Prosegue la preparazione del Napoli in vista dell’avvio di stagione. Nella terza uscita del precampionato, la prima a Castel di Sangro, i campioni d’Italia liquidano con un perentorio 4-0 i turchi dell’Hatayspor. Due reti per tempo, sugli scudi Oshimen e Simeone autori di una doppietta a testa. Stadio ‘Teodoro Patini’ stracolmo di entusiasmo: colore e passione partenopea in un fresco sabato abruzzese.
Assenti Mario Rui e Lobotka, mister Garcia sceglie Meret tra i pali, Di Lorenzo e Olivera terzini con Rrhamani e Ostigard centrali; in mediana Zielinski e Anguissa con Raspadori che svaria alle spalle del tridente formato da Kvara, Politano e Oshimen.
Dopo un inizio per prendere misure e distanze, il Napoli inizia a sciorinare il suo calcio, quello che l’ha portato, senza avversari, sul tetto d’Italia la scorsa stagione. Zielinski è in palla, Anguissa è il solito gladiatore, Kvara inventa calcio e dispensa assist per Oshimen, il nigeriano ringrazia e in 4 minuti (23′ e 27′) fa doppietta. Primo gol di astuzia e potenza, secondo di tecnica e Intelligenza.
Gli azzurri non si fermano, si divertono ma non trovano il tris; c’è anche il tempo per una parata di Meret su Yildirim.
Non muta il canovaccio nella ripresa, neanche le undici sostituzioni intorno all’ora di gioco cambiano l’inerzia della gara. Chi entra ha voglia di mettersi in mostra e poi c’è un Cholito in versione campionato! L’argentino cala il tris al 64′ minuto con un gol da opportunista e il poker al 70′ con un’azione individuale di grande pregio.
Nel finale si sprecano le occasioni; anche Gollini trova il modo per mettersi in mostra e chiudere la porta. Avversario abbordabile, calcio estivo ma il primo Napoli abruzzese piace!
Il 2 agosto nuova amichevole contro il Girona, compagine catalana militante nella Liga spagnola.