Continua, inarrestabile la marcia della capolista. Al “De Cicco” di Sant’Anastasia in un gelido pomeriggio di vento e su un terreno di gioco ai limiti della praticabilità, i granata si impongono senza problemi, con un secco 0-3 che rispecchia in pieno la partita. Torna alla ribalta il bomber principe del campionato, quel Bruno El Ouazni che ha fatto innamorare Ercolano a suon di gol e che proprio non vuole fermarsi. Doppietta per lui, che ha giocato dal primo minuto con tantissima voglia di tornare al gol, a chiudere la partita ci ha pensato il solito Pianese, autore di un’altra partita eccellente.
DIVIETO PER GLI OSPITI – A poche ore dal match un’ordinanza della Prefettura ha stabilito che i tifosi ospiti non avrebbero avuto accesso al “Solaro”. Un gran numero di ercolanesi è però giunta a Sant’Anastasia e ha fatto il tifo da fuori l’impianto, esultando ai gol con grande correttezza e nel rispetto delle regole. Un bel gesto di civiltà da parte dei tifosi granata.
ACCOGLIENZA PER OREFICE – Giornata speciale per Mimmo Orefice, accolto dai tifosi della sua città con uno striscione e tanti cori in suo onore prima e durante la partita. Orefice, anastasiano doc, oggi capitano, ha ringraziato commosso i sostenitori della squadra del suo paese per tanto affetto. “Domani – cos√¨ affermava ieri Mimmo Orefice – sarà dura scindere il cuore dalla passione, ma in campo si darà battaglia fino alla fine per portare a casa la vittoria. I miei tifosi sanno che uomo sono e a Sant’Anastasia mi stimano ed apprezzano per questo, credo e spero che domani possono prevalere gli applausi, i tifosi portano ancora nel cuore lo squadrone della serie C ai tempi in cui anche io andavo allo stadio con sciarpa e bandiera per tifare Stasia”.
GLI SCHIERAMENTI – Mister Ciccone ha schierato i suoi con un 3-5-2. Spicca la presenza degli ex Giovanniello e Perna e del 47enne capitano Salvatore Di Costanzo. Solito 4-3-3 per mister Gigi Squillante che deve fare a meno di molti calciatori: capitan Salvati, Vastarello, Polverino e lo squalificato Gatta. Recuperato Costantino, panchina per Esposito, buona la prima da titolare per Rullo. Questo lo schieramento: Ferrieri; Rossi, Allocca, Albanese, Rullo; Costantino, Orefice, Pianese; Caso Naturale, El Ouazni, Tufano.
PRIMO TEMPO, SUBITO EL OUAZNI – Sin dai primi minuti si è capito che la partita non sarebbe stata spettacolare. Il terreno di gioco del De Cicco, ai limiti della praticabilità, ha spesso frenato la tecnica della squadra di Squillante e il freddo gelido non ha aiutato. Nonostante le difficoltà ambientali, i granata sono partiti subito bene, andando vicini al vantaggio con un tiro a giro di Tufano all’ottavo minuto. Lo 0-1 è arrivato pochi secondi dopo, con un ottimo diagonale di El Ouazni, sgusciato tra due difensori avversari in velocità. Al nono minuto è già vantaggio ospite, dopo il quale i granata hanno gestito senza grossi problemi. Al minuto 22 Tufano non ha centrato lo specchio, al 38′ Caso Naturale si è visto annullare un gol ingiustamente per un fuorigioco che non c’era, mentre nel recupero ancora Tufano ha provato a sorprendere Celli. Al riposo si va sullo 0-1.
RIPRESA, STASIA IN 10. GRANATA SENZA DIFFICOLTA’ – Nella ripresa lo Stasia subisce immediatamente una brutta botta: dopo trenta secondi il già ammonito Ayari si fa cacciare dal campo per un brutto fallo. Gli ospiti non hanno difficoltà a gestire il vantaggio e al minuto 59 trovano il raddoppio ancora con El Ouazni che da posizione defilata deposita in rete. Nei minuti successivi è ancora il numero 9 a divorarsi il vantaggio, prima di un’ottima occasione firmata Pianese-Caso Naturale. Il numero 10 Pianese trova il terzo gol al 73′ con una bella girata all’interno dell’area di rigore, dopodichè è pura accademia per gli ospiti, che vanno negli spogliatoi con lo 0-3 in tasca e un vantaggio di undici punti sul Portici, caduto per la prima volta in stagione a Procida.
