Futsal Italia. Azzurri ad Anversa per Euro 2014, mercoledì esordio con la Slovenia

Procede la marcia di avvicinamento dell’Italia all’esordio al Campionato Europeo. Gli Azzurri, arrivato nella tarda serata di ieri ad Anversa, sosterranno questa mattina il primo allenamento alla Lotto Arena, il palazzetto con 5.218 posti di capienza dove mercoled√¨ sera (ore 20.45, diretta tv su Eurosport 2) sfideranno la temibile Slovenia nella gara inaugurale del Gruppo C, di cui fa parte anche l’Azerbaigian. Che affronteranno la nazionale, terza al precedente Europeo e al Mondiale in Thailandia, domenica 2 febbraio alle ore 18.30.

Alle 12 la nazionale guidata da Roberto Menichelliavrà a disposizione per circa un’ora il parquet dell’impianto dove sono in programma tutti gli incontri della prima fase, mentre dai quarti in poi ci si sposterà nell’imponente Sportpaleis, struttura in grado di contenere 15.089 spettatori che soltanto sabato ha ospitato il concerto dei Depeche Mode.

Oggi sarà una giornata molto intensa per la nazionale. Dopo aver diretto il lavoro sul campo, il Ct dovrà infatti districarsi dietro ai microfoni visto che alle 14.30 è prevista la conferenza stampa ufficiale di presentazione del girone, che coinvolgerà anche i suoi colleghi Andrej Doboviƒçnik (Slovenia) e Alesio (Azerbaigian). In serata infine, dopo la cena, ci sarà il servizio fotografico ufficiale dell’Europeo, che coinvolgerà i giocatori e il commissario tecnico nell’albergo che ospita loro e altre cinque nazionali, il Lindner Hotel & City Lounge.

Quella di oggi, però, è una giornata molto attesa soprattutto perchè Menichelli dovrà comunicare ‚Äì come da regolamento UEFA ‚Äì la lista dei quattordici giocatori che parteciperanno a Belgio 2014, in occasione della riunione tecnico-organizzativa che precede come tradizione l’inizio della kermesse continentale. Ad Anversa ci sono al momento quindici Azzurri e il Ct, considerando anche le condizioni fisiche dei giocatori, dovrà prendere una decisione definitiva e suo malgrado escludere un giocatore. La Slovenia, del resto, è dietro l’angolo, marted√¨ inizia l’Europeo (Russia-Olanda e Belgio-Romania le gare in calendario) e il giorno successivo scende in campo l’Italia: in una manifestazione cos√¨ livellata e con una formula che consente pochi errori, anche sei ai quarti accedono le prime due classificate di ciascun girone, partire bene è fondamentale.

 

I CONVOCATI

PORTIERI: Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), Michele MIARELLI (Real Rieti), Davide PUTANO (Alter Ego Luparense)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: SAAD Assis (Barcellona), Massimo DE LUCA (Real Rieti), Marco ERCOLESSI, Humberto HONORIO e Alex MERLIM (Alter Ego Luparense), Rodolfo FORTINO, Gabriel LIMA e Jairo Manoel VAMPETA (Asti), Daniel GIASSON, Sergio ROMANO e Luca LEGGIERO (Pescara), Juliao MURILO FERREIRA (Acqua&Sapone Emmegross)

LO STAFF

Roberto Menichelli Commissario Tecnico
Fabrizio Del Principe Segretario
Carmine Tarantino Collaboratore tecnico
Davide Marfella Collaboratore tecnico
Mauro Ