Una seconda giornata di Superocoppa Serie C davvero infuocata quella andata in scena stamani al Romeo Menti di Castellammare tra la Juve Stabia di mister Fabio Caserta e la Virtus Entella guidata da Roberto Boscaglia. Le due compagini si sono date battaglia senza esclusioni di colpi, chiudendo il match con un pirotecnico 2-2. Succede tutto nella ripresa con la Virtus Entella che con uno-due firmato Icardi-Iocolano, sfianca le vespe, che però nel rush finale riacciuffano per i capelli il match prima con la rete siglata da Paponi e poi agguantando il pari grazie all’eurogol targato Elia. Adesso testa al Pordenone per le vespe di Caserta. I gialloblù, dopo il pari agguantato questa sera, saranno chiamate in causa nuovamente sabato 25 Maggio, dove metteranno piede all’Ottavio Bottecchia contro i ramarri di Attilio Tasser, match che decreterà il campione della Supercoppa di Serie C.
CLASSIFICA SUPERCOPPA SERIE C
Virtus Entella 2 punti (2 gol siglati-2 gol subiti)*
Juve Stabia 1 punto (2 gol siglati-2 gol subiti)
Pordenone 1 punto (0 gol siglati-0 gol subiti)
*una gara in più
IL MATCH ‚Äî Ancora una volta il pubblico del Romeo Menti risponde presente. La carica dei supporter gialloblù si fa subito sentire, la voglia di mettere in bacheca un altro trofeo è tanta. Il match inizia subito con ritmi alti. Juve Stabia e Virtus Entella si danno battaglia a viso aperto, senza esclusioni di colpi. La prima chanche del match arriva all’8′, a crearla sono proprio i padroni di casa con una bordata al volo targata Elia, ma il numero 21 dei gialloblù non inquadra lo specchio della porta da ottima posizione. Poco dopo sono ancora le vespe a portarsi ad un passo dal vantaggio sugli sviluppi di un corner. Dalla bandierina va Calò che pennella perfettamente per la testa di Mezavilla, che manca di poco il bersaglio. I gialloblù spingono con grande insistenza. Ancora Juve Stabia al 24′ con Calò che gioca di sponda per Germoni che sfoggia un mancino ad incrociare, palla in out di un non nulla. Assedio gialloblù, poco dopo la conclusione di Germoni, le vespe si rendono nuovamente minacciose con l’asse Elia-Canotto. Il numero 21 dei gialloblù scodella per Canotto che va a botta sicura, ma un provvidenziale Massolo salva i liguri. La riposta della Virtus Entella a gli innumerevoli assedi della Juve Stabia arriva solo dopo la mezzora di gioco con una conclusione al volo dell’ex Benevento Eramo, che però non centra lo specchio della porta difesa da Branduani. Al 41′ sono ancora una volta le vespe a farsi vedere con un destro violento di Paponi che conclude sul fondo. Solo nei minuti finali della prima frazione i liguri riescono a trovare il giusto spazio per provare a fare male le vespe. I diavoli neri provano a complicare la vita ai gialloblù con una botta di Crialese che trova un super Branduani. Termina a reti bianche la prima frazione. Un dominio assoluto della Juve Stabia che però non è riuscita a tramutare in gol le innumerevoli occasioni avute.
Piglio totalmente diverso nella ripresa dei diavoli neri. Primo affondo e primo gol per la Virtus Entella che si porta in vantaggio al 47′ con il tap-in vincente di Icardi. I liguri cavalcano l’onda dell’entusiasmo, portandosi ad un passo dal raddoppio con Iocolano, ma stavolta Branduani dice no. Raddoppio che arriva subito dopo ancora grazie ad un superbo Iocolano, che con una conclusione al volo scaturita da corner buca Branduani. Nonostante il doppio svantaggio le vespe si spingono con grande veemenza a caccia del gol. Rete che arriva al 71′ dagli undici metri. I gialloblù riaprono il match su penalty guadagnato da Canotto. Dal dischetto parte Paponi che sbaglia, ma sulla ribattuta di Massolo l’ex Bologna si fa trovare pronto per riabbattere in rete, facendo esplodere il Romeo Menti. Il gol di bomber Paponi da una grande dose di adrenalina alle vespe. I gialloblù spingono con insistenza, liguri nuovamente in affanno. Al 78′, infatti, dopo il tanto lavoro profuso, le vespe agguantano il pari grazie ad un eurogol di Elia che dai 40 metri conclude al volo, piazzando la palla dritta nell’angolino. Subito dopo i padroni di casa sfiorano il vantaggio con un destro a giro di Paponi. Menti infuocato, le vespe si spingono in avanti a caccia del gol vittoria. La Juve Stabia proprio nel finale sciupa la rete del vantaggio con Torromino che a tu per tu con Massolo spara alto. Si chiude sul 2-2 il big match del Romeo Menti.
IL TABELLINO DEL MATCH
JUVE STABIA-VIRTUS ENTELLA 2-2 ( 0-0 pt)
JUVE STABIA (4-3-3): 26 Branduani, 7 Melara (59′ Torromino), 19 Marzorati, 34 Mezavilla, 23 Germoni (63′ Castellano), 5 Calò, 15 Viola (62′ Schiavi), 24 Mastalli, 18 Canotto, 21 Elia, 10 Paponi.
A disposizione: 1 Venditti, 32 Esposito, 2 Schiavi, 3 Ferrazzo, 8 Vicente, 9 El Ouazni, 11 Di Roberto, 14 Castellano, 16 Dumancic, 17 Sinani, 25 Torromino, 27 Lionetti. Allenatore: Fabio Caserta.
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): 12 Massolo, 33 De Santis (40′ Cleur), 15 Pellizzer, 19 Baroni, 6 Crialese, 16 Icardi, 17 Ardizzone (64′ Cosmo), 27 Eramo, 20 Iocolano, 32 Mancosu, 14 De Luca (64′ Caturano).
A disposizione: 1 Paroni, 35 Gragnoli, 3 Cleur, 4 Belli, 5 Chiosa, 7 Mota, 9 Caturano, 23 Paolucci, 26 Di Cosmo, 30 Migliorelli, 42 Meazzi. Allenatore: Roberto Boscaglia.
Direttore di gara: Eduart Pashuku di Albano Laziale
Assistenti: Domenico Fontemurato di Roma 2 — Amir Salama di Ostia Lido
Ammoniti: Mezavilla (65′), Mancosu (74′), Paponi (84′)
Espulsi:
Marcatori: Icardi (47′), Iocolano (53′), Paponi (73′), Elia (78′)
Recupero: 2′ (pt), 4′ (st)
Dallo stadio Romeo Menti di Castellammare, Nunzio Marrazzo