Juve Stabia a caccia del riscatto. Dopo il brutto crollo avuto a Chiavari contro la Virtus Entella in seguito a due ottime prestazioni nei due derby di fila giocati in casa con Benevento e Salernitana, la Juve Stabia di mister Fabio Caserta è pronta a riprendere la corsa verso l’obbiettivo salvezza. Le vespe proveranno a riscattare la brutta sconfitta incassata in Liguria contro il Frosinone di Alessandro Nesta. Sarà, infatti, la squadra ciociara il prossimo avversario in campionato del club termale. I gialloblù, dopo la batosta a Chiavari, domani alle ore 15:00 torneranno tra le mura di casa del Romeo Menti (15esima giornata di Serie B). Una gara non affatto facile per la Juve Stabia, ma tornare a fare punti già da questo weekend è essenziale. I ragazzi di Nesta sono reduci da un grande successo agguantato ai danni dell’Empoli grazie ad un pirotecnico 4-0. Una vittoria che non è stata confermata nel terzo turno di Coppa Italia. In settimana, di fatto, i ciociari sono andati ko al Tardini contro il Parma di Roberto D’Aversa (2-1), salutando di conseguenza la competizione. Se la Juve Stabia di Caserta in casa si è mostrata ardua da battere, il Frosinone proprio in trasferta ha palesato della grandi vulnerabilità. Non a caso la squadra di Nesta è ancora a caccia della primo successo stagionale lontano dalla propria terra. In sette gare disputate in trasferta, la compagine guidata da Nesta ha raccolto 3 pareggi e 4 sconfitte. Un numero che potrebbe far sorridere alle vespe, ma allo stesso tempo preoccupare. I ciociari arrivano a Castellammare per un solo scopo, vincere. Un successo alle falde del Faito permetterebbe al Frosinone, attualmente nono, di inserirsi di prepotenza nella corsa per un posto in zona play-off e non solo, perch√© la seconda posizione dista appena 2 punti.
Alla vigilia del match, a parlare in conferenza stampa è stato lo stesso mister delle vespe Fabio Caserta. Queste la parole del tecnico in vista della sfida casalinga con il Frosinone: Siamo alle prese con troppi problemi di entità fisico. Attenderò fino all’ultimo per capire chi può essere del match. A prescindere da chi giocherà, domani daremo il massimo, di questo ne sono certo. Buchel? Ha giocato a sorpresa quasi tutta la gara di Chiavari a
causa dell’infortunio che ha tenuto ai box Calvano. Non ho alcuna intenzione di correre il rischio di perderlo, anche perch√© il ritmo gara da quello in allenamento è totalmente diverso. Il Frosinone è una squadra forte, costruita per lottare al vertice. Dopo un inizio di stagione non buono ha ritrovato i ritmi che gli competono. Verranno qui per imporre il loro gioco. Domani l’approccio sarà fondamentale. Non ci accontenteremo di nulla e ne firmeremo in anticipo per un risultato. C’è bisogno di equilibrio, anzich√© passare dall’esaltazione alla disperazione. Questa è una cosa che qualcuno non ha ancora capito. La partita di Chiavari è stava negativa. Mi sono assunto ogni tipo di responsabilità. Questo campionato è difficilissimo. Affronteremo la sfida di domani con il giusto spirito, consapevoli delle mille difficoltà che troveremo. I ragazzi devono stare tranquilli mentalmente, quindi dopo le prestazioni negative criticate me, no loro. La posizione in classifica è quella che ci compete, forse ci manca qualche punto, ma sappiamo che il nostro sarà un campionato di sofferenza. Domani servirà l’atteggiamento giusto, cattiverà e voglia di aggredire fino all’ultimo il nostro avversario. Cose che a volte forse ci mancano proprio fuori casa. Sia al Menti che fuori casa dobbiamo avere lo stesso atteggiamento. C’è un po’ di rammarico per la partita di Chiavari perch√© se avessimo concretizzato le chance del primo tempo, avremmo parlato di un altro risultato. Zampano? Da noi ha fatto molto bene. Ho vari ricordi positivi su di lui. √à uno dei calciatori che il Frosinone ha tenuto con se rispetto alla scorsa stagione e questo dimostra quanta programmazione c’è dietro a questa società. Carlini? Per noi è importantissimo. Non è quasi mai stato bene. La condizione fisica lo ha condizionato. Adesso sta meglio e potrà darci una grande contributo. Lui, cos√¨ come gli altri tengono tantissimo a restare in Serie B.
Nunzio Marrazzo