Juve Stabia-Empoli 1-0. Le vespe vanno ‘Forte’, toscani ko

Il 2020 della Juve Stabia inizia nel migliore dei modi, ovvero, con una grande vittoria. Cos√¨ come chiuso il girone d’andata, le vespe iniziano il girone di ritorno. I gialloblù di mister Fabio Caserta si impongono tra le mura di casa del Romeo Menti contro l’Empoli guidata da Roberto Muzzi, portando a casa il secondo successo di fila (quinto risultato utile consecutivo). A trascinare alla vittoria la compagine termale è stato ancora una volta il solito ‘squalo’ Francesco Forte che con l’ennesima prestazione di livello e l’essenziale rete siglata nella prima frazione consegna ai suoi altri tre punti pesanti in chiave salvezza. Con questa super vittoria le vespe si portano, addirittura in nona posizione a quota 27 punti, a ridosso della zona play-off.

IL SOLITO FORTE PORTA IN VANTAGGIO LE VESPE. L’EMPOLI CI PROVA, MA NON BASTA

A regalare la prima emozione del match è l’Empoli di Roberto Muzzi. Dopo appena diversi secondi di gioco, la squadra ospite ci prova subito con una botta da fuori di Bandinelli. La risposta della Juve Stabia non si fa attendere e al 3′ le vespe si portano ad un passo dal gol con Forte che da posizione invitante stampa la sfera sul palo. Subito dopo è lo stesso Forte a rifarsi trovando la rete del vantaggio con una bella stoccata di testa arrivata sugli sviluppi di un corner grazie alla solita pennellata dalla bandierina di Calò. Al 16′ gli azzurri provano a replicare con una tiro-cross di Stulac che termina di poco al lato. Poco dopo è la Juve Stabia a fare la voce grossa con una bordata dal limite di Calò, ma la sfera si spegne sul fondo. Al 23′ sono gli ospiti a portarsi un passo dal vantaggio con un colpo di testa di La Mantia che trova un superlativo Russo che salva i suoi con un’intervento prodigioso. Sulla respinta si avventa Tutino che calcia da posizione defilata, spedendo la palla fuori di un non nulla. Alla mezzora sono i padroni di casa a sfiorare nuovamente il raddoppio con Canotto, che in seguito ad un’ottima azione corale, spara alto. Nel finale dei primi 45 sono proprio le vespe a sfiorare ancora una volta la rete del raddoppio. A scaturire l’offensiva dei gialloblù è Canotto. L’esterno delle vespe semina il panico sulla fascia per poi da posizione defilata servire al centro, dove trova la deviazione di Balkovec che respinge su Brignoli rischiando una mega frittata, conclusasi con un nulla di fatto.

JUVE STABIA INCONTENIBILE, L’EMPOLI VA KO AL MENTI

Ad aprire le danze della seconda frazione è proprio la Juve Stabia. Le vespe, dopo appena due minuti di gioco, si rendono pericolosi con Mallamo che da ottima posizione sfiora la rete del raddoppio. Subito dopo è Canotto ad andare a caccia del gol, ma la sua conclusione è facile preda di Brignoli. Al 50′ arriva la risposta degli azzurri con un tiro a giro di Tutino che finisce fuori di poco. Sei minuti dopo è Bandinelli ad andare alla conclusione dal limite che non trova fortuna. Le emozioni al Romeo Menti non tramontano mai. Juve Stabia ed Empoli continuano a darsi battaglia senza esclusioni di colpi e senza accennare la mole di gioco. Al 79′ sono le vespe a portarsi ancora da un passo dal gol con Rossi che di testa manca di pochissimo la rete del ko. Qualche minuto più tardi, è ancora la compagine gialloblù ad andare alla ricerca della rete del raddoppio. A provarci è Calò che dal limite, però, manca lo specchio della porta. Nel finale è l’Empoli a farsi avanti con costanza, ma la Juve Stabia serra i ranghi e porta a casa il secondo successo di fila.

IL TABELLINO DEL MATCH

JUVE STABIA-EMPOLI 1-0 ( 1-0 pt)

JUVE STABIA (4-2-3-1): 25 Russo, 28 Vitiello, 31 Fazio, 20 Troest, 3 Ricci, 5 Calò, 19 Addae, 18 Canotto (79′ Rossi), 50 Buchel (45′ Mallamo), 11 Bifulco (75′ Izco), 32 Forte.

A disposizione: 26 Branduani, 4 Boateng, 6 Allievi, 7 Melara, 9 Rossi, 10 Di Gennaro, 13 Izco, 21 Elia, 23 Germoni, 30 Mallamo, 34 Mezavilla. Allenatore: Fabio Caserta.

EMPOLI (4-3-1-2): 1Brignoli, 36 Fiamozzi, 3 Maietta, 6 Romagnoli, 29 Balkovec, 28 Ricci, 8 Stulac (61′ Frattesi), 25 Bandinelli, 37 Tutino, 7 Mancuso (61′ Ciciretti), 19 La Mantia (83′ La Gumina).

A disposizione: 12 Meli, 22 Perrucchini, 4 Nikolaou, 11 Bajarami, 13 Antonelli, 14 Pinna, 15 Fantacci, 16 Frattesi, 17 Ciciretti, 20 La Gumina, 35 Sierralta, 38 Henderson. Allenatore: Roberto Muzzi.

Direttore di gara: Francesco Fourneau di Roma 1

Assistenti: Christian Rossi di La Spezia – Vito Mastrodonato di Molfetta

Quarto uomo: Fabio Natilla di Molfetta

Ammoniti: Canotto (34′), Bandinelli (67′), Balkovec (76′), Frattesi (81′)

Espulsioni:

Marcatori: Forte (6′)

Recupero: 2′ (pt), 5′ (st)

 

 

Dallo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia, Nunzio Marrazzo