I migliori giocatori di tennis italiani

I migliori giocatori di tennis italiani

Il tennis in Italia era uno sport molto popolare che ha raggiunto il picco negli anni ’60 e ’70. C’erano pochissimi tennisti di alto livello in quegli anni. Tuttavia, l’Italia ha confermato alcune vittorie sbalorditive! Solo negli ultimi vent’anni il tennis italiano ha ritrovato il suo splendore.

Per non parlare del tennis femminile, che ha avuto un’epoca d’oro negli anni 2000. Ad oggi la tendenza è cambiata e molti giovani tennisti italiani si stanno dimostrando capaci. Stanno irrompendo nelle classifiche ATP e stanno facendo bene. Ecco alcuni dei migliori tennisti italiani in base ai loro risultati e alla loro storia. Come in tutti gli sport anche nel tennis c’è la possibilità di fare le scommesse.

Adriano Panatta

Adriano Panatta è ancora considerato il simbolo del tennis italiano. Nasce il 9 luglio 1950 a Roma e inizia a giocare a tennis in giovane età grazie al padre. Tanto più che suo padre era il custode dei campi da tennis del quartiere Eur di Roma. La sua carriera va avanti e guadagna punti per la nazionale. Durante i Campionati Italiani Assoluti del 1970 entra a far parte della storia. Ha sconfitto il campione, Nicola Pietrangeli.

Il suo successo è cresciuto dopo aver sconfitto Bjorg e aver vinto il torneo di Francia nel 1976. Nello stesso anno ha vinto la Coppa Davis e i Campionati del Mondo a Houston, oltre al torneo di Firenze due volte (1975 e 1980). Nel 1979 raggiunse i quarti di finale di Wimbledon prima di perdere contro l’americano Pat Duprè.

Flavia Pennetta

Flavia Pennetta è una famosa ex tennista, nata il 25 febbraio 1982. Il 17 agosto 2009 è diventata la prima top dieci italiana di singolare femminile e il 28 febbraio 2011 è diventata la prima italiana a classificarsi al primo posto al mondo nel doppio. È una grande campionessa, avendo vinto il titolo di doppio femminile agli Australian Open 2011 con Gisela Dulko e il titolo di singolare agli US Open 2015 contro l’amica Roberta Vinci durante la prima finale major tutta italiana.

Pennetta ha vinto altri dieci titoli WTA in singolare, incluso l’Indian Wells Open 2014, che ha vinto sconfiggendo le prime due teste di serie. È stata anche una presenza fissa nella competizione a squadre della Fed Cup, dove ha aiutato l’Italia a vincere quattro titoli nel 2006, 2009, 2010 e 2013. I suoi altri doppi risultati includono la vittoria delle finali WTA 2010 e il secondo posto negli Stati Uniti 2005 e 2014 Apre, collaborando rispettivamente con Elena Dementieva e Martina Hingis. Pennetta ha annunciato il suo ritiro dopo aver vinto gli US Open nel 2015, giocando il suo torneo finale al suo debutto in singolo nelle finali WTA.

Fabio Fognini

Fabio Fognini, nato a Sanremo nel 1987,  è un famoso tennista italiano. Cresciuto nella cittadina ligure di Arma di Taggia, dove è stato socio del locale tennis club. Ha iniziato la sua carriera all’età di quindici anni, con molte sconfitte e poche vittorie. Non è stato fino al 2007 che ha vinto la sua prima finale Challenger. Fognini è noto per le sue invettive in campo contro giudici di linea e arbitri. Tuttavia, il suo talento lo ha aiutato a sfondare. Nel 2008 ha esordito in Coppa Davis indossando la maglia della nazionale. Ha sconfitto Fernando Verdasco in quattro set a Wimbledon nel 2010. Nel 2011 ha battuto il record della Panatta vincendo a Stoccarda e Amburgo.

Nel 2015 ha vinto tre tornei Australian Open con Bolelli. Al suo debutto al torneo di Auckland nel 2019, ha sconfitto Gojowczyk nel set decisivo. Ha sconfitto Jaume Munar e poi Leonardo Mayer agli Australian Open. Un fatto interessante è quello di aver sposato la famosa Pennetta nell’anno 2016.

Camila Giorgi

Camila Giorgi nata il 30 dicembre 1991 è una tennista professionista italiana. Il 22 ottobre 2018 ha raggiunto la posizione numero 26 del mondo in singolare in carriera. È l’attuale numero 1 in Italia. Giorgi ha fatto il suo debutto nel Grande Slam e nel tabellone principale ai Campionati di Wimbledon 2011 dopo aver vinto il suo primo titolo ITF nel 2009. Giorgi è passata al quarto round dei Campionati di Wimbledon 2012 solo alla sua seconda apparizione. Ha debuttato nella top-100 della classifica WTA dopo una corsa di successo ai campionati.

L’anno successivo, è passata al terzo round dei campionati di Wimbledon e ha raggiunto il quarto round del suo secondo Grande Slam, gli US Open. Ha vinto il suo primo titolo importante al National Bank Open 2021 a Montréal, battendo in finale l’ex numero 1 del mondo Karolna Plková.

Giorgi è nota per il suo stile di gioco aggressivo e per i potenti colpi da fondo piatto, ed è considerata una dei battitori più forti del tour. Le sue vittorie professionali più importanti sono arrivate agli US Open 2013, agli Indian Wells Open e all’Eastbourne International, dove ha sconfitto le ex giocatrici numero 1 al mondo Caroline Wozniacki, Maria Sharapova e Victoria Azarenka.