Giudice Sportivo Territoriale. La decisione sull’Ercolanese e le altre sentenze

Arrivata la manna del Giudice Sportivo Territoriale, che in parte ha graziato l’Ercolanese per i fatti avvenuti nel post gara con l’Agropoli. Diverse, invece, le squalifiche per i calciatori partecipanti ai campionati campani.

Di seguito le decisioni più significative sull’ultimo turno giocato del calcio campano:

ECCELLENZA
Gara del 15/10/2022 ERCOLANESE 1924 – AGROPOLI

Al 13º del 1 tempo la gara veniva interrotta per 2 minuti in quanto i calciatori della società Agropoli si rifiutavano di rimettere in gioco il pallone perché alcuni colleghi ed alcuni dirigenti dell’Agropoli venivano allontanati con forza dagli spalti dai sostenitori della società; situazione che era chiaramente visibile dal TDG. Al 17º del 2tempo la gara veniva sospesa perché molte bottiglie d’acqua piene venivano lanciate dai sostenitori della società sul TDG in esito ad una rete segnata dalla squadra avversaria.

Al termine della gara dopo che sia le due squadre sia la terna erano rientrate negli spogliatoi il DDG, sentendo urla e confusione che provenivano dall’esterno, usciva dal proprio spogliatoio e rilevava che i sostenitori della società erano entrati nella zona degli spogliatoi con in mano alcune mazze usate per suonare i tamburi facendo irruzione nello spogliatoio della società avversaria.

Il DDG notava che calciatori e dirigenti della società Agropoli si allontanavano spaventati dal loro spogliatoio, richiedendo l’intervento delle forze dell’ordine e dell’autoambulanza in quanto alcuni avevano subito ferite e lividi sul corpo. All’arrivo dei Carabinieri tutti i sostenitori della società scappavano verso l’esterno della struttura.

Per il comportamento altamente antisportivo e particolarmente violento posto in essere dai sostenitori della società si dispone che la stessa disputi le prossime 5 gare casalinghe a porte chiuse.

SQUALIFICA PER SEI GARE EFFETTIVE
OREFICE CARLO (ROSSOBLU CASTEL S.GIORGIO)

Con comportamento scorretto, antisportivo, sleale, irriguardoso, minaccioso e violento, mentre il gioco era fermo, in attesa di una rimessa laterale, si avvicinava al DDG con fare minaccioso per protestare in maniera veemente e nonostante il DDG gli intimasse di calmarsi appoggiava la mano sulla spalla di quest’ultimo e continuava a compiere gesto violento nei confronti dello stesso consistente nel frapporre la sua gamba destra a quelle del DDG nel tentativo di sgambettarlo.

SQUALIFICA PER TRE GARE EFFETTIVE
PEZZULLO PASQUALE (UC GIVOVA CAPRI ANACAPRI)

Con comportamento scorretto, antisportivo e violento, trovandosi il pallone non più a distanza di gioco, colpiva da tergo violentemente un avversario che ormai aveva scaricato il pallone da diversi secondi, con un calcio di collo piede al polpaccio. Il calciatore colpito rimaneva a terra ed è stato richiesto l’intervento dello staff medico.

PROMOZIONE
SQUALIFICA PER CINQUE GARE EFFETTIVE
BORRELLI RAFFAELE (F.CLUB VIRIBUS UNITIS 100)

Con comportamento scorretto sleale e antisportivo al termine della gara colpiva con calci e pugni di elevata intensità diversi calciatori della squadra avversaria. Successivamente apriva la porta dello spogliatoio del ddg contestandone veementemente la decisione fino all’intervento delle forze dell’ordine.

SIMONETTI GENNARO (F.CLUB VIRIBUS UNITIS 100)

Con comportamento scorretto sleale e antisportivo colpiva con pugni calciatori avversari. successivamente alla conoscenza del provvedimento comminatogli apriva la porta dello spogliatoio e contestava la decisione in modo reiterato e solo l’intervento delle forze dell’ordine lo costringeva ad allontanarsi.

ALTERIO VALERIO (SAN SEBASTIANO F.C.)

Con comportamento scorretto sleale e antisportivo colpiva con pugni diversi calciatori della squadra avversaria. Al termine della gara irrompeva nello spogliatoio del ddg contestando veementemente la sua decisione e solo l’intervento delle forze dell’ordine poneva fine a tale comportamento

PICCIRILLO CHRISTIAN (SAN SEBASTIANO F.C.)

