“La Bellezza Necessaria” vive di sport: nel Parco Verde di Caivano nulla è perduto

Lo sport è unione, speranza e strada dei sogni: il progetto “La Bellezza Necessaria” offre ai bambini e ai ragazzi del Parco Verde di Caivano, area situata nella periferia nord di Napoli, la chance di crescere in modo genuino attraverso il veicolo della buona pratica sportiva. Dal calcio, alla pallavolo fino al plogging (attività motoria accompagnata alla raccolta dei rifiuti in strada): grazie al sostegno di “Fondazione Con IL SUD” del presidente Carlo Borgomeo e alla vicinanza della Uisp Campania – di cui Antonio Marciano ne è il presidente – , Bruno Mazza e i volontari di “Un’Infanzia da Vivere” insegnano ad intravedere la “Bellezza”.

Grazie alla rete di collaborazioni che si è instaurata fra i diversi enti del territorio e all’impegno dei volontari, decine di ragazzi hanno la possibilità di percorrere la linea verde dello sport, da sempre ritenuta essere una delle pietre angolari della vita. Dal campetto polivalente che sta pian piano prendendo vita a Viale dei Tulipani e che darà una spinta decisiva a tutto il territorio fino alle attività portate avanti dalle diverse realtà che si stanno mettendo in gioco, i bambini riescono a distrarsi dalle influenze negative e a creare una bella atmosfera dove tutti si amano e si divertono.
Di giornate pensate per loro ce ne son state, da ultima quella che hanno trascorso sui campetti della scuola calcio “Mario Lenci” in quel di Fuorigrotta. Lì Ciro, Tonia, Luigi e tanti altri si sono divertiti un sacco prendendo parte alle partite di calcetto contro i ragazzini della scuola e sotto la guida di mister Achille. “Un momento unico, bellissimo, dove i ragazzi hanno potuto divertirsi e mettersi alla prova al di fuori dei palazzoni del Parco Verde di Caivano – ha riferito Bruno Mazza, la voce principale di “Un’Infanzia da Vivere” -. Voglio ringraziare la scuola calcio Lenci che ci ha permesso di concedere ai nostri bimbi un pomeriggio diverso, permettendogli di distrarsi e sconfinare”.
Una giornata diversa dalle solite quindi, diversa come sarà quella del 28 maggio, quando a Caivano è prevista una giornata di festa della quale saranno protagonisti i giovani del quartiere e i ragazzi delle scuole vicine, che metteranno in scena un corteo nelle vie del Parco Verde per praticare il plogging. Ci saranno tanti partner e si aggiungerà anche “N’Sea Yet”, associazione che si occupa dell’educazione ambientale.
Della giornata in programma ne ha parlato il presidente Uisp Campania Antonio Marciano: “La coprogettazione e coprogrammazione fra gli enti sono gli strumenti principali per smuovere qualcosa in questi scenari. Ci stiamo tutti impegnando e il 28 sarà un’altra testimonianza di come noi e tanti altri vogliamo costruire qualcosa di utile all’interno del Parco Verde di Caivano”.

Le “strade” sono tante ma solo poche restano genuine. Le opportunità nel Parco Verde iniziano a crearsi per i tanti giovani che vogliono costruirsi un futuro, che vogliono credere nei valori dello sport.