I campionati di Serie D ed Eccellenza Campania stanno ormai entrando nel vivo con le classifiche che stanno iniziando a prendere forma ed a dare qualche suggerimento sui piazzamenti prima del calciomercato dicembrino. Ai nostri microfoni abbiamo intervistato il direttore sportivo Antonio Mirra (tessera ADISE 1730), ex dirigente tra le altre di Nocerina, Napoli United e Savoia. Mirra da buon esperto ha dato il suo parere sull’andamento dei campionati dilettantistici più importanti.
L’intervista ad Antonio Mirra:
Qual è secondo lei il giudizio sulle squadre campane impegnate nei gironi di Serie D?
“A mio giudizio i tre gironi di Serie D sono molto avvincenti. Sorrento e Palmese stanno facendo un grandissimo campionato, per quanto riguarda i costieri posso dire di aver seguito un po’ della loro preparazione ed ero sicuro avessero fatto bene. La Palmese, invece, è davvero una gran sorpresa dato che è una neopromossa, tuttavia il lavoro della società era sotto gli occhi di tutti ed il nuovo stadio senza barriere non può che essere un’ulteriore vantaggio. Nel girone I la Cavese sta facendo il campionato che tutti ci aspettavamo dato il blasone, stessa cosa non posso dire per la Nocerina che non ha ancora trovato pace a livello dirigenziale pertanto mi aspetto molto di più in futuro. La delusione più grande per me è il Nola che ha speso tanti soldi (anche più di altre in lotta per il vertice) e dopo dieci partite è in piena zona retrocessione.”
Eccellenza girone A: Ischia, Pompei e Napoli United in vetta; qual è il suo pensiero a riguardo e quale squadra l’ha impressionata maggiormente?
“Per quanto riguarda il girone A sta andando tutto secondo le mie aspettative: il Pompei è una squadra che ha speso molti soldi e preso ottimi calciatori per questo è sicuramente la maggior candidata al primo posto (almeno sulla carta). Attenzione però a Napoli United ed Ischia che non stanno affatto sfigurando e sono sicuro che resteranno in cima alla classifica per giocarsela fino alla fine. Infine sono abbastanza deluso dal Savoia per le sue vicende societarie che sembrerebbero non finire mai. Vedere i biancoscudati in zona playout fa male per tutto il movimento calcistico campano.
Eccellenza girone B: Agropoli e San Marzano in vetta ma Scafatese ed Ercolanese non mollano, campionato molto avvincente vero?
“Anche questo girone è molto competitivo, l’Agropoli ed il San Marzano stanno disputando un emozionante testa a testa che, a mio avviso, andrà avanti fino al termine del campionato. Anche Scafatese ed Ercolanese sono due buone squadre, ma le vedo un gradino sotto rispetto alle prime due del girone. Per quanto riguarda parte bassa della classifica vedo abbastanza in difficoltà la Polisportiva Lioni e il Buccino Volcei, ma c’è comunque tempo per rimediare. Il Vico Equense credo sia già sulla strada giusta per la risalita, mentre il Salernum Baronissi ha ottime potenzialità per togliersi dalla zona calda.”
Per quanto riguarda la sua persona, quanta voglia ha di rimettersi in gioco? Ha avuto già alcune proposte?
“Sì, ho tanta voglia di rimettermi in gioco, da quando esercito questa professione ho sempre dato il massimo ad ogni causa che ho sposato. In estate ho avuto contatti con una squadra di Serie C, ma il cambio dirigenziale ha portato ad un nulla di fatto. Recentemente sono stato richiesto da alcune squadre di Eccellenza ma finora non ho trovato un progetto convincente. Sono in attesa di una proposta stimolante e di un progetto serio indipendentemente dalla categoria.”