Il Casalnuovo si presenta per la partita contro la Gioiese molto carica per la sconfitta subita domenica a Licata. La gara siciliana è costata molto in termini di energie fisiche: sia per la mole della trasferta sostenuta sia per l’andamento della gara, molto nervosa perché i granata recriminavano dei rigori e un’espulsione dovuta proprio ad un gesto di stizza di Pezzi che prima di un calcio d’angolo, mentre era in area, colpisce con una (presunta) gomitata Cappiello.
Lo schieramento iniziale dei padroni di casa è un 3-4-3, mentre gli ospiti rispondono un classico 4-3-3. Pronti via ed esce per infortunio Cappelli dopo soli 5 minuti di gioco ed entra, al suo posto, il classe 2005 Andrea Cannavaro.
Al 9 minuto ottimo spunto di Mario Piga: il terzino del Casalnuovo scende sulla sinistra di gran carriera, supera un uomo, appoggia per Bonavita che non può sbagliare e porta i granata in vantaggio. Il Leit motive della gara è sempre lo stesso: i padroni di casa conducono il gioco, mantenendo un baricentro altissimo e costringendo la Gioiese a rimanere schiacciata con tutti gli uomini dietro la linea della palla. Nel secondo tempo le squadra si dispongono in maniera speculare: entrambe si presentano in campo con un 4-3-3.
Il Casalnuovo sostituisce Romano con Matteucci (gravava l’impegno di domenica contro il Licata). La Gioiese prova a costruire e non riuscendo ad impostare, si affida ad un pressing alto per provare a conquistare il pallone e a partire con in contropiede.
Ma è sempre il Casalnuovo ad aggredire lo spazio e il pallone. Su una palla velenosa persa dal Casalnuovo a metà campo, la Gioiese riesce a stendersi in contropiede e arriva con tre tocchi in area: Filippo Rossi, estremo difensore granata, è molto bravo, in uscita, a chiudere lo specchio della porta a Basile. Notevole la crescita di Rossi in questo arco temporale: nella gara con la Gioiese ha mostrato molta più personalità e molto più carattere anche nel richiamare la linea difensiva, rispetto alla gara di esordio contro il Portici.
Su un calcio piazzato per il Casalnuovo arriva un cross dalla sinistra, dopo un rimpallo, Pinna è bravo ad anticipare tutti di petto e tirare a volo di destro per il gol del 2-0.
Dopo il doppio vantaggio, il Casalnuovo continua ad attaccare e la Gioiese si chiude dietro la linea del pallone. La Gioiese sembra essere in balia dei padroni di casa e in una azione dei granata che si sviluppa in velocità sulla sinistra, Reginaldo triangola con Piga che prima supera un difensore in velocità e poi davanti al portiere, seppur da posizione defilata con un tiro molto potente e preciso segna il 3-0: il ragazzo è al secondo gol in campionato in 3 partite e uno in Coppa Italia di Serie D.
Al 70′ nel Casalnuovo entra Ciro Scognamiglio ed esce Mario Piga che iniziava ad accusare stanchezza e sembrava essere molto provato. Tuttavia per lui si tratta della prima sostituzione dopo 1 gara in coppa Italia e 2 di campionato disputate per intero: complessivamente ha giocato circa 340′ minuti consecutivamente. Negli ultimi 20 minuti, il Casalnuovo cede il pallino del gioco alla Gioiese che prova ad impostare il gioco mentre il Casalnuovo prova a difendersi forte del triplo vantaggio.
Dopo una conquista del pallone nella propria metà campo, la Gioiese si apre molto velocemente sviluppando un contropiede , il Casalnuovo si trova scoperto e il numero 28, l’argentino, Baumwollspinner, segna il gol del 3-1. Dopo la rete degli ospiti, la partita vive un momento interlocutorio, durante i quali Pinna trova due buoni spunti: prima dalla sinistra accentrandosi, poi, partendo dal centro, va in percussione palla al piede.
Negli ultimi minuti, complice anche la stanchezza, della gara disputata Domenica le due squadre si fermano: il Casalnuovo mantiene il possesso con passaggi orizzontali e la Gioiese non prova neanche a fare pressing. Ottima vittoria per il Casalnuovo che vince e convince e sale a 6 punti in classifica: i granata possono recriminare la sfortunata e nervosissima gara di Licata; la Gioiese rimane mestamente sul fondo della classifica con tre sconfitte in tre gare, un solo gol fatto e ben 5 subiti.
Real Casalnuovo- Gioiese 3-1 (2-0)
REAL CASALNUOVO: Rossi, Piga (26’ st Scognamiglio), Cappelli (6’ pt Cannavaro), Croce, Pinna (40’st Castellano), Reginaldo (13’ st Vivacqua), Carnevale, Camorani (13’ st Buchicchio), Bucolo, Sosa, Bonavita. A disposizione: Viola, Dore, Morra, Corrado. Allenatore: Esposito
GIOIESE 1918: Ammirati, Di Leo (22’ st Guerrisi), Gucciardi, Orazzo, Monteleone, Maresca (46’ st Inzerillo), Baumwollspinner, Basile, D’Aleo, Romano (1’ st Matteucci), Moscardi (32’ st Rizzo). A disposizione: Iannì, Maresca, Foti, Sofrà, Ficarra. Allenatore: Caridi
ARBITRO: Marchetti di L’Aquila
ASSISTENTI: Giancristofaro di Lanciano e Benedetta Bologna di Vasto.
MARCATORI: 9’ pt Bonavita (RC), 44’ pt Pinna (RC), 8’ st Piga (RC), 25’ st Baumwollspinner (G)
NOTE: Ammoniti: Gucciardi (G), Di Leo (G)