Hellas Verona-Napoli 3-1. Partenopei da horror: le pagelle

È buio pesto in casa Napoli. Dopo la sconfitta in Supercoppa con la Juventus, gli azzurri crollano anche al Marcantonio Bentegodi contro l’Hellas Verona di Ivan Juric. I partenopei hanno ceduto il passo in Veneto incassando una sontuosa e pesante sconfitta. Gli scaligeri si sono imposti tra le mura di casa mandando in scena una super rimonta. Dopo la momentanea rete del vantaggio siglata da Lozano, i gialloblù hanno ribaltato l’inerzia della gara grazie alle reti di Dimarco, Barak e Zaccagni.

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

MERET: insicuro nelle uscite. Ancora deficitario in palleggio. Non può nulla sulle tre reti della formazione padrona di casa. Voto: 4.

DI LORENZO: si rende autore di diversi errori in fase di impostazione. Va sempre in affanno quando la squadra di Juric pigia il piede sull’acceleratore. Troppo superficiale sul gol del pari gialloblù. Voto: 4,5.

MAKSIMOVIC: festival di errori per lui. Si fa sopraffare più volte dagli affondi degli scaligeri. Non fa mai la cosa giusta. Voto: 4.

KOULIBALY: è uno dei pochi a mantenere duro dalle retrovie. Effettua diversi interventi provvidenziali, ma il resto della difesa non lo segue. Più volte si lascia andare a volate in avanti fine a se stesse. Voto: 5,5.

HYSAJ: dalla sue parti gli scaligeri hanno grande libertà. Si fa trovare sempre impreparato. Voto: 4,5.

BAKAYOKO: altra giornata da dimenticare per l’ex Milan. Mai nel vivo del match. Fatica a contenere le offensive della formazione di casa. Male in palleggio e disattento sulla rete del 2-1 siglata da Barak. Voto: 4,5. DALL’83’ LOBOTKA: SV.

DEMME: approccia subito alla grande. Con un suo assist al bacio propizia la rete lampo di Lozano. Nella ripresa perde d’intensità concedendo agli scaligeri troppo terreno. Voto: 5,5. DAL 65’ POLITANO: cerca di dare un po’ di brio all’attacco azzurro, ma non riesce nell’intento. Voto: 4,5.

LOZANO: dopo appena un minuto di gioco sfrutta l’ottima pennellata di Demme per bucare la difesa scaligera e sbloccare il match. È forse l’unico a mettere più volte in ansia la difesa veneta. Voto: 6.

ZIELINSKI: si muove bene tra le linee, mostrando più volte sprazzi di buon calcio. Ma questo non basta. Voto: 5,5. DALL’83’ ELMAS: SV.

INSIGNE: altra partita incolore per il capitano. Non riesce mai ad impensierire la retroguardia gialloblù. Voto: 5. DAL 60’ MERTENS: il suo approccio è troppo blando, non influendo sul match. Voto: 4,5.

PETAGNA: prestazione decisamente sottotono. Sbatte sul muro gialloblù più volte, mostrandosi ancora una volta poco lucido e cinico sotto porta. Voto: 4,5. DAL 65’ OSIMHEN: SV.

GATTUSO: nuova prestazione a dir poco negativa per i suoi. La squadra mostra nuovamente grandi lacune difensive e scarsa determinazione. Voto: 4.

Nunzio Marrazzo