ESULTANZA FINALE – Spettacolare l’esultanza finale dei granata, usciti fuori dall’impianto di gioco prima ancora di recarsi negli spogliatoi per festeggiare con i tanti tifosi presenti all’esterno del “De Cicco”. La sintonia tra squadra, società e tifosi è alle stelle.
LE DICHIARAZIONI – Alfonso Mazzamauro (Presidente Onorario): “Abbiamo allungato il passo ma non abbiamo ancora vinto nulla, possiamo dire la nostra ma andiamo avanti a testa bassa facendo i soliti sacrifici. Dobbiamo essere cauti, il campionato è ancora lungo e continueremo a ragionare domenica dopo domenica”.
Marco Mignano (Direttore Sportivo): “Faccio i complimenti a mister e squadra, oggi siamo stati impeccabili. Dobbiamo rimanere concentrati, guarderemo partita dopo partita, continuando su questa lunghezza d’onda e con questo spirito. Mi fa enormemente piacere per tutta la famiglia Mazzamauro, per Ciro, Renato e per il presidente Annunziata, ma in primis per i tifosi. Adesso ci sono tredici finali, spero che loro ci seguano ancora per conquistare questo agognato traguardo. Oggi i tifosi sono stati straordinari, dall’interno dell’impianto abbiamo sentito il loro sostegno e ci hanno dato anche oggi tanta forza per battere una squadra che aveva tanti calciatori importanti come Maschio, Borrelli e Ayari. Auguro allo Stasia di raggiungere l’obiettivo salvezza”.
Luigi Squillante (Allenatore): “Oggi è stata una prova di forza, avevo dei piccoli timori dovuti al freddo e al terreno di gioco, preoccupazioni legittime per una squadra tecnica come la nostra. Una squadra che deve vincere non può lasciare nulla al caso, non si può concedere nulla e vuoi che tutto fili lascio, oggi è andata cos√¨ nonostante le quattro assenze odierne. Non abbiamo sbagliato niente, facendo una partita perfetta”.
Domenico Orefice (Centrocampista): “Accoglienza? I tifosi dello Stasia sono dei ragazzi eccezionali e li ringrazio con il cuore. Mi auguro che la squadra si riesca a salvare, stimo tanto i miei amici compaesani e sono contentissimo dell’omaggio. Voglio complimentarmi con i nostri tifosi che sono giunti fino a qui nonostante il divieto di trasferta, noi lottiamo per loro e sono contento che abbiamo undici punti di vantaggio sul Portici, siamo proiettati in una posizione di classifica importante, ma guarderemo di partita in partita con la solita umiltà. L’unica insidia di oggi era il campo, ma poi abbiamo preso le misure e non c’è stata partita: questa vittoria va ai tifosi, al presidente e a tutta la società”.
STASIA – A.V. HERCULANEUM 1924: 0-3
STASIA: Celli, Picardi, Giovanniello, Guadagno, Ayari, Tufo, Padovani, Di Costanzo (64′ Criscuolo), Borrelli (74′ Mugione), Maschio, Perna (80′ Varese). A disposizione: Mazzola, Savy, Adamo, Cozzolino. Allenatore: Angelo Ciccone.
A.V. HERCULANEUM 1924: Ferrieri, Rossi, Rullo (87′ Calcagno), Costantino (84′ Falanga), Allocca, Albanese, Caso Naturale, Orefice, El Ouazni (90′ + 1′ Cefariello), Pianese, Tufano. A disposizione: Bencivenga, Esposito, Bifaro, Sansò. Allenatore: Luigi Squillante.
ARBITRO: Tommaso Zamagna (Cesena).
ASSISTENTI: Danilo Brandi (Napoli), Giovanni Sepe (Frattamaggiore).
MARCATORI: El Ouazni (9′, 59′), Pianese (73′).
NOTE: Pomeriggio freddo, terreno di gioco in pessime condizioni. Trasferta vietata ai sostenitori ospiti AMMONITI: El Ouazni, Costantino, Orefice, Pianese (H), Picardi (S). ESPULSO: Ayari (46′) per doppia ammonizione. Recuperi: 2′ pt, 4′ st. Spettatori: circa 50.
Ufficio stampa A.V. Herculaneum 1924 – Dario Gambardella