Givova Scafati. Con Varese torna alla vittoria: quintetto roboante al PalaMangano

La Givova Scafati torna alla vittoria e si porta a -2 da Tortona. Sembra chiuso il discorso salvezza e si punta lo sguardo verso un ipotetico play-off che sarebbe un traguardo inaspettato per la squadra di Matteo Boniciolli.

Comincia bene la Givova Scafati, che con Pinkins e Mouaha trova subito il 4-0. Varese risponde, l’attacco di Scafati riesce velocemente ad arrivare sul +6. L’attacco dell’Openjobmetis non riesce a impensierire la difesa avversaria nonostante azioni che portano subito al tiro. A metà del primo tempo il tabellone segna il 15-2 per i padroni di casa. Con Varese che va in time-out cercando di trovare la via per non concedere altri punti. Nel finale arriva il +16 per la Givova, che regge come massimo vantaggio.

Varese inizia ad accorciare ma Nunge riallunga il vantaggio chiudendo il primo quarto sul +10: 27-17. Nel secondo quarto, Scafati riprende a macinare punti con un break di 4-0 e una stoppata di Nunge su Mannion. Il vantaggio dei gialloblu resta per gran parte del quarto sul +10, ma è un botta e risposta continuo. Varese, difatti, inizia a velocizzare i propri attacchi e a trovare il cotone con continuità.

Brown e McDermott con tre triple riescono ad accorciare in maniera importante lo svantaggio. Varese arriva sul -3 e Mannion riesce a siglare la tripla del 45-45. Henry, però, dall’arco risponde e fa tornare sul +3 la Scafati. Fallo e occasione dall’arco per Varese, che riesce a trasformare, ma sulla sirena Robison va a canestro per il 50-47 dell’intervallo.

Alla ripresa break di 5-0 per la Givova Scafati che viene interrotto da Varese. Sul +8, i gialloblù vedono gli avversari accorciare, ma è Pinkins che ripristina le distanze. Con Mannion, però, la Openjobmetis accorcia e va a -3. I biancoverdi riescono a rimontare e addirittura sorpassare Scafati con Gilmore. Henry, però, si prende la tripla che permette ai padroni di casa di ritornare in avanti. Varese cerca di velocizzare e ostacolare le offensive della padrona di casa, ma concede un viaggio alla lunetta che fa tornare i gialloblù sul +3.

Stessa occasione per Varese, che cercano di riagguantare il vantaggio ma il terzo periodo si chiude con il +3 di casa: 73-70. Nell’ultimo quarto ancora break per Scafati che con 5-0 allunga nuovamente sull’avversaria. La squadra di Boniciolli, però  commette molti falli e a 7′ e 37” dalla fine si contano quattro falli commessi. Givova deve cercare di non lasciare spazio a Varese di rientrare in partita tenendo sotto controllo sia il cronometro che il bonus. Il minimo vantaggio raggiunto nel quarto è di 6 punti per la squadra ospite.

Scafati riesce a tenersi a debita distanza concedendo poco e riuscendo a non mandare in modo continuo Mannion e compagni alla lunetta. Il match si chiude sul 102-90.

Tabellino

Givova Scafati Basket-Openjobmetis Varese 102-90 (27-17; 23-30; 23-24; 29-19)

Givova Scafati Basket: Cavaliere NE, Sangiovanni NE, Gentile 6, Henry 16, Mouaha 4, Pinkins 25, Rossato 6, Robinson 22, Rivers 9, Nunge 13, Pini 0, Gamble 1. Allenatore: Matteo Boniciolli

Openjobmetis Varese: Gilmore 4, Mannion 14, Ulaneo 2, Spencer 14, Woldetensae 3, Moretti 12, Moretti 12, McDermott 16, Besson 14, Okeke NE, Brown 11. Allenatore: Tom Bialaszewski

ph credit: Legabasket.it