Juventus-Napoli. I precedenti degli azzurri all’Allianz Stadium

Quella che andrà in atto domenica sera alle ore 20:45 all’Allianz Stadium per la 3^ giornata di Serie A sarà il confronto numero 75 tra Juventus e Napoli nel campionato di massima serie. I numeri sono nettamente in favore del club bianconero. A confermalo è il bilancio dei 74 precedenti disputati a Torino: 46 vittorie targati Juve, 20 pareggi e appena 8 successi tinti di azzurro.

Non a caso, la compagine partenopea tra le mura dell’Allianz Stadium è uscita trionfante in una sola circostanza. La prima e ultima vittoria degli azzurri nella tana della ‘Vecchi Signora’ risale a due stagioni fa, ovvero, nel 22 aprile 2018. Quel giorno il Napoli di Maurizio Sarri si impose sulla Juve di Massimiliano Allegri al fotofinish grazie ad un’imperiosa incornata di testa di Kalidou Koulibaly. Quel successo ottenuto di misura permise agli azzurri di portarsi ad un passo dallo scudetto, sfumato definitivamente dopo la famosa trasferta in Toscana contro la Fiorentina.

Per l’ultimo pareggio, invece, bisogna tornare indietro di ben nove anni. Era il 22 maggio 2011 quando la Juve guidata da Luigi Delneri e il Napoli di Walter Mazzarri chiusero il match con un pari. Quel giorno bianconeri e azzurri si equivalsero fissando il punteggio sul 2-2. Ad andare in gol per la formazione piemontese furono Alessandro Del Piero e Giorgio Chiellini. Mentre ad andare in rete per i partenopei furono Cristiano Lucarelli e Christian Maggio.

L’ultimo successo targato Juventus, invece, risale alla scorsa stagione. I bianconeri, capeggiati dall’ex condottiero del Napoli Maurizio Sarri, si imposero sugli azzurri in occasione della seconda giornata di campionato. Quel match si chiuse con un pirotecnico 4-3. Il Napoli di Carlo Ancelotti, dopo aver ribaltato il risultato da 3-0 (Danilo, Higuain, Ronaldo) a 3-3 (Manolas, Lozano, Di Lorenzo), andò ko nell’extra time a causa dell’auto rete di Kalidou Koulibaly.

 

 

Nunzio Marrazzo