Gonalons-Callejon, il Napoli è sulle montagne russe

C’è chi sale e c’è chi scende. Le quotazioni di mercato sono in continuo divenire: basta un solo istante per capovolgere completamente una trattativa.

E il Napoli, di questi tempi, si sta ritrovando spesso sulle montagne russe del mercato. Due casi su tutti: Gonalons e Callejon. Nel giro di poche ore le percentuali schizzano dall’alto al basso e viceversa: due piste calde per il club azzurro che però, nonostante il duro lavoro, sta andando incontro a tante difficoltà per assicurare le due pedine richieste espressamente da Rafa Benitez.

Partiamo dal mediano francese. La giornata di oggi era cominciata con l’apertura, sia da parte del Lione che del giocatore, a concludere felicemente la trattativa. Clima disteso insomma, questo almeno fino al primo pomeriggio quando, attraverso un quotidiano francese, il giocatore si diceva lusingato dell’interesse da parte di club quali Arsenal e Napoli, deciso comunque a proseguire la sua avventura al Lione nell’anno dei mondiali. Una chiusura col sorriso sulle labbra o, molto più probabile, l’ennesimo tentativo del giocatore per spingere il club azzurro a compiere un passo decisivo se davvero motivati a prelevarlo. Forse il messaggio, chiaro e limpido, è stato recepito dalla società. Pochi minuti fa, Sky Sport, ha annunciato la ripresa dei contatti tra il Lione ed il Napoli. La distanza c’è, sia nell’offerta al club che nell’ingaggio al giocatore, ma questa nuova apertura dal parte del club potrebbe risultare decisiva ai fini del buon esito della trattativa.

Percorso inverso invece per Callejon. Nell’arco della passata settimana tutto lasciava presagire ad una rapida chiusura dell’operazione, favorita dalla mediazione di Quillon, agente sia del calciatore che di Rafa Benitez. Invece, da un momento all’altro, la trattativa si è arenata e nonostante diversi tentativi, non si è ancora riusciti a sbrogliare la matassa. Duplice la motivazione: il costo del cartellino sparato dai galacticos (che pretendono un assegno da 11 milioni, ndr) ma soprattutto l’ingaggio proposto al giocatore. Callejon, con i blancos, guadagna una cifra che si aggira intorno al milione e mezzo a stagione. A Napoli in pochi percepiscono uno stipendio del genere ma la volontà del giocatore, nel trasferirsi a Napoli, è quella di vedere ulteriormente ingrassato il suo compenso. Bigon dovrà far leva sulla sua diplomazia, mediare tra le parti per provare a limare il gap tra le parti. Bisogna però fare in fretta: il 13 Luglio si avvicina e per il bene del Napoli sarebbe l’ideale affidare a Benitez un gruppo quanto più completo possibile.