Tornare a vincere. √à questa la parole chiave che echeggia in casa Juve Stabia. Dopo le due ottime prestazioni messe in mostra nei due derby di fila disputati in casa con Benevento e Salernitana, la Juve Stabia domenica scorsa è tornata a fare i conti con l’amaro della sconfitta, cadendo a Chiavari a margine della scontro diretto contro la Virtus Entella di Roberto Boscaglia. Un ko amaro per la compagine termale, la terza di fila lontana da casa, che ha ancora una volta evidenziato le proprie lacune in trasferta. Infatti, con la sconfitta rimediata in terra ligure, la Juve Stabia ha portato a casa la sua quinta tegola dopo 7 gare disputate lontano dalle mura del Romeo Menti (1 vittoria e 1 sconfitta). Dato che va a sposarsi senza problemi con i ben 11 gol incassati e le appena 4 reti siglate. Numeri sconcertati in trasferta per le vespe. Peggio sin qui hanno fatto solo Frosinone (3 pareggi/4 sconfitte ‚Äî 3 gol fatti/11 subiti), e Livorno (2 pareggi/ 5 sconfitte ‚Äî 1 gol realizzato/ 7 subiti). Sarà proprio il Frosinone di Alessandro Nesta il prossimo avversario delle vespe. I gialloblù, dopo la nefasta trasferta in Liguria, domenica alle ore 15:00 torneranno tra le mura di casa del Romeo Menti per la 15esima giornata di Serie B. √à proprio alle falde del Faito che le vespe sono riuscite sin qui a racimolare abbastanza punti dal tenere il passo delle pretendenti alla salvezza. In sette gare andate in scena al Menti, la squadra di Caserta ha raccolto 3 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte con 10 gol fatti e 12 subiti. Dunque, il prossimo ostacolo da superare per le vespe si chiama Frosinone. I ciociari di Nesta, dopo il crollo avuto il Liguria con lo Spezia, hanno ritrovato la vittoria imponendosi al Benito Stirpe con un sontuoso 4-0 sull’Empoli. Una vittoria che però il Frosinone non è riuscito a confermare in settimana a margine del terzo turno di Coppa Italia in occasione della trasferta in Emilia contro il Parma, match perso per 2-1. Le aspettative dei ciociari sono alte. Alla squadra di Nesta serve continuità per irrompere nella lotta Serie A, eccezion fatta per il Benevento, primo con un ampio margine di vantaggio dalle altre. I ciociari, attualmente noni, sono distanti solo 2 punti dalla seconda posizione e una vittoria a Castellammare permetterebbe al Frosinone di iniziare a mandare un forte segnale alle altre pretendenti, oltre a portare a casa quella che sarebbe la prima vittoria stagionale in trasferta. D’altro canto, la Juve Stabia cercherà di sfruttare ancora una volta il calore e la magia del Romeo Menti per tornare al successo, in modo da riprendere la corsa verso la salvezza.
COME ARRIVA LA JUVE STABIA ‚Äî Assenze vistose e pesanti per mister Fabio Caserta. Sono ben sette i giocatori sui quali il tecnico gialloblù non potrà fare affidamento per la sfida contro i ciociari. Saltano il match Allievi, Calvano, Cissè, Mastalli, Rossi, Tonucci e Troest. Defezioni che hanno portato la squadra termale in piena emergenza, sopratutto per quanto riguarda la retroguardia e il centrocampo. Nell’elenco dei convocati stilato da Caserta figura, invece, il giovane attaccante della Primavera, Vincenzo Della Pietra. Il classe 2002 indosserà la maglia numero 38. Visto le tante assenze, Caserta dovrà fare di necessità virtù per provare a piegare il Frosinone. Tra i pali partirà come sempre l’esperto Russo. Mentre a comporre la linea dei quattro di difesa dovrebbero essere, per forza di cose, Fazio, Vitiello, Mezavilla e Germoni. Per qualità in mediana, invece, mister Caserta potrebbe affidarsi al duo qualità-quantità formato da Cal√≥ e Addae. Tra le linee ballottaggio Carlini-Mallamo con quest’ultimo leggermente in vantaggio. Ad arare gli esterni dovrebbero essere Canotto sull’out destro ed Elia sul versante sinistro con Forte unica punta.
COME ARRIVA IL FROSINONE ‚Äî Sono due gli indisponibili tra le file di Nesta per la gara con la Juve Stabia. Nesta dovrà fare a meno dello squalificato Paganini e Citro. Il tecnico dei gialloblù domani è pronto a confermare gli stessi interpreti che hanno rifilato un pesante poker all’Empoli. In porta partirà Bardi. Mentre a dare forma ai tre di difesa saranno molto probabilmente Capuano, Ariaudo e Brighenti. In mediana spazio ancora al trio Rohden, Maiello e Gori con Paganini e Beghetto sulle fasce. In attacco il duo Dionisi-Novakovich.
PROBABILI FORMAZIONI
JUVE STABIA (4-2-3-1): Russo, Fazio, Vitiello, Mezavilla, Germoni, Caló, Addae, Canotto, Mallamo, Elia, Forte.
A disposizione: Branduani, Esposito, Ricci, Todisco, Buchel, Di Gennaro, Izco, Carlini, Bifulco, Boateng, Del Sole, Della Pietra, Melara. Allenatore: Fabio Caserta.
FROSINONE (3-5-2): Bardi, Capuano, Ariaudo, Brighenti, Paganini, Rohden, Maiello, Gori, Beghetto, Dionisi, Novakovich.
A disposizione: Bastianello, Iacobucci, Beghetto, Eguelfi, Krajnc, Salvi, Szyminski, Zampano, Haas, Tribuzzi, Vitale, Ciano, Matarese, Trotta. Allenatore: Alessandro Nesta.
Nunzio Marrazzo