Juventus-Napoli. Assenze e recuperi tra i bianconeri, dubbi per Gattuso: le probabili formazioni

Dopo due rinvii domani finalmente si gioca Juventus-Napoli. Almeno quello che si spera. Dopo i casi Covid-19 riscontrati tra i bianconeri, saliti a tre con la positività di Bernardeschi preceduto da quelle di Demiral prima e di Bonucci poi, la ASL di Torino ha fatto sapere che al momento non ci sono i presupposti per far saltare il match in programma domani alle 18:45 all’Allianz Stadium. Non sarà di certo una sfida normale, in palio ci sono tre punti importanti in chiave Champions League, che fino a 40 giorni fa sembrava un miraggio per la squadra di Gattuso, in una situazione di crisi di risultati e di prestazioni. Adesso la medaglia si è completamente rovesciata e i partenopei sono imbattuti in campionato da fine febbraio, dalla sconfitta in casa dell’Atalanta, da allora sono arrivate cinque vittorie (di cui quattro consecutive, ndr) e un solo pareggio. Decisamente diverso il cammino delle zebre, che nelle ultime tre uscite hanno messo insieme solo quattro punti contro avversari alla portata, vincendo col Cagliari, andando KO col Benevento e ultima, pareggiando nel derby col Torino.

LE ULTIME IN CASA BIANCONERA – Momento delicatissimo per Pirlo che si gioca tanto nella gara di domani. Come già detto, non ci saranno Bernardeschi, Bonucci e Demiral, ma tornano in squadra Arthur e McKennie, soprattutto sembra pienamente recuperato Dybala che sarà della partita. Probabilmente si vedrà in campo un accedemico 4-4-2 con Szczęsny tra i pali, Danilo a sinistra e Cuadrado a destra, mentre al centro della difesa la coppia de Ligt-Chiellini. A centrocampo si rivedrà McKennie, c’è da capire se agirà sull’out di sinsitra oppure al centro in coppia con Betancur, con Rabiot dirottato sulla fascia. Sulla destra sicuro l’impiego di Chiesa. Partirà dalla panchina Dybala, l’attacco sarà affidato a Cristiano Ronaldo e Morata.

LE ULTIME IN CASA PARTENOPEA – Gattuso piò sorridere, rientrano Demme e Ospina tra i convocati (gli unici dubbi sull’effettevio recupero, che il tecnico scioglierà sono nelle prossime ore, ndr), oltre a Koulibaly fermo ai box per squalifica e a Lozano, visto già nelle ultime partite, ma pronto ad una maglia da titolare. Quattro rientri importanti in casa azzurra, per una trasferta delicata e non da sottovalutare. Di certo si vedrà il solito 4-2-3-1. In porta ci sarà Ospina, Di Lorenzo e Hysaj agiranno come terzini, mentre al centro della difesa ci saranno Koulibaly  e Rrahmani. In mediana ci andrà la coppia formata da Fabian Ruiz e Demme. Le linee d’attacco, invece, saranno nelle mani, o meglio nei piedi di Lozano, Zielinski e Insigne, che supporteranno l’unica punta Mertens in netto vantaggio su Osimhen.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (4-2-3-1): Szczęsny; Cuadrado, de Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Rabiot, Bentancur, Chiesa; Morata, Ronaldo. All. Pirlo

Napoli (4-2-3-1): Ospina (Meret); Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Hysaj; Demme (Bakayoko), Fabian; Lozano, Zielinski, Insigne; Mertens. All. Gattuso