Futsal. Le modalità e i gironi della Coppa Italia 2013/14

COPPA ITALIA DI CALCIO A CINQUE 2013/2014 – FASE REGIONALE

Di seguito, si pubblicano i gironi, il calendario ed il Regolamento della fase regionale della Coppa Italia di Calcio a Cinque 2013/2014. Alla fase nazionale parteciperà in ogni caso una società di Calcio a Cinque Serie C1.

COMPOSIZIONE DEI GIRONI

Il Consiglio Direttivo del C.R. Campania, preso atto che tutte le società dei Campionati di Calcio a Cinque ‚Äì Serie C1 e Serie C2, nel rispetto del relativo obbligo, risultano non rinunciatarie alla Coppa Italia di Calcio a Cinque 2013/2014; constatata, di conseguenza, la partecipazione delle società in numero di 16 (sedici) di Calcio a Cinque Serie C1 e 41 (quarantuno) di Calcio a Cinque Serie C2, ha deliberato, come segue, la composizione dei 24 (ventiquattro) gironi della prima fase di cui nove da tre squadre e quattordici da due squadre.

1 CUS CASERTA – SPORT E VITA – CALES SPORTING CLUB
2 TRILEM CASAVATORE – JUNIOR DOMITIA – ATHLETIC FOOTBALL
3 MISERIA E NOBILTA C5 – FUTSAL CASILINUM – LE DUE TORRI MADDALONI C5
4 REAL S.ERASMO C5 – VOLTURNO FUTSAL – BELLONA FIVE SOCCER
5 CUS AVELLINO C5 – CITTA’ DI ARIANO – STREGONI FIVE SOCCER
6 FUTSAL SOLOFRA – BENEVENTO FUTSAL – REAL CESINALI FIVE SOCCER
7 MALEVENTUM – REAL BOYS MADDALONI C5
8 ALMA SALERNO – FOOTBALL MAGICA PROMOTION
9 BOCA FUTSAL – EL POBLE MILLENNIO
10 FUTSAL POMIGLIANO – CLUB PARADISO ACERRA – SAN MARCO 2006
11 CLUB FUTSAL PARETE – CUS NAPOLI A.S.D.
12 TURRIS OCTAVA CALCIO A5 – SOCCER VOMERO VIP CLUB
13 REAL CAIVANESE FUTSAL – INTERNATIONAL C5
14 FRIENDS CICCIANO CALCIO A5 – MEMORY GIACOMO CARACCIOLO – SONFIDITALIA CALCIO A5
15 REDAS NAPOLI BLOCK SHAFT – CITTA’ CARNEVALE SAVIANO
16 SPARTA – VIRTUS ISCHIA CALCIO A5
17 REAL OTTAVIANO – REAL PAGANI FUTSAL
18 SARNO FUTSAL – LEONI FUTSAL CLUB ACERRA
19 AZZURRA MARIGLIANO – STELLA NASCENTE C5 – VIRTUS FUTSAL FLEGREA
20 NAPOLI F.S.M. SCAFATI – LU.PE. POMPEI
21 ATLETICO PAGANI CALCIO A5 – REGHINNA MINOR
22 POLISPORTIVA FELDI EBOLI – DALMATIA FUTSAL CENTER
23 VICTORIA SOLOFRA – FUTSAL OPLONTI
24 SAN GREGORIO – MONTELLA

MODALITA DI SVOLGIMENTO

A) Partecipazione dei calciatori

Alle gare della Coppa Italia di Calcio a Cinque 2013/2014 possono partecipare tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva medesima, senza alcuna limitazione di impiego in relazione all’età massima.

Il Consiglio Direttivo del C.R. Campania, in conformità alle disposizioni del Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti ed avvalendosi, inoltre, della ratifica concessa dal Consiglio di Presidenza della L.N.D., in ordine ai calciatori giovani, ha disposto, per la stagione sportiva 2012/2013, che alle società di CALCIO A CINQUE SERIE C1 partecipanti alla fase regionale della Coppa Italia Dilettanti sia fatto obbligo di inserire in distinta, per ogni gara della fase regionale della manifestazione medesima, almeno DUE CALCIATORI nati dal 1¬∞ GENNAIO 1995 in poi e DUE CALCIATORI nati dal 1¬∞ GENNAIO 1992 in poi, con l’obbligo che essi siano presenti sul campo di giuoco dall’inizio della gara e per tutta la sua durata e che uno qualsiasi delle richiamate fasce d’età partecipi alla gara e sia sempre presente (sarà individuato a mezzo di apposita fascia da indossare obbligatoriamente dai citati calciatori giovani e dovranno indossare una maglietta contrassegnata dai numeri dal 16 al 30) fatta salva l’eventuale espulsione (o eventuali infortuni) di tutti i calciatori delle richiamate fasce (in tal caso la società giocherà in inferiorità numerica).

