IFAB. Cambia la regola sul fallo di mano

Arrivano importanti aggiornamenti dall’IFAB dopo l’Assemblea Generale Annuale tenutasi stamani in videoconferenza. La novità riguarda la nuova interpretazione del fallo di mano indicata proprio dall’International Football Association Board (IFAB). Questo è stato, di fatto, uno dei temi maggiormente approfonditi in occasione della sessione odierna.

L’IFAB, l’organo che decide le regole del calcio,  ha deciso di dare una nuova interpretazione al fallo di mano. Infatti, il tocco di mano accidentale che porta un calciatore a segnare un gol o ad avere un’opportunità di realizzare una rete non sarà più considerato un’irregolarità. Le modifiche al regolamento andranno in vigore da luglio. Anche se l’IFAB ha fatto sapere che le varie leghe calcistiche avranno la possibilità di introdurle prima. Dunque, si torna al passato, l’International Football Association Board ha deciso di fare nuovamente affidamento alla discrezionalità dell’arbitro. 

È FALLO DI MANO SE UN CALCIATORE:

  • tocca deliberatamente la palla con la mano / braccio, ad esempio spostando la mano / braccio verso la palla;
  • tocca la palla con la mano / il braccio quando ha reso il loro volume del corpo innaturalmente più grande. Si considera che un giocatore abbia reso il proprio corpo innaturalmente più grande quando la posizione della mano / del braccio non è una conseguenza o giustificabile dal movimento del corpo del giocatore per quella specifica situazione. Avendo la mano / braccio in tale posizione, il giocatore corre il rischio che la sua mano / braccio venga colpita dalla palla e venga penalizzato;

Oppure segna nella porta avversaria:

  • direttamente con la mano / braccio, anche se accidentale; o
  • subito dopo che la palla ha toccato la loro mano / braccio, anche se accidentale.

Nunzio Marrazzo