Terza sconfitta consecutiva per la Givova Scafati al termine di un trittico di gare davvero complicato. Al PalaLeonessa sugella la vittoria la padrona di casa Germani Brescia solo negli ultimi secondi dell’ultimo quarto. Finisce 89-78 al termine di un match equilibrato fino agli ultimi 10′.
Nell’avvio insuperabili Nunge e Della Valle che diventano protagonisti dei primi minuti di match. Della Valle in meno di tre minuti riesce a siglare 8 punti, mentre il gialloblù registra 7 punti un assist e un rimbalzo offensivo. Scafati si mette avanti di 4 lunghezza, ma Brescia in due possessi riesce a pareggiare. Con Blakes, ospiti di nuovo davanti di tre punti, recuperati dal tiro dall’arco di Della Valle. Cournooh in contropiede mette a segno un canestro in sottomano che vale il +2 dei padroni di casa.
Continua il botta e risposta fino alla sirena che chiude il primo quarto. Nel secondo periodo continua il botta e risposta e il pareggio. Sul 22-22 Petruccelli porta i suoi sul +3, ma arriva pronta la risposta di Blakes per il -1 gialloblu. Il leitmotiv continua per gran parte del periodo. Brescia, avanti per falli riesce a non esaurire il bonus, ma Scafati dallo svantaggio riesce nel finale a rimettere la testa avanti chiudendo sul 47-48.
Nel terzo quarto si tarda a mettere a canestro il pallone. Oltre due minuti senza punti per entrambe le squadre. A rompere l’astinenza il fade away di Pinkins, ma il +4 di Scafati dura appena un possesso. Il massimo vantaggio di Scafati arriva a +5 dopo un canestro, un fallo tecnico e i due liberi a segno di Rossato. Un breal di 2-8 che porta Scafati al +8. Il vantaggio, però si assottiglia grazie alle individualità di Bilan e Della Valle. Il punteggio torna sulla parità: 60-60. Con un parziale di 13-0 i biancoblu arrivano a un vantaggio di +6 sugli avversari.
Al suono della sirena, però, arriva l nuovo pareggio: 66-66. Nell’ultimo quarto crolla Scafati. Si sente la stanchezza per entrambe le squadre. Il ritmo cala, ma Brescia riesce a ricucire il +5 che nel frattempo aveva registrato la Givova Scafati. I due quintetti sbagliano molto sotto canestro, i gialloblu esauriscono anche il bonus, ma riescono a rimettersi avanti con un alley-oop di Robinson e Nunge. Della Valle, però. prende in mano il match e trascina i suoi. Con un parziale di 14-0 il Brescia torna alla vittoria.
Tabellino
Germani Brescia-Givova Scafati Basket 89-78 (22-22; 25-26; 19-18; 23-12)
Germani Brescia: Christon 14, Gabriel 3, Bilan 12, Burnell 4, Massinburg 5, Tanfoglio NE, Della Valle 25, Petruccelli 18, Cournooh 8, Pollini NE, Akele 0, Porto 0. Allenatore: Alessandro Magro
Givova Scafati Basket: Sangiovanni NE, Blakes 12, Gentile NE, Mouaha 0, Pinkine 17, Rossato 9, Robison 10, Rivers 8, Nunge 19, Pini 2, Gamble 1. Allenatore: Matteo Boniciolli
fonte foto: Lega Basket