla Salernitana. Oltre ai portieri, occhio ai centrocampisti Avydias Noviokas autore di 12 reti negli ultimi due anni con la Nazionale e Gratas Grideras, giovane prospetto capace di gonfiare la rete ben 5 volte in 12 presenze.

I precedenti- La Nazionale Azzurra ha incontrato i Balcanici 4 volte, vincendo tre sfide e pareggiandone una.. Tutti gli  incontri erano valevoli per le qualificazioni agli Europei, quelli del 1996 e quelli di Austria e Svizzera 2008.

Probabili formazioni- Il c.t. dei padroni di casa Valdas Urbonas, sembra intenzionato a confermare il 4-2-3-1 visto domenica sera in Svizzera con buoni effetti: in porta Svedkauskas, protetto dai due difensori centrali Beneta e Gaspuitis più i due terzini Mikoliunas a destra e Vaitkunas a sinistra. In mezzo al campo ci sarà la coppia formata da Dapkus e Simkus, con compiti soprattutto difensivi; qualche metro più avanti, ecco che Slivka sarà il trequartista, come ali invece potremmo vedere Novikovas e Lasickas, insidiati però da Petravicius, valida alternativa su entrambe le fasce d’attacco. Infine la prima punta dovrebbe essere Chernykh, che tuttavia potrebbe essere a sua volta insidiato da Laukzemis.Nelle probabili scelte di Mancini,la maggiore curiosità sarà scoprire quanto cambierà Roberto Mancini: in porta sembra destinato alla conferma Gigio Donnarumma, ma in difesa ecco che Di Lorenzo ed Emerson Palmieri potrebbero essere i due terzini titolari questa volta e novità sono possibili anche in mezzo, dove Mancini e Bastoni potrebbero formare una coppia inedita. In mezzo al campo potremmo rivedere dal primo minuto Pellegrini, che insieme a Barella potrebbe affiancare il regista, ruolo per il quale stavolta il favorito sembra essere Locatelli. In attacco ecco poi il consueto ballottaggio Belotti-Immobile: stavolta il favorito dovrebbe essere il bomber della Lazio, se resterà valida l’alternanza una partita a testa dal primo minuto. Attenzione anche a Bernardeschi, possibile titolare a sinistra insieme al compagno di squadra Chiesa che agirebbe così a destra, la fascia dove si esprime meglio.

Chi arbitra e dove si gioca-  Si giocherà a Vilnius, nella cornice dello stadio LFF. Dirige il signor Pawel Raczkoswki, polacco alla sua 51esima presenza internazionale. Con lui i connazionali Sjuika e Kupisz, quarto uomo il signor Jakubik.