L’inosservanza delle predette disposizioni comporterà l’applicazione della sanzione della perdita della gara, prevista dall’art. 17 del Codice di Giustizia Sportiva. Il relativo reclamo di parte è di competenza del Giudice Sportivo Territoriale e deve essere formalizzato con la procedura di riferimento.

Qualificazione ai turni successivi

Primo turno

I gironi composti da tre squadre si svolgeranno con la formula cos√¨ detta “all’italiana”, con gare di sola andata, come dal calendario pubblicato su questo Comunicato Ufficiale.

In caso di parità di punti conseguiti da due od anche tre società, al termine delle gare del primo turno, la vincitrice del girone viene determinata tenendo conto, in successione:

– dell’eventuale classifica avulsa, come dall’art. 51 N.O.I.F.;

– della differenza tra le reti realizzate e le reti subite;

– del maggior numero di reti realizzate.

Nell’ipotesi di perdurante parità, per la determinazione della squadra vincitrice si procederà al sorteggio, presso la sede del C. R. Campania, alle ore 16.30 di marted√¨ 24 settembre 2013, alla presenza (nella persona di un loro delegato) delle società interessate, che si intendono formalmente invitate attraverso la presente comunicazione, senza ulteriore avviso.

I gironi composti da due squadre si svolgeranno con incontri di andata e ritorno ad eliminazione diretta. Le modalità di qualificazione al turno successivo sono ‚Äì nell’ordine ‚Äì le seguenti:

1) maggior numero di punti conseguiti nelle due gare;

2) in caso di parità di punti conseguiti:

a) migliore differenza tra le reti realizzate e le reti subite;

b) maggior numero di reti realizzate fuori casa.

In caso di perdurante parità, al termine della gara di ritorno saranno disputati due tempi supplementari, ciascuno di 5 minuti. Persistendo la parità, saranno effettuati i tiri di rigore come dal Regolamento di Giuoco del Calcio a Cinque.

Secondo turno

Le ventiquattro squadre vincitrici dei rispettivi gironi del primo turno si qualificheranno al secondo turno e saranno raggruppate in otto gironi composti ciascuno da tre squadre, determinati con corrispondenza numerica alla sequenza dei gironi del primo turno, come di seguito indicato:

A Vincitrice girone 1 Vincitrice girone 2 Vincitrice girone 3

B Vincitrice girone 4 Vincitrice girone 5 Vincitrice girone 6

C Vincitrice girone 7 Vincitrice girone 8 Vincitrice girone 9

D Vincitrice girone 10 Vincitrice girone 11 Vincitrice girone 12

E Vincitrice girone 13 Vincitrice girone 14 Vincitrice girone 15

F Vincitrice girone 16 Vincitrice girone 17 Vincitrice girone 18

G Vincitrice girone 19 Vincitrice girone 20 Vincitrice girone 21

H Vincitrice girone 22 Vincitrice girone 23 Vincitrice girone 24

Le modalità di disputa e di qualificazione al turno successivo sono le stesse previste per quelle dei gironi a tre squadre del primo turno. L’ordine di svolgimento sarà determinato da apposito sorteggio che sarà effettuato presso al sede del C.R. Campania, alle ore 16.00 di marted√¨ 24 settembre 2013, alla presenza (nella persona di un loro delegato) delle società interessate, che si intendono formalmente invitate attraverso la presente comunicazione, senza ulteriore avviso.

Al termine delle gare del secondo turno, nell’ipotesi di perdurante parità, per la determinazione della squadra vincitrice si procederà al sorteggio, presso la sede del C. R. Campania, alle ore 15.00 di marted√¨ 22 ottobre 2013, alla presenza (nella persona di un loro delegato) delle società interessate, che si intendono formalmente invitate attraverso la presente comunicazione, senza ulteriore avviso. A seguire si procederà al sorteggio finalizzato alla determinazione del calendario delle gare del secondo turno.

