Il Napoli non si ferma più, Osimhen stende la Roma

Il Napoli non si ferma più. La squadra di Luciano Spalletti espugna l’Olimpico e batte la Roma, conquistando la nona vittoria in campionato e tenendo a bada il Milan, secondo a -3 punti. Decisiva la rete di Osimhen arrivata solo nella ripresa di una partita bloccata e incalanata verso il pareggio.

MATCH BLOCCATO E RETI INVIOLATE

In avvio di gara è il Napoli a partire col piede giusto, spingendo nella metà campo della Roma e costringendo a qualche errore i difensori giallorossi, senza però approfittarne. Si destano anche i padroni di casa, ma è un match bloccato nel primo quarto d’ora, dove non arrivano tiri nello specchio della porta. La prima conclusione per gli uomini di Spalletti arriva a ridosso della mezz’ora di gioco, con Zielinski che non riesce a creare noie a Rui Patricio. Anche la squadra di Mourinho prova a proporsi in zona d’attacco, ma le sortite offensive non sono delle migliori.

Non è una bella gara quella dell’Olimpico, la Roma non concede spazi agli azzurri, che non si esprimono al meglio. Il risultato resta bloccato sul pareggio per tutta la durata della prima frazione di gioco. Nel finale di primo tempo, episodio di rigore per il Napoli, che viene accordato da Irrati, ma lo stesso torna sui suoi passi dopo un controllo VAR. Le squadre vanno a riposo con le reti ancora inviolate.

LA ZAMPATA DI OSIMHEN

Il Napoli torna bene dagli spogliatoi sfiorando il vantaggio con Lozano. Zielinski prova a spaccare la partita, tagliando in due il centrocampo della Roma, per poi servire Kvaratskhelia. Il georgiano trova solo le gambe di Smolling, che gli ferma la conclusione. Spalletti opera il primo cambio mandando in campo Elmas, al posto dell’ammonito Ndombele non in grande serata. Cambia anche Mourinho, che toglie dal match Abraham per il gallo Belotti. Una sfida bloccatissima, ma da un’azione d’attacco dei giallorossi, si aprono gli spazi per i partenopei. Ad Osimhen arriva la palla buona per sbloccare il risultato, ma calcia sul fondo della porta.

Una partita a tratti noiosa, con poche geometrie e tanti tatticismi disfensivi, specialmente da parte dei padroni di casa. A dieci minuti dalla fine il risultato cambia in favore del Napoli. Osimhen, su lancio di Politano, prende il tempo a Smolling e porta in vantaggio gli azzurri con un diagonale perfetto, contro cui non può nulla Rui Patricio. Prova subito a reagire la Roma affidandosi alle forze fresche di Vigna, Matic ed El Shaarawy.

Il risultato non cambia e il Napoli conquista i tre punti, consolidando il primato in classifica.

TABELLINO DI GARA
AS ROMA – SSC NAPOLI 0-1 (0-0 pt)

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (82′ El Shaarawy), Smalling, Ibanez; Karsdorp (82′ Vina), Camara (82′ Matic), Cristante, Spinazzola (86′ Shomurodov); Pellegrini, Zaniolo; Abraham (63′ Belotti). A disposizione: Boer, Svilar, Bove, Kumbulla, Tahirovic, Tripi, Volpato. Allenatore: Josè Mourinho

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Min-Jae, Juan Jesus, Olivera; Ndombele (57′ Elmas), Lobotka, Zielinski (75′ Gaetano); Lozano (75′ Politano), Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Marfella, Idasiak, Demme, Ostigard, Raspadori, Mario Rui, Simeone, Zanoli, Zedadka, Zerbin. Allenatore: Luciano Spalletti

marcatori: 80′ Osimhen (N)

ammoniti: Smalling (R), Lozano (N), Ndombele (N), Cristante (R), all. Mourinho (R), all. Spalletti (N), Ibanez (R), Olivera (N), Lobotka (N)
espulsi: //
recuperi: 3’pt, 5’st
angoli: 3-4

direttore di gara: Irrati
assistenti: Lo Cicero – Tolfo
IV uomo: Manganiello
VAR: Di Paolo
AVAR: Passeri

ph credit: Ansa.it