Con comportamento scorretto sleale e antisportivo colpiva con pugni e calci giocatori della squadra avversaria. Al termine della gara irrompeva nel mio spogliatoio contestando veementemente la mia
decisione e solo l’intervento delle forze dell’ordine poneva fine a tale comportamento

SQUALIFICA PER QUATTRO GARE EFFETTIVE
NAPOLITANO ANGELO (GESUALDO)

Con condotta violenta sleale e antisportiva durante le fasi di gioco spingeva il portiere della propria squadrasferrandogli un pugno e rovinandolo a terra

AMABILE SALVATORE (RIONE TERRA)

Con comportamento sleale antisportivo e scorretto compie falli atti e gesti che arrecano danni fisici e colpisce o tenta di colpire chicchessia, addivenendo a colpire volontariamente da terra un avversario

AMMENDA
Euro 700,00 F.CLUB VIRIBUS UNITIS 100

Al termine della gara persona non identificata ma chiaramente riconducibile alla società viribus unitis si recava sul terreno di gioco utilizzando frasi razziste nei confronti di un calciatore della società s.sebastiano. In seguito a tale episodio si scatenava una rissa tra tesserati. Solo grazie all’intervento dei carabinieri riusciva a placarsi il tutto. inoltre persona non identificata e non inserita in distinta sempre riconducibile alla società locale si posizionava dinanzi allo spogliatoio arbitrale ingiuriando la terna arbitrale. La sanzione aggravata per la violazione dell’art 28 comma 1 e 26 comma 1 e per comportamento dei dirigenti che non hanno posto in essere nessun atteggiamento di prevenzione o collaborativo con il ddg e con le forze dell’ordine (con l’obbligo di disputare le prossime due gare interne a porte chiuse).

Euro 200,00 SAN SEBASTIANO F.C.

propri sostenitori al termine della gara entravano in contatto con i sostenitori locali partecipando attivamente ad una rissa con i tifosi locali.

Euro 180,00 POLISPORTIVA PUGLIANELLO

per omessa vigilanza si permetteva che una persona, non inserita in distinta ,riconducibile alla società, entrasse nello spogliatoio del ddg in modalità incontrollata proferendo la seguente locuzione verbale “siete scandalosi, vergognatevi”

PRIMA CATEGORIA
DIRIGENTI
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’ FINO AL 24/11/2022
BUONAGURO ANTONIO (VICO CALCIO)
SECONDA CATEGORIA
SQUALIFICA PER QUATTRO GARE EFFETTIVE
BOZZA PASQUALE (MS8)

Con comportamento scorretto, antisportivo e violento, a gioco fermo, usava violenza fisica nei confronti di un calciatore avversario con il quale era addivenuto a diverbio e da cio’ nasceva una rissa generale. La sanzione ex art. 38 CGS è aggravata dalla circostanza che dal diverbio violento intercorso è scaturita una rissa generale.

MARTINIELLO GIOVANNI (MUGNANO DEL CARDINALE)

Con comportamento scorretto, antisportivo e violento, a gioco fermo, usava violenza fisica nei confronti di un calciatore avversario con il quale era addivenuto a diverbio e da cio’ nasceva una rissa generale. La sanzione ex art. 38 CGS è aggravata dalla circostanza che dal diverbio violento intercorso è scaturita una rissa generale.

SQUALIFICA PER CINQUE GARE EFFETTIVE
VITA THOMAS (CAPITELLO 2018)

con comportamento sleale, scorretto , antisportivo e violento, dopo che un calciatore avversario aveva eseguito un calcio di rigore colpiva lo stesso con un pugno alla schiena facendolo cadere a terra,
causandogli un momentaneo dolore. alla notifica dell’espulsione rivolgeva al ddg frasi minacciose.

COPPA CAMPANIA PROMOZIONE
ALLENATORI
SQUALIFICA PER DIECI GARE EFFETTIVE
PAPA ALDO (FORZA E CORAGGIO BN)

Come relazionato dall’AA1 si rivolgeva con tono offensivo nei confronti di un calciatore della squadra avversaria ponendo in essere un comportamento discriminatorio ex art. 28 cgs per motivi di razza.

CLICCA QUI PER TUTTE LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO