Il derby va alla Casertana di mister Federico Guidi. I falchetti espugnano il Romeo Menti di Castellammare mettendo ko la Juve Stabia di Padalino con il risultato di 2-0, maturato grazie alle reti di Turchetta e Castaldo (recupero 17esimo turno del girone C di Serie C). I rossoblù si sono imposti con una prestazione sontuosa rifilando alle vespe la terza sconfitta di fila dopo quelle con Ternana e Monopoli. Una vittoria significativa che rispecchia a pieno il grande momento della squadra di Guidi. Infatti, con questi preziosi tre punti, la Casertana porta a casa il quarto successo consecutivo agganciando il decimo posto (zona playoff), strappato proprio alla Juve Stabia.
DERBY SPUMEGGIANTE AL MENTI, LA SBLOCCA UN EUROGOL DI TURCHETTA – A regalare la prima emozione del match è la Casertana di mister Federico Guidi. I falchetti si rendono minacciosi dopo appena sei minuti di gioco. I rossoblù sfiorano la rete del vantaggio con Castaldo che da ottima posizione calcia a botta sicura, ma trova un provvidenziale salvataggio sulla linea di Troest. La risposta della Juve Stabia di Pasquale Padalino non si fa attendere. La formazione di casa replica subito dopo portandosi la via del gol. A mettere i brividi alla squadra rossoblù è uno stacco di testa di Cernigoi su cross di Fantacci. L’attaccante dei gialloblù impatta bene la sfera, ma un super intervento di Avella nega la gioia del gol alla Juve Stabia. Le vespe sfruttano il momento favorevole andando a caccia del gol prima con un colpo di testa di Allievi e poi con una conclusione di Fantacci. Tuttavia, entrambi i tentativi non suscita alcun pericolo. Al quarto d’ora torna a farsi vedere la Casertana. I rossoblù ci provano su calcio di punizione di Turchetta che, però, diventa facile preda di Tomei. Al 16′ nuovamente la compagine di Guidi a portarsi vicina alla rete con una botta da posizione invitante di Matese, che dopo la respinta di Tomei su Cuppone, spara alto. Qualche istante dopo è proprio la formazione di casa a rubare la scena: cross dalla destra di Garattoni per Romero che nel cuore dell’area calcia sugli spalti. Le vespe insistono cercando il gol al 20′ con un diagonale di Fantacci che si spegne sul fondo. Dopo Fantacci è Scaccabarozzi a tentare la fortuna, ma Avella ancora una volta risponde presente respingendo la sfera in corner. Alla mezz’ora è la Casertana e rendersi protagonista in ben due circostanze. I rossoblù sfiorano il gol prima con un bolide ravvicinato di Hadziosmanovic, respinto prontamente da Tomei, e poi con Turchetta che da buona posizione spara alto. La Juve Stabia al 39′ assapora il gusto del gol: palla scodellata per Romero che stacca di testa a colpo sicuro, ma nuovamente Avella dice di no agli avversari con una parata mostruosa. Al 42′ è Scaccabarozzi ad andare alla conclusione mancando lo specchio della porta. Il derby si sblocca nel finale della prima frazione e a farlo è la Casertana con una rete da cineteca di Turchetta che con un delizioso tiro a giro batte Tomei. Le vespe provano a reagire subito dopo con un missile da fuori di Romero che manca il gol di un non nulla.
LE VESPE CI PROVANO, MA NON BASTA. LA CASERTANA LA CHIUDE NEL FINALE – Lo spartito non cambia nella ripresa. Juve Stabia e Casertana adottano sempre un atteggiamento propositivo, dandosi battaglia a viso aperto. Ad avere la prima chance della seconda frazione è la formazione padrona di casa: Borrelli sulla sinistra pennella al centro per Romero che a portiere battuto non impatta la sfera. La reazione della squadra ospite arriva poco dopo con un violento destro dalla distanza di Del Grosso che Tomei blocca senza difficoltà. Al 56′ è la Juve Stabia a rendersi pericolosa con una conclusione di Fantacci che manca di poco la porta. Qualche minuto più tardi, a farsi avanti di prepotenza è la formazione rossoblù di Guidi che sfiora la rete del raddoppio con uno stacco di testa di Castaldo, sventato sulla linea da Berardocco. Con il passare dei minuti, è la Juve Stabia a guadagnare terreno stringendo sempre più la propria morsa offensiva. Infatti, al 73′, sono le vespe a sfiorare la rete del pari con un bolide dal limite di Borrelli. A salvare la Casertana di Guidi ci pensa ancora una volta un super Avella. Nei minuti conclusivi la squadra di Pasquale Padalino mette sotto assedio la metà campo dei rossoblù. Nonostante le diverse sortite offensive della Juve Stabia, è la Casertana a sfruttare una delle poche chance raccolte nella ripresa per trovare la rete del raddoppio con un destro chirurgico dell’ex Castaldo che con l’aiuto del palo mette in ghiaccio il match. La Casertana fa suo il derby agganciando il quarto successo di fila dopo le vittorie con Catania, Paganese e Bisceglie.
IL TABELLINO DEL MATCH
JUVE STABIA-CASERTANA 0-2 ( 0-1 PT)
JUVE STABIA (4-3-3): 1 Tomei, 5 Garattoni (76′ Guarracino), 20 Troest, 13 Mulè, 6 Allievi, 8 Scaccabarozzi, 14 Berardocco, 21 Vallocchia, 33 Fantacci (86′ Ripa), 29 Borrelli, 32 Cernigoi (15′ Romero).
A DISPOSIZIONE: 23 Lazzari, 25 Russo, 4 Elizalde, 9 Romero, 16 Bovo, 17 Guarracino, 18 Ripa, 19 Codromaz, 24 Golfo, 26 Volpicelli, 31 Oliva. Allenatore: Pasquale Padalino.
CASERTANA (4-3-3): 22 Avella, 17 Hadziosmanovic, 5 Buschiazzo, 13 Carrillo, 31 Del Grosso, 16 Matese (63′ Polito), 4 Santoro, 24 Icardi, 25 Cuppone, 20 Turchetta (93′ Rillo), 10 Castaldo.
A DISPOSIZIONE: 1 Dekic, 12 Zivkovic, 18 Setola, 21 Varesanovic, 28 De Lucia, 30 Polito, 32 Rillo. Allenatore: Federico Guidi.
DIRETTORE DI GARA: Sajmir Kumara di Verona
ASSISTENTI: Salvatore Emilio Buonocore di Marsala – Federico Pragliola di Terni
QUARTO UOMO: Claudio Petrella di Viterbo
AMMONIZIONI: Allievi (3′), Scaccabarozzi (48′), Avella (57′), Santoro (62′), Cuppone (64′)
ESPULSIONI:
MARCATORI: Turchetta (44′), Castaldo (92′)
RECUPERO: 2′ (PT), 6′ (ST)
NOTE: Elia infortunato nel riscaldamento pre match (problema muscolare), Cernigoi (fastidio al linguine)
Dallo Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia, Nunzio Marrazzo