In questo arco della stagione lo stadio Romeo Menti per la Juve Stabia di mister Fabio Caserta è risultato un vero è proprio alleato, una roccaforte ostica da espugnare. Le vespe sono state capaci di sfruttare il cosiddetto fattore campo, forte della grande spinta dei propri supporter, per portare a casa punti fondamentali in chiave salvezza.
Infatti, tra le calde mura di casa, la compagine gialloblù sinora hanno collezionato nel campionato di Serie B la bellezza di 26 punti dei 36 a disposizione in 15 gare disputate. Dati che sono frutto di 8 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte (23 gol fatti, 21 reti subite). Nella particolare classifica per punti fatti tra le mura amiche, le vespe sono settime. In testa a questa speciale graduatoria, tanto per cambiare, c’è il Benevento (39 punti), squadra dominatrice e capolista indiscussa della Serie B. Alle spalle dei sanniti guidati da Filippo Inzaghi ci sono Crotone (30), Frosinone (30), Pordenone (30), Salernitana (28) e Spezia (27).
Ma i sorprendenti punti raccolti in casa dalla Juve Stabia non sono gli unici particolari dati statistici a tinte gialloblù. Il club campano, di fatto, è anche una delle 4 formazioni del campionato cadetto ad aver attuato un massiccio turn-over. Mister Fabio Caserta ha effettuato ben 84 sostituzioni su 84 possibili, così come Pisa, Venezia e Pescara. A conoscere meno la parola turn-over è Roberto Vitiello. Il capitano delle vespe, di fatto, può vantarsi di essere il calciatore con più presenze in gialloblù. L’onnipresente terzino della Juve Stabia ha raggiunto quota 27 apparizioni su 28 gare, diventando di diritto il re dei minuti in campo (2283).
Mentre se si tocca il tema legato alla fase realizzativa della Juve Stabia, non si può che fare riferimento a bomber Francesco Forte. Lo ‘squalo’ della squadra di Caserta ha siglato sin qui ben 13 gol, piazzandosi meritatamente in terza posizione nella classifica capocannonieri della Serie B, dietro Pettinari (14 gol) e Iemmello (17 reti). Un cammino tuttora impeccabile percorso dall’attaccante classe 1993 giunto a Castellammare in prestito dal Waasland-SK Beveren. Per Francesco Forte, infatti, questa è attualmente la seconda miglior stagione realizzativa dopo quella del 2016/17 divisa tra Lucchese (Lega Pro) e Perugia (Serie B), dove ha raccolto 18 gol in 32 presenze. Inoltre, con le 13 reti realizzate, lo ‘squalo’ ha regalato alla causa gialloblù la bellezza di 17 punti (47,2% del totale dei punti stabiesi in classifica), conquistando di conseguenza il titolo di secondo giocatore più determinante della Serie B. Insomma, la Juve Stabia fin qui ha fatto del Romeo Menti e di bomber Francesco Forte il proprio punto di forza.
Nunzio Marrazzo