Ischia sotto l’albero ritrova il primato, tre reti al Saviano

ISCHIA CALCIO-SAVIANO 1960 3-0

ISCHIA CALCIO: Mazzella, Florio (22’ st Di Costanzo), Ballirano, Matute (19’ st Arcamone G.G.), Chiariello, Pastore, Simonetti (34’ sr Pesce), Brienza, Arcamone M. (29’ st Patalano), Padin (24’ st Longo), Mattera. (In panchina Musella, Cibelli, Buono L., Matarese). All. Buonocore.

SAVIANO 1960: Barbato, Casillo F., Franza, D’Amaro, Annibale, Ammendola (34’ st Belmonte A.), Salvati (16’ st Scoppetta), Casillo G. (24’ pt Liguori), Chirullo, Auriemma (33’ st Iervolino), Solimeno (16’ st Schibano). (In panchina Di Sarno, Sparano, Polewka, Camponesco). All. Belmonte.

ARBITRO: Messina di Castellammare di Stabia (ass. Gallo di Torre Annunziata e Di Luca di Napoli).

MARCATORI: nel p.t. 6’ Padin (I), 14’ Mattera (I); nel s.t. 15’ Mattera (I)

NOTE: angoli 3-3. Ammoniti Annibale (S), Iervolino (S). Durata: pt 47’, st 49’. Spettatori 400 circa.

Nell’ultima gara del 2022, l’Ischia regola il Saviano con una prova autoritaria e ritorna al comando della classifica. Partenza a razzo dei gialloblù che dopo meno di un quarto d’ora sono già avanti di due gol. Partita quasi perfetta dell’Ischia che riprenderà il 4 gennaio (recupero interno contro l’Acerrana). Padroni di casa subito in avanti: in seguito ad un tiro-cross di Florio nasce una mischia: ci provano (invano) Matteo Arcamone e Simonetti.

Al 6’ Padin è bravo a raccogliere un rimpallo in area e concludere col mancino: tiro deviato da un difensore e sfera in fondo al sacco. Dopo un tentativo di Chirullo, Brienza sull’altro fronte tenta la magia (tocco d’esterno sull’uscita del portiere) ma non ha fortuna. Passano 3’ e i gialloblù raddoppiano con una staffilata di Mattera dalla destra che si insacca sotto la traversa: 2-0. Dopo una fase interlocutoria, il portiere Barbato salva prima su Padin e poi su Arcamone.

Nella ripresa (6’) Simonetti e Brienza nel giro di pochi istanti non riescono a superare Barbato. Al 14’ finezza di Brienza che imbecca Simonetti la cui girata in area viene respinta dal portiere. Il 3-0 è nell’aria e giunge poco dopo: cross di Simonetti, conclusione strozzata di Padin che diventa un assist per Mattera il quale di testa non sbaglia. Al 28’ Chirullo da posizione impossibile cerca il gol della bandiera: pallone sull’esterno della rete. Sul finire Longo reclama il rigore per un “mani” in area.