IL GOL DI LUKAKU VALE TRE PUNTI E PRIMATO

Una rete di Lukaku al 53′ minuto regala tre punti preziosi al Napoli che mantiene la vetta dopo 13 giornate con 29 punti.  Vittoria di misura e meritata degli azzurri che, contro la prima di Roma di Ranieri, mantiene per larghi tratti del match il baricentro alto e il pallino del gioco.

Conte sceglie Meret tra i pali, Di Lorenzo, Rrhamani, Buongiorno, Olivera in difesa; in mediana torna titolare Lobotka ad affiancare Anguissa e McTominay, in avanti Kvara, Politano e Lukaku.

Parte forte la squadra di Partenope, un minuto e Kvara di testa spreca una buonissima occasione. All’ottavo minuto, un tacco di Lukaku libera McTominay che non inquadra lo specchio. Tre giri di lancette ed è Politano a sfiorare il vantaggio con un tiro dalla sua mattonella che esce di un soffio.
Dopo la sfuriata iniziale, il Napoli rallenta, al 25’minuto Svilar è attento su McTominay. Il primo tempo scivola via senza ulteriori sussulti.

La ripresa segue il copione della prima frazione, il Napoli fa la partita e al 53′ minuto la sblocca con Lukaku che in scivolata capitalizza la giocata di Di Lorenzo, bravo a entrare in area con uno strepitoso controllo a seguire e a servire con un cross basso il centravanti belga.

La reazione giallorossa arriva al 66′ minuto, punizione dalla trequarti e colpo di testa di Dovbik che termina sulla traversa.

Passato lo spavento, i padroni di casa addormentano il match e riescono a gestire la sfida.

Conte dà spazio a Neres per Kvara, poi Simeone per Lukaku (82′ minuto) e in un finale intenso e con il cuore in gola, Folorunsho e Mazzocchi per Anguissa e Politano (85′ minuto).

In pieno recupero Neres si accentra e sfiora il palo, è l’ultima emozione della gara.

Il Napoli, dopo il pari di Milano sponda nerazzurra e la sosta, supera la Roma e si tiene il primo posto con un punto di vantaggio su Inter, Atalanta e Fiorentina.

NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera, Anguissa (86′ Folorunsho), Lobotka, McTominay, Politano (86′ Mazzocchi), Kvaratskhelia (67′ Neres), Lukaku (79′ Simeone). All. Conte

ROMA : Svilar; Celik (78′ Saud), N’Dicka, Mancini (89′ Dybala), Angelino, El Shaarawy (46′ Baldanzi), Koné, Cristante, Pisilli (78′ Dahl), Pellegrini (46′ Hummels), Dovbyk All. Ranieri

Arbitro: Massa di Imperia
Marcatori: 53′ Lukaku
Note: ammoniti N’dicka, Pisilli