√à notizia di qualche ora fa, quella che rende finalmente pubblica ed ufficiale la data della discussione del ricorso del Benevento (e del Savona) per quel che riguarda la questione restituzione del punto di penalizzazione. Si era assicurato che il tutto si sarebbe risolto prima della fine del campionato, in modo tale da dare una linea di giustezza anche allo svolgimento dei play-off, ma non è cos√¨. I dirigenti sanniti si presenteranno di fronte alla Collegio di Garanzia solo il 13 maggio, nel primo pomeriggio, per discutere le motivazioni della loro richiesta di annullamento della penalizzazione e quindi la restituzione del punto tolto nel corso del campionato. In un secondo tempo si era parlato di una decisione che sarebbe stata presa entro il 30 aprile. Anche questa volta la Lega pecca di tempismo.
Al momento il Benevento è a 66 punti con il Lecce alle spalle a meno -6 punti, uno scontro diretto a favore ed un altro da giocare proprio questo fine settimana (sabato alle 17:30). Questa partita potrebbe cambiare la storia dell’ultimo turno. Infatti clamorosamente e in un certo senso, anche fuori dalle aspettative dei più, i salentini dopo aver perso qualche punto e anche la scia dei sanniti, rischiando anche di perdere la qualificazione ai play-off, al momento sono l’unica squadra che ancora potrebbe giocare uno scherzetto amaro alla società di Pallotta.
Il punto di penalizzazione lascia tutto in bilico fino alle 19:00 circa di sabato prossimo lasciando immaginare diversi scenari gradevoli o meno dipende dal punto di vista con cui si guarda. Facciamo qualche veloce calcolo.
Nella prima ipotesi, il Benevento vincere sia lo scontro diretto, tagliando fuori il Lecce che andrebbe a -9 punti. I risultati dell’ultima giornata qualunque essi siano non influenzerebbero il corso degli eventi: Benevento promosso in Serie B e Lecce ai play-off.
La seconda ipotesi, quella che vede i salentini vincere il secondo scontro diretto, è quello che lascia aperta la speranza di uno sgambetto nell’ultima giornata e porterebbe tutti i giallorossi della penisola salentina tifare Akragas. In quel caso infatti Lecce e Benevento andrebbero a parità di punteggio (66), ma per gli scontri diretti a favore a salire sarebbero i salentini. Ed è proprio in questo caso, che sarà determinante la decisione del Collegio di Garanzia che potrebbe togliere la gioia della promozione diretta al Lecce, che in quel caso dovrebbero affrontare i play-off e rischiare di perdere la promozione.
Nelle restanti ipotesi, seguendo i calcoli, con o senza la sentenza a favore, il Benevento arriverà in cadetteria senza che nessuno possa recriminare su favori esterni al campo.
Sabato, quindi, si deciderà una parte del campionato di queste due società che sono tornate a contendersi il primato.
Cristina Mariano