Italia Campione. 7 anni dopo, tra ricordi e lacrime

9 luglio 2006. 7 anni fa il capitano Fabio Cannavaro alzava la Coppa al cielo: l’Italia si laureava campione del mondo a Germania 2006. Nelle piazze di mezzo mondo gli italiani cantavano a festa, clacson strombazzanti e bandiere al vento, un’emozione unica che si è sfiorata un anno fa, quando l’Italia giunse in finale agli Europei 2012 in Ucraina/Polonia.

A ricordare quel giorno ci ha pensato anche Roberto Baggio, il Divin Codino di tante notti magiche con l’Italia, che oggi ha postato sul profilo personale Twitter la foto di Cannavaro che sostiene la Coppa nel cielo di Berlino.

tweet_baggio_italia2006

 

Stasera, 9 luglio 2013, ognuno di noi penserà a dov’era e come ha festeggiato 7 anni fa, un periodo storico che si declamerebbe in poche righe sui libri di storia, ma il pensiero di come celebrammo quell’unità e quel sentimento di orgoglio nazionale ci farà venire una lacrima. Che le vittorie facciano sgorgare tante altre gocce di quella gioia, perch√© lo Sport vero unisce e aiuta a dimenticare per un po’ le difficoltà della vita di tutti i giorni!