Givova Scafati Basket. Vittoria in trasferta, gialloblù tornano a sorridere contro Nutribullet

La Givova Scafati trova una grande vittoria sul campo della Nutribullet Treviso, uscendo sulla distanza grazie al momento d’oro di Rossato, ma soprattutto grazie alla concentrazione dell’intera squadra. Finisce 87-97 tra i fischi del PalaVerde contro una formazione che non riesce a scattarsi dallo 0 in classifica.

Avvio infuocato per le due formazioni che sembrano particolarmente ispirati dalla lunga distanza. Rivers mette a segno di triple ma per la Nutribullet c’è Young con la mano calda. Difese che non eccellono e a meno di cinque minuti dalla sirena del primo quarto è 15-13 per la Givova, ma Young mette la tripla del nuovo sorpasso.

Il vantaggio dei padroni di casa aumenta a causa del fallo di Gentile su Young durante il tiro dall’arco. Alla lunetta è due su tre. Alla ripresa del gioco alla lunetta Pinkins che sbaglia il secondo libero. Dopo Gentile, fallo anche per Rossato ancora su Young ancora oltre l’arco e mezza a segno tutti e tre i liberi. Con i liberi di Young e il canestro di Zanelli il vantaggio di Treviso va a +4 ma arriva la risposta di Scafati che accorcia solo fino al canestro di casa. Al nuovo gioco esordio in partita con assist per Pinkins da parte di Strelnierks e poi Logan per la tripla del -1. Alla sirena è 25-24.

All’avvio del secondo quarto è subito canestro Scafati che porta i gialloblù di nuovo avanti. Ma Zanelli rimette Treviso in vantaggio. Fallo e Logan dalla lunetta per il +1 ospite. Botta e risposta ma ci mette la tripla Strelnieks. Risponde dall’arco anche la squadra di casa. Si viaggia su un punto di vantaggio e su errori in alley-oop per Treviso e in schiacciata per Riverse. Con Young poi arriva il 37esimo punto ma è ancora -1 Scafati con la tripla di Strelnieks. Il lettone regala un altro assist per Logan che sigla il 39-39.

Ancora botta e risposta per il 41-41. Con Young dalla lunetta arriva il +1 Treviso. Vantaggio che arriva a +5 con la tripla di Harrison, protetto da Young che chiude su Pinkins. Dalla lunetta si allunga il vantaggio della Nutribullet a +6 e con il favore del bonus. Robinson però accorcia Ancora protagonista Young che conquista un fallo da oltre l’arco. Solo due in canestro e nuovo +6 dei padroni di casa.

Givova Scafati che vanifica un lungo possesso ma Treviso non ne approfitta. Con l’inserimento e la girata da dietro di Robinson arriva il canestro ospite che accorcia lo svantaggio di due punti. Zanelli però di tripla allunga nuovamente e il primo tempo si chiude sul 52-49 e con un tecnico contro Gentile.

Il secondo tempo si apre con il libero per il tecnico di Gentile ma arriva la tripla di Nunge ad accorciare lo svantaggio scafatese. Pinkins a segno e accorcia ulteriormente mentre Treviso trova il canestro di Young che approfitta del mismatch. Botta e risposta tra Rossato e Young e ancora il capitano sullo scadere dei 24. Parziale di 4-0 per Scafati grazie al tocco di Robinson che porta il -2 gialloblù.

Scafati con un parziale di 5-11 nel secondo quarto e Rossato con una tripla riporta avanti Scafati. Al cambio campo grande azione difensiva del quintetto di Sacripanti e transizione che si chiude con un canestro, poi con Rossato e la sua tripla arriva il +6 degli ospiti. Givova però che finisce il bonus falli e manda a canestro Treviso a cronometro fermo. Nunge ristabilisce il +6 ma Zanelli imbeccato da Allen risponde con una tripla importante.

Treviso potrebbe accorciare ancora ma dalla lunetta senza però riuscire ad andare a segno. Al nuovo gioco padroni di casa che finiscono i 24 secondi senza tirare mentre Rossato prova a ritornare sul +6 ma sbaglia la tripla. Si torna a segnare con Robinson che in sospensione porta i 23 punti del quarto ma Zanelli vanifica tutto con un canestro valevole il -3. Allen riporta a -1 e sciupa una buona azione con violazione di passi. Resta alta Treviso e su rimessa Zanelli-Faggian per il 69-68.

L’ultimo quarto si apre con il canestro di Young ma risponde Pinkins con un rimbalzo proficuo. L’ala poi trova il fallo e la lunetta andando a trasformare entrambi i liberi e a portare il vantaggio in gialloblu. Treviso che ha l’occasione dalla rimessa ma chiude la difesa di Scafati con rimbalzo e canestro di Strelnieks a cui risponde Young dalla lunga distanza.

Dormita Treviso e ancora il lettone a canestro, ma sbaglia anche Scafati e va in canestro Camara. Scafati si porta poi sul +3 grazie a Nunge servito da Logan. Ancora il numero 24 a canestro, ma con la tripla servita da Strelnieks. Risposta Treviso e arriva il -2 figlio di due giocare importanti. Rivers però dalla distanza rimette sul +5 e Nunge azzera l’attacco trevigiano facendosi poi rivedere mettere in canestro un alley-oop con Strelnieks. Treviso a canestro per restare in scia ma Rivers per il nuovo +7.

Sull’82-89 Pinkins commette fallo e manda un lunetta Harrison che fa uno su due. A 44′” dalla fine Pinkins alla lunetta mette in canestro due punti per il +9. Harrison mette in canestro accorciando di due punti ma alla ripresa del gioco Pinkins viene mandato di nuovo sulla lunetta rimettendo le distanze di sicurezza.  Givova Scafati se la gioca dalla lunetta e anche Strelnieks subisce fallo mettendo a segno i suoi 16 punti personali per l’esordio. Alla sirena si chiude sull’87-97.

Tabellino

Nutribullet Treviso Basket-Givova Scafati Basket 87-97 (25-24; 27-21; 17-23; 18-29)

Nutribullet Treviso Basket: Zanelli 12, Torresani 0, Young 28, Mezzanotte 0, Allen 8, Bookers 12, Pellizzari NE, Harrison 12, Faggian 2, Scanduzzi NE, Camara 2, Paulicap 5. Allenatore: Francesco Vitucci

Givova Scafati Basket: Pinkine 16, Rossato 10, Logan 16, Rivers 8, Strelnieks 14, Sangiovanni NE, Gentile 4, Mouaha 0, De Laurentiis 0, Robison 11, Nunge 18, Pini 0. Allenatore: Stefano Sacripanti