IL DERBY PARLA NAPOLETANO, MANITA DEGLI AZZURRINI ALL’ AVELLINO

Settima giornata per il campionato di Primavera 2; il Napoli si aggiudica il derby, battendo con un netto 5-1 l’Avellino tra le mura amiche del “Piccolo” di Cercola.
Quinta vittoria consecutiva per gli azzurrini che con 15 punti si prendono la piazza d’onore a 4 lunghezze dal Frosinone capolista.
I giovani irpini, alla quarta sconfitta stagionale, restano fermi nelle retrovie con 7 punti all’attivo.

Primo tempo equilibrato fino al momento “sliding-doors” della sfida, con il rigore del possibile pari sciupato dai giovani lupi e quello del raddoppio capitalizzato dagli azzurrini. Da quel momento non c’è più partita, una sola squadra in campo che dilaga e cala il pokerissimo.

Due giri di lancette e il Napoli si ritrova subito avanti grazie alla conclusione di Popovic che sfrutta al meglio l’assist di Borriello.
Gli ospiti non si scompongono, alzano il baricentro e per quindici minuti tengono gli azzurri nella loro meta-campo: Iasevoli (13’min.) e Antoci (16’min.) creano grattacapi alla difesa partenopea.
Gli azzurrini provano ad allentare la pressione, Gioielli segna ma è in fuorigioco (23’min.), la botta di Popovic è deviata dal portiere ospite Pizzella (24’min.).

Intorno alla mezz’ora sale in cattedra De Michele che prima sfiora la rete con un tiro a giro, poi si conquista al 30’minuto il rigore del possibile pari. Dal dischetto però lo stesso numero undici irpino si lascia ipnotizzare da Turi che si lancia sulla sua sinistra e respinge la conclusione.
Il pericolo scampato sveglia il Napoli che al 33’minuto con Borriello si procura un tiro dagli undici metri. La trasformazione del penalty è affidata a Gioielli che non sbaglia, regalando il raddoppio ai padroni di casa.

Il monologo azzurro continua, Popovic al 35′ minuto e Gioielli al 39′ minuto sfiorano la doppietta.
Il tris è solo rimandato, al 43′ minuto è Popovic a chiudere un’azione personale di Raggioli.

Ripresa di gestione e controllo per l’undici di mister Rocco. Al 65′ minuto azione corale degli azzurri, assist di Malasomma e seconda gioia personale per Gioielli.
Girandola di cambi per i due allenatori; al minuto 77 il subentrato Pinzolo con un preciso diagonale realizza la quinta rete di giornata.
Il Napoli va vicino alla sesta marcatura ma a segnare la meritata rete della bandiera è l’Avellino con Gomis in pieno recupero.

Nel prossimo turno, il Napoli va a Monopoli, mentre i biancoverdi attendono lo Spezia.