Tanto lavoro per il Giudice Sportivo Territoriale. Ultimo weekend turbolento, specialmente in Seconda Categoria, dove un calciatore è stato squalificato per un anno per uno schiaffo al direttore di gara, ma non in campo, e arriva anche la prima sconfitta a tavolino, sempre nella medesima categoria.
Di seguito le decisioni più significative sull’ultimo turno giocato del calcio campano:
ECCELLENZA
Multato per 500 euro lo Sporting Club Ercolanese per, come da comunicato:
Per omessa vigilanza, cosi’ come relazionato dal DDG e dall’AA1, si permetteva che alcune persone , palesemente riconducibili alla Società, si trovassero sul tdg, dietro la porta. Appena il DDG si accorgeva di quanto prima, interrompeva il gioco ed intimava al capitano della Società di far allontanare le predette persone. Alla richiesta del DDG una delle persone rivolgeva al DDG parole volgari e riferiva di non voler abbandonare il posto. A questo punto il DDG riferiva al capitano della Società che non avrebbe ripreso la gara se il predetto sostenitore restava sul posto. Dopo poco tempo il predetto sostenitore lasciva il tdg e il DDG riprendeva la gara.
Durante il 2^ tempo altre persone, non identificate ma collegabili alla Società, si posizionavano dietro l’AA1 e lo infastidivano continuamente per cui il DDG, interrompendo di nuovo la gara, invitava il capitano della Società a far allontanare i predetti sostenitori.
Al 52^ minuto del 2^ tempo ,il DDG annullava una rete della squadra della Società per fuorigioco, e cio’ scatenava l’ira dei raccattapalle e dei componenti la panchina della Società per cui il DDG allontanava un dirigente della stessa nonché i raccattapalle.
Al termine della gara sono stati aperti i cancelli d’ingresso al tdg per far accedere le persone che nel primo tempo il DDG aveva fatto allontanare dal tdg. Questi sostenitori sono entrati sul tdg con fare minaccioso e solo l’intervento del capo della sicurezza e dei CC. ha evitato il peggio.
La sanzione è aggravata dalla mancata collaborazione dei dirigenti della Società per evitare l’accaduto.
Passando alle squalifiche, stangata per Paolo De Cristofaro del Savoia, che riceve quattro giornate per comportamento sleale, scorretto e antisportivo. Invece due turni a Vicenzo Ferrara (Giffoni Sei Casali), Lorenzo Leone (Vico Equense) e Gerardo Digilio (Casoria)
PROMOZIONE
L’infortunio subito all’arbitro del match Isola di Procida – Oratorio Don Guanella Scampia porta alla ripresa della gara, che sarà decisa dal Comitato Regionale Campania.
Inibizione fino all’11/11 per Alessandro Finelli del Poseidon, fino al 12/11 per Francesco Ciaramella (Abellinum) e Felice Migliorato (Rione Terra), mentre più lunga quella ad Achille Ventura, fino al 30/11, per offese al direttore di gara, stesso provvedimento per Simone Volpe del Rione Terra. Squalifica di tre gare a mister Vincenzo Polverino del Centro Storico Salerno e ad Alfonso Liguori del Victoria Marra.
Passando ai calciatori. Quattro giornate ad Antonio Castiello (Forza & Coraggio), Andrea Mandara (Nocera Superiore), Danso Muhammed (Teano) e Francesco Troisi (Teano). Tre turni a Francesco Procida (Herajon), mentre due giornate a Nicola Formisano (Santa Maria la Carità), Raffaele Nardo (Agerola), Raffaele Capasso (Bisaccese) e Alessio Capitelli (Sanciprianese).
PRIMA CATEGORIA
Stangata ad Alfonso Camera dell’Olympica Cilento, che viene squalificato per cinque gare di campionato- Quattro gare ad Alessandro Arpino del Tramonti, mentre tre giornate a Pierpaolo Di Napoli (Atletico Battipaglia), Francesco Speranza (Faraone), Francesco Cortiglia (Gragnano Calcio), Vincenzo Oliva (Real Bellizzi), Gianmarco Caldarelli (Valentino Mazzola), Renato Bottiglieri (Altetico Nuceria), Carmine Viciconte (Faraone), Marco D’Amato (Olympica Cilento), Raimondo Avitabile (Sporting Pagani), Luca Mercogliano (Valentino Mazzola), Ottavio Arpino (Tramonti) e Gabriele Ineguale (Fortitudo Campi Flegrei).
SECONDA CATEGORIA
Gara persa d’ufficio per il Borbonia Felix, con inibizione per il presidente Antonio Romano fino al 12 marzo 2023. Squalificato anche il calciatore Michele Tafuri, per cinque giornate, mentre due a Raffaele Falco.
Violenza in quel di Boscoreale, dove il tesserto del Pellegrini, al termine della gara persa col Rangers Qualiano, ha schiaffeggiato il direttore di gara Giovanni Varone, nel parcheggio all’interno dello stadio. La follia del gesto costa una qualifica fino di un anno, fino al 12 ottobre 2023, per Varone, mentre quattro giornate ad Enzo Ambruso, altro calciatore del Pellegrini coinvolto.