Terzo turno (quarti di finale)

Le otto squadre vincitrici dei rispettivi gironi del secondo turno si qualificano al terzo turno e saranno abbinate, con incontri di andata e ritorno ad eliminazione diretta, come di seguito indicato:

I. Vincitrice girone A Vincitrice girone B

II. Vincitrice girone C Vincitrice girone D

III. Vincitrice girone E Vincitrice girone F

IV. Vincitrice girone G Vincitrice girone H

L’ordine di svolgimento delle gare sarà determinato a mezzo sorteggio, che sarà effettuato presso la sede del C. R. Campania, alle ore 15.00 di marted√¨ 22 ottobre 2013, alla presenza (nella persona di un loro delegato) delle società interessate, che si intendono formalmente invitate attraverso la presente comunicazione, senza ulteriore avviso. Le modalità di qualificazione al turno successivo sono – nell’ordine – le seguenti:

1) maggior numero di punti conseguiti nelle due gare;

2) in caso di parità di punti conseguiti:

a) migliore differenza tra le reti realizzate e le reti subite;

b) maggior numero di reti realizzate fuori casa.

In caso di perdurante parità, al termine della gara di ritorno saranno disputati due tempi supplementari, ciascuno di 5 minuti. Persistendo la parità, saranno effettuati i tiri di rigore come dal Regolamento di Giuoco del Calcio a Cinque.

Quarto turno (semifinali)

Le quattro squadre vincitrici degli incontri del terzo turno (quarti di finale) si qualificano al quarto turno (semifinali) e saranno abbinate, con incontri di andata e ritorno ad eliminazione diretta, come di seguito indicato:

X. Vincitrice girone I. Vincitrice girone II.

Y. Vincitrice girone III. Vincitrice girone IV.

Disputeranno la gara di andata fuori casa, le squadre che nel turno precedente (terzo), avevano disputato la gara di andata in casa. In caso di parità di condizioni, sarà effettuato il sorteggio presso la sede del C. R. Campania, alle ore 15.30 di marted√¨ 12 novembre 2013, alla presenza (nella persona di un loro delegato) delle società interessate, che si intendono formalmente invitate attraverso la presente comunicazione, senza ulteriore avviso. Le modalità di qualificazione alla gara di finale sono le stesse del turno precedente.

Gara di finale

Le squadre prime classificate dei gironi X. ed Y. (semifinali) si qualificano per la gara di finale regionale che si disputerà mercoled√¨ 11 dicembre 2013, in campo neutro, con eventuali tempi supplementari di cinque minuti ciascuno.

In caso di parità anche al termine dei tempi supplementari, saranno effettuati i tiri di rigore come dal Regolamento di Giuoco del Calcio a Cinque.

Gare di qualificazione alla fase nazionale

Alla fase nazionale della Coppa Italia di Calcio a Cinque 2013/2014 parteciperà, comunque, una società di Calcio a Cinque Serie C1:

a) quella vincitrice la fase regionale;

b) quella perdente la finale regionale con una società del Campionato di Calcio a Cinque Serie C2;

c) nell’ipotesi che la gara di finale regionale sia disputata da due società di Calcio a Cinque Serie C2, la società di Calcio a Cinque Serie C1 vincente l’apposito spareggio fra le società eliminate nelle due gare di semifinale regionale che sarà disputato mercoled√¨ 4 dicembre 2013, in campo neutro, con eventuali tempi supplementari di cinque minuti ciascuno.

In caso di parità anche al termine dei tempi supplementari, saranno effettuati i tiri di rigore come dalle “Regole del giuoco del Calcio a Cinque” e “Decisioni Ufficiali”;

d) l’eventuale unica società di Calcio a Cinque Serie C1 rimasta tra le quattro semifinaliste;

e) la società di Calcio a Cinque Serie C1 vincitrice a seguito delle gare di spareggio tra le quattro, tre o due società di Calcio a Cinque Serie C1 eliminate nei quarti di finale; il calendario di queste eventuali gare viene di seguito riportato:

quattro società di Calcio a Cinque Serie C1 rimaste: due gare andata e ritorno, ad eliminazione diretta, determinate a seguito di sorteggio, che sarà effettuato presso la sede del C.R. Campania, marted√¨ 12 novembre 2013, alle ore 16.30. Esse saranno disputate, con le stesse modalità dei turni regolari (dal secondo al quinto), in data 20 novembre 2013 (andata) e 27 novembre 2013 (ritorno); le due società vincitrici disputeranno la gara di qualificazione alla fase nazionale, sempre con le stesse modalità della gara di finale, in data 4 dicembre 2013;

