Futsal Winter Cup. Quarti di finale, Napoli a Montesilvano per vincere e sperare

Ancora quaranta minuti, e il quadro dei quarti di finale della Winter Cup Peugeot sarà completo: domani, con tutte le gare in contemporanea alle 18.15 e tempo di attesa fissato a 5 minuti, si gioca la quarta giornata, l’ultima della prima fase, che metterà in palio anche il punto di bonus. Già sei le squadre sicure di continuare il loro cammino: la capolista Real Rieti ospita la Lazio nel match in diretta su RaiSport 2, mentre l’unica sfida tra qualificate ai quarti è quella tra Kaos Futsal e Alter Ego Luparense. Acqua&Sapone Emmegross, Asti e Pescara, invece, proveranno a migliorare la loro posizione ospitando rispettivamente DHS Napoli, Marca Futsal e LC Solito Martina, tutte alla ricerca dei punti-qualificazione.

DERBY Il Real Rieti, reduce da tre vittorie nelle prime tre gare, proverà a completare l’opera chiudendo a punteggio pieno: al Pala Malfatti arriva la Lazio, sconfitta sia all’esordio in campionato a Rieti (4-1) che domenica scorsa (1-0) al Pala Gems. Potrebbe essere l’occasione per l’esordio di Marinho e Fantecele, gli ultimi due rinforzi messi a disposizione dal presidente Pietropaoli al nuovo tecnico Alessio Musti. Dall’altra parte, invece, c’è una Lazio che deve ancora guadagnarsi un posto nei quarti di finale, anche se vista la posizione di classifica di Napoli e Marca la qualificazione per gli uomini di Daniele D’Orto è a un passo.

CACCIA AL PRIMATO Chi spera in un passo falso del Rieti è l’Acqua&Sapone Emmegross, che riceve la DHS Napoli al PalaRoma di Montesilvano. Gli abruzzesi hanno due risultati su tre per conquistare il punto di bonus, dopo il 3-2 di Cercola di una settimana fa, mentre il destino dei partenopei in questa Winter Cup è appeso a un filo: la squadra di Oranges, ancora a zero punti, deve vincere per portare la sfida ai tempi supplementari, per poi provare a vincerli, considerando che tre punti potrebbero non bastare. Può arrivare primo anche il Kaos Futsal, a patto che gli emiliani battano l’Alter Ego Luparense, che nel doppio confronto parte avvantaggiata dal 6-3 di domenica scorsa. Ma può arrivarci, almeno matematicamente, anche l’Asti, nonostante abbia davanti tre squadre: al Pala San Quirico arrivano i giovani della Marca Futsal, che proveranno quantomeno a limitare i danni per chiudere in maniera dignitosa la Winter Cup. Gli Orange, a meno di sorprese, porteranno a casa quattro punti: se non basteranno per il primo posto, di sicuro consentiranno all’Asti di giocare i quarti di finale in casa.

DENTRO O FUORI Cerca un posto tra le prime quattro anche il Pescara, già sicuro del passaggio del turno: al Pala Rigopiano, dove gli abruzzesi hanno già battuto la Lazio, arriva la LC Solito Martina priva degli squalificati Paulinho e Scatigna. I pugliesi, con due punti in tre partite, devono fare risultato a Pescara, per evitare di rimanere appesi ai risultati delle altre squadre; la squadra di Patriarca, invece, dopo il pareggio di domenica scorsa al PalaWojtyla, con un successo porterebbe a casa quattro punti, che potrebbero essere sufficienti per un posto tra le teste di serie, a patto che si fermi almeno una tra le squadre che sono più in alto.

REGOLAMENTO Anche al termine delle gare della quarta giornata, in ogni accoppiamento la squadra che avrà ottenuto il maggior numero di punti otterrà un ulteriore punto di bonus. In caso di parità di punti al termine degli 80′ (non conta la differenza reti), per l’assegnazione del bonus si giocheranno due tempi supplementari di 5′ ciascuno; in caso di ulteriore parità, calci di rigore. Ai quarti di finale (in gara secca e in casa della meglio piazzata) le prime otto classificate al termine della quarta giornata. Per la formazione della classifica, in caso di arrivo tra due o più squadre a pari punti, si terrà conto nell’ordine della differenza reti, del numero di gol segnati e del numero di gol subiti nelle quattro giornate, escluse quelle segnate o subite nei tempi supplementari.

STREAMING Tutte le gare non trasmesse dalla Rai saranno visibili in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque grazie alla collaborazione con Livestream rinnovata dopo gli ottimi riscontri del finale della passata stagione. Aggiornamenti in tempo reale anche sulle pagine Facebook e Twitter della Divisione, con cui si potrà interagire utilizzando l’hashtag #WinterCupFutsal.


4^ GIORNATA – DOMENICA 29 DICEMBRE (ORE 18.15)

Acqua&Sapone Emmegross-DHS Napoli
ARBITRI: Mario Filippini (Roma 1), Giacomo De Varti (Foggia) CRONO: Marco Messina (Vasto)

Asti-Marca Futsal
ARBITRI
: Antonino Tupone (Lanciano), Gennaro Luca De Falco (Catanzaro) CRONO: Rocco Morabito (Vercelli)

Kaos Futsal-Alter Ego Luparense
ARBITRI
: Giuseppe Di Gregorio (Enna), Marco Delpiano (Cagliari) CRONO: Stefano Mezzadri (Parma)

Pescara-LC Solito Martina
ARBITRI: Filippo Ragalà (Bologna), Angelo Galante (Ancona) CRONO: Simone Micciulla (Roma 2)

Real Rieti-Lazio (diretta RaiSport 2)
ARBITRI
: Francesco Scarpelli (Padova), Mauro Albertini (Ascoli Piceno), Daniele Fratangeli (Frosinone) CRONO:Daniele Ferretti (Roma 1)

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Divisione Calcio a Cinque
fonte: Divisione Calcio a Cinque – www.divisionecalcioa5.it