Futsal serie A femminile. Esordio a Manfredonia per la Purenergy Eboli, la Woman Napoli in casa contro le campionesse dell’AZ Gold

La Divisione Calcio a cinque ha diramato il calendario del campionato di Serie A femminile per la stagione 2013/2014. Confermata la formula dei tre gironi, quest’anno composti però da 14 squadre ciascuno (due in più rispetto allo scorso anno), segno di una crescita esponenziale del movimento del futsal in rosa.

Da domenica 29 settembre, parte la caccia all’AZ Gold Women campione d’Italia: ad aprire la stagione, però, sarà la Supercoppa italiana in programma una settimana prima (il 22) a Chieti, tra l’AZ e il Sinnai, vincitrice della Coppa Italia. I playoff per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia saranno disputati tra le prime cinque di ciascun girone e la migliore sesta al termine del campionato (ottavi di finale, quarti di finale, semifinale e finale al meglio delle 3 gare). Per quanto riguarda le retrocessioni, le modalità verranno definite in relazione alle iscrizioni ai campionati regionali dei singoli Comitati Regionali.

Invariata anche la formula della Coppa Italia, con la Final Eight in programma dal 6 al 9 marzo 2014: cambia invece la modalità di accesso, con una fase intermedia che si svolgerà tra domenica 29 dicembre e domenica 5 gennaio, al termine del girone di andata.

Nel girone A, trasferta sul campo del Mojito per le vincitrici della Coppa Italia del Sinnai; l’altra sarda, il neopromosso Tratalias, debutta ospitando l’Isolotto Firenze. In casa anche Lupe (con il Città di Falconara) ePortos (con il PSN Padova); debutto esterno per Kick Off (con l’Areasport) e Sporteam (a Perugia).

Nel girone B, esordio a Napoli per l’AZ campione d’Italia, sul campo della Woman. Derby laziali, quelli tra Sora eL’Acquedotto e tra FB5 e Olimpus; la Lazio debutta ospitando il Salinis, la Virtus Roma fa visita al Florida, ma la gara di cartello è indubbiamente quella tra Montesilvano e Ternana.

Nel girone C, infine, le vicecampionesse d’Italia dell’Italcave Real Statte esordiscono sul campo delCatanzaro; Pro Reggina sul campo del Five Molfetta, Evvai.com Ita Salandra impegnata in casa del Cus Potenza, lo Sporting Locri riceve l’Effe.Gi. Castellana Grotte.

I calendari saranno pubblicati anche sulle edizioni di oggi, 15 agosto, di Corriere dello Sport e Tuttosport, media partner della Divisione Calcio a cinque.

LE DATE DELLA STAGIONE

SUPERCOPPA ITALIANA
: AZ Gold Women-Sinnai (domenica 22 settembre)

REGULAR SEASON: 29 settembre 2013-13 aprile 2014

FINAL EIGHT COPPA ITALIA: 6-9 marzo 2014

SOSTE
29/12-5/01 (Playoff Coppa Italia)
9/03 (Final Eight Coppa Italia Serie A2)

SERIE A FEMMINILE GIRONE A
PRIMA GIORNATA – DOMENICA 29 SETTEMBRE

Areasport-Kick Off
Bingo Imperial Tratalias-Isolotto Firenze
Lupe-Città di Falconara
Mojito-Sinnai
Perugia-Sporteam
Portos-PSN Padova Sport
Thienese-Decima Sport Camp

SERIE A FEMMINILE GIRONE B
PRIMA GIORNATA – DOMENICA 29 SETTEMBRE

Città di Sora-L’Acquedotto
FB5 Team Rome-Olimpus
Florida-Virtus Roma
Lazio-Salinis
Montesilvano-Ternana
Nuova Focus Donia-Purenergy Eboli
Woman Napoli-AZ Gold Women

CLICCA QUI PER SCARICARE IL CALENDARIO COMPLETO

SERIE A FEMMINILE GIRONE C
PRIMA GIORNATA – DOMENICA 29 SETTEMBRE

Cus Potenza-Evvai.com Ita Salandra
Five Molfetta-Pro Reggina
Jordan Mu Bcc Mediocrati-Cus Palermo
Le Formiche-Atletico Belvedere
Rionero-Vittoria
Sporting Locri-Effe.Gi. Castellana Grotte
WS Catanzaro-Italcave Real Statte

Divisione Calcio a Cinque

fonte: Divisione Calcio a Cinque – www.divisionecalcioa5.it