Lega Pro. Parte il countdown: sabato il fischio d’inizio

Manca, oramai, meno di una settimana all’avvio del prossimo campionato di Lega Pro. Il fischio di inizio sarà sabato 27 agosto alle 16:30, quando la Juve Staia sarà ospite allo Stadio Massimino di Catania. Seguirà poi, il giorno dopo ma allo stesso orario, la Casertana ospite del Melfi. Per la Paganese, l’esordio arriverà in ritardo. Infatti la partita degli azzurrostellati è rinvitata in attesa della sentenza del Tar in merito alla possibile, seppur ormai difficile, esclusione della stessa Paganese dal campionato di terza serie.

Intanto tutte e tre le squadre continuano la loro preparazione per arrivare al meglio ai nastri di partenza.

La Casertana, che nel pomeriggio di ieri ha ingaggiato un altro giocatore per rinforzare l’attacco e che nei giorni scorsi ha ritrovato Fabio Mangiacasale, ha svolto ieri un’altra amichevole. Nonostante la buona prestazione, la vittoria e le occasioni create, non ha soddisfatto appieno il proprio tecnico Andrea Tedesco. Secondo Tedesco, infatti, la squadra deve migliorare ancora sotto diversi punti di vista. Il tutto è giustificabile dal fatto che il club, protagonista ad inizio estate di una serie di questioni che hanno portato alla cessione della maggioranza azionaria a Luca Tilia, ha iniziato in ritardo il mercato. Per i falchetti, però, la stagione è iniziata il 31 luglio, quando sono scesi in campo per la partita valente per il Primo Turno di Coppa Italia.

Il primo avversario della Casertana sarà, come detto in precedenza, il Melfi, ripescato in seguito alla retrocessione della scorsa stagione. Quella che andrà in scena sarà la settima partita tra le due formazioni del sud. Nei sei precedenti a spuntarla è stata soprattutto la casertana che ha portato a casa tre vittorie e un pareggio.

A dirigere il match sarà il pugliese Vito Mastrodonato e sarà coadiuvato da Falco e Di Benedetto.

Per quanto riguarda la Juve Stabia, anche Gaetano Fontana l’antifona è la stessa: Dobbiamo migliorare e le amichevoli servono proprio a questo, nonostante la solita considerazione questo è solo calcio d’agosto. Nello scorso week-end le vespe hanno affrontato i nerostellati della Frattese, in quell’occasione, il neo-acquisto Capodaglio ha subito un infortunio. La partita, inoltre, è stata sospesa sull’1 a 1. Il Catania, sarà il primo ostacolo del campionato. Anche la Juve Stabia, come la Casertana, ha esordito in questa nova stagione in occasione del Primo Turno di Coppa Italia, uscendo poi dalla competizione nel secondo turno.

Quello del prossimo sabato sarà il terzo incontro tra Juve Stabia e Catania. Gli etnei sono riusciti a racimolare dai due incontri precedenti solo un punto, figlio del pareggio nell’incontro dello scorso anno proprio al Massimino. Al Menti, il Catania è invece uscito sconfitto.

A dirigere il match ci sarà Antonio Gaia di Pisa, coadiuvato da Fabbro e Diomaiuta.

Infine la Paganese. Nonostante l’esordio in campionato sia stato posticipato gli azzurrostellati si terranno ugualmente in clima agonistico con l’amichevole contro il Pomigliano, organizzata proprio per domenica alle 17:30 al Marcello Torre. L’ingresso sarà gratuito e i settori a disposizione saranno solo la tribuna e il settore ospite.

Cristina Mariano