Undicesimo risultato utile consecutivo in campionato. L’imbattuta Juve Stabia non ha alcuna voglia di fermarsi. Dopo il pareggio casalingo con il Catania, le vespe tornano a vincere al Romeo Menti battendo per 4-0 la Viterbese Castrense guidata da mister Stefano Sottili. Vittoria importante per i ragazzi di Fabio Caserta che grazie alla doppietta di un super Paponi e alle reti di Viola e Calò si prendono la testa della classifica.
IL MATCH ‚Äî Juve Stabia e Viterbese Castrense in campo al Romeo Menti per il recupero della 2^ giornata di Serie C (Girone C), gara rinviata il 22 settembre. Vespe schierate con un 4-3-3. Branduani in porta, Vitiello, Troest, Allievi e Aktaou in difesa, Calò, Vicente e Carlini a centrocampo. Mentre a formare il tridente d’attacco sono Di Roberto, Elia e Paponi. Mister Stefano Sottili, invece, imposta i suoi con un 4-3-1-2. Forte in porta, Di Giorgi, Rinaldi, Sini e De Vito in difesa. Centrocampo con Cenciarelli, Damiani e Baldassin. Sulla trequarti Palermo alle spalle del duo d’attacco composto da Roberti e Sarantini. Partita subito a ritmi egregi. Al 4′ è la Viterbese a creare la prima occasione del match con uno stacco di testa di Roberti che manda la palla al lato. Pochi minuti dopo sono ancora gli ospiti a cercare di impensierire i padroni di casa con una bordata dal limite di De Giorgi, Branduani respinge con i pugni. Ancora Viterbese all’11’ con Sarantini che calcia dritto in porta ma l’estremo difensore delle vespe para senza problemi. Altra conclusione targata Viterbese al 20′. Stavolta a provarci è Saraniti che calcia dalla distanza senza, però, impensierire più di tanto Branduani. Subito dopo è la Juve Stabia a sfiorare il vantaggio con un cross dalla destra di Vitiello che finisce in zona Paponi, il quale controlla e calcia di sinistro, palla alta di poco. Le vespe iniziano a carburare sfiorando nuovamente la rete dell’1-0 al 29′ con un cross sull’out di sinistra di Di Roberto che pesca Carlini che di testa manda la palla alta. Dopo un avvio in sordina la Juve Stabia prende in mano il pallino del match. Al 40′ la Viterbese trova uno spiraglio per far male alle vespe con Palermo che prima scappa sulla destra e poi dal fondo appoggia per Saraniti che calcia, ma Branduani para. Un minuto dopo i gialloblù si rendono pericolosi con un’altra conclusione targata Paponi arrivata su cross di Eliza, stacco di testa dell’ex Bologna che conclude sul fondo. Il match si sblocca nei minuti finali della prima frazione. Al 44′, infatti, il direttore di gara concede calcio di rigore alle vespe per un fallo in area su Paponi. Dal dischetto parte lo stesso Paponi che con grande freddezza buca Forte. Primo tempo che termina con le vespe in vantaggio.
Ad inizio ripresa mister Fabio Caserta opta subito per un cambio. Fuori Di Roberto, dentro Mastalli. Con l’ingresso del classe 1996, è Carlini a comporre l’attacco con Elia e Paponi. Al 52′ la Viterbese si fa vedere su calcio di punizione. A battere è Sini che prova a piazzarla, ma Branduani devia in corner. Poco dopo a provarci su calcio piazzato è la Juve Stabia: pennellata di Calò per Troest che da buona posizione manda alto. I ragazzi di Sottili non ci stanno e al 58′ danno vita ad un’altra chance per agganciare il pareggio con Pacilli che con un filtrante al bacio manda in porta Saraniti che a tu per tu con Branduani prova il pallonetto spedendo la palla alta. Al 61′ le vespe incutono con Calò che dalla bandierina mette dentro per Allievi il quale stacca di testa, sfera fuori di un non nulla. Qualche instante dopo i gialloblù trovano il raddoppio ancora grazie Paponi che con un destro violento non lascia scampo a Forte. Nonostante il gol del raddoppio, gli ospiti continuano ad attaccare. Al 65′ Roberti fa partita una botta dalla distanza che Branduani respinge in corner. La Viterbese continua a spingere. Al 69′ la squadra allenata da mister Stefano Sottili ci provano con uno spiovente dalla destra di De Giorgio che trova Saraniti, il quale stacca di testa, conclusione troppo centrale. Juve Stabia vicina al tris al 76′. Le vespe sfiorano la rete del 3-0 ancora con protagonista Paponi. L’attaccante gialloblù protegge palla e calcia, Forte para come può. Tris gialloblù che arriva poco dopo con la rete messa a segno da Viola. Anche nell’azione del 3-0 c’è lo zampino di Paponi che con una delle sue finte libera Viola che da buona posizione va in gol. Romeo Menti incandescente, Juve Stabia padrona. All’85’ la Viterbese tenta ancora con un assolo di Polidori che entra in area si accentra e calcia, Branduani fa sua la sfera. Nel finale le vespe, non contente del 3-0, pungono ancora con Calò che batte Forte. Dopo il poker la Juve Stabia gestisce portandosi a tre punti pesantissimi, i quali permettono ai gialloblù di mettersi comodi in prima posizione a quota 26 punti, alla pari con il Rende.
IL TABELLINO DEL MATCH
JUVE STABIA-VITERBESE 4-0 (1-0 pt)
Juve Stabia (4-3-3): Branduani, Vitiello (83′ Schiavi), Troest, Allievi, Aktaou (64′ Viola), Calò, Vicente (63′ Mezavilla), Carlini (77′ Castellano), Di Roberto (46′ Mastalli), Elia, Paponi.
A disposizione: Venditti, Schiavi, Ferrazzo, Stallone, El Ouazni, Castellano, Viola, Dumancic, Sinani, Mastalli, Lionetti, Mezavilla. Allenatore: Fabio Caserta.
Viterbese Castrense (4-3-1-2): Forte, Di Giorgi, Rinaldi, Sini, De Vito, Cenciarelli (57′ Pacilli), Palermo, Baldassin (58′ Vandeputte), Damiani (46′ Bovo), Roberti (70′ Polidori), Saraniti.
A disposizione: Schaeper, Atanasov, Perri, Ngissah, Bovo, Vandeputte, Milillo, Messina, Polidori, Pacilli, Otranto, Molinaro. Allenatore: Stefano Sottili.
Direttore di gara: Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo
Assistenti: Fabio Pappagallo della sezione di Molfetta — Lucia Abruzzese della sezione di Foggia.
Ammoniti: De Giorgi (44′), Palermo (73′), Allievi (74′)
Espulsi:
Marcatori: Paponi (45′, 62′), Viola (78′), Calò (89′)
Recupero: 1′ (pt), 4′ (st)
Nunzio Marrazzo