tre società di Calcio a Cinque Serie C1 rimaste: girone “all’italiana”, con gare di sola andata, come dal calendario determinato da apposito sorteggio che sarà effettuato presso la sede del C.R. Campania, marted√¨ 12 novembre 2013, alle ore 16.30: 1¬™ gara: 20 novembre 2013; 2¬™ gara: 27 novembre 2013; 3¬™ gara: 4 dicembre 2013. In caso di parità di punti conseguiti da due od anche tre società, al termine delle gare, la vincitrice del girone viene determinata tenendo conto, in successione:

– dell’eventuale classifica avulsa, come dall’art. 51 N.O.I.F.;

– della differenza tra le reti realizzate e le reti subite;

– del maggior numero di reti realizzate.

Nell’ipotesi di perdurante parità, per la determinazione della società vincitrice si procederà alla gara di spareggio (tra le due società determinate a mezzo sorteggio se sono tutte e tre in parità) che sarà disputato mercoled√¨ 11 dicembre 2012, in campo neutro, con eventuali tempi supplementari di cinque minuti ciascuno.

In caso di parità anche al termine dei tempi supplementari, saranno effettuati i tiri di rigore come dal Regolamento di Giuoco del Calcio a Cinque.

due società di Calcio a Cinque Serie C1 rimaste: la società vincente l’apposito spareggio che sarà disputato mercoled√¨ 27 novembre 2013, in campo neutro, con eventuali tempi supplementari di cinque minuti ciascuno. In caso di parità anche al termine dei tempi supplementari, saranno effettuati i tiri di rigore come dal Regolamento di Giuoco del Calcio a Cinque;

f) l’eventuale unica società di Calcio a Cinque Serie C1 rimasta tra le quattro eliminate nei quarti di finale;

g) e così a ritroso.

Date degli incontri

Le date degli incontri del primo turno e di quelli successivi, fino al quinto incluso (gara di finale) sono, di seguito, indicate:

– primo turno 07.09.2013 – 14.09.2013 – 18.09.2013

– secondo turno 02.10.2013 – 09.10.2013 – 16.10.2013

– terzo turno (quarti di finale) 30.10.2013 – 06.11.2013

– quarto turno (semifinali) 20.11.2013 – 27.11.2013

– quinto turno (gara di finale) 11.12.2013.

 

DISCIPLINA SPORTIVA

Il Comunicato Ufficiale relativo alla disciplina sportiva sarà pubblicato prossimamente dalla F.I.G.C. e riportato in allegato sul Comunicato Ufficiale di questo C.R..

Nel rispetto dell’art. 19, comma 11, paragrafo 2 del Codice di Giustizia Sportiva, per le gare di Coppa Italia di Calcio a Cinque i calciatori incorrono in una giornata di squalifica ogni due ammonizioni.

ESCLUSIONE PER RINUNCIA O PER APPLICAZIONE DELL’ART. 17 C.G.S.

Nell’ipotesi di rinuncia, per qualsiasi motivo, alla disputa di una gara, la società sarà gravata dalle sanzioni di cui all’art. 17 del Codice di Giustizia Sportiva (punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-6 e relativa ammenda di ‚Ǩ 250,00). La società rinunciataria sarà, inoltre, esclusa dalla Coppa Italia di Calcio a Cinque 2013/2014.

Sarà, altres√¨, esclusa dalla Coppa Italia di Calcio a Cinque, la società sanzionata con la punizione sportiva della perdita della gara, in base all’art. 17 C.G.S., per uno qualsiasi dei motivi, di cui al richiamato articolo (ad esempio, utilizzazione di calciatore in posizione irregolare).

In tal caso, la qualificazione al turno successivo sarà disciplinata come segue:

– gironi a tre del primo turno: la classifica sarà computata tenendo conto del punteggio (0-3, o maggior punteggio, eventualmente acquisito sul campo), di cui alla delibera del Giudice Sportivo in ordine alla gara di riferimento;

– turni dal secondo alla gara di finale: si qualificherà la società antagonista, con eventuale mancata disputa della gara di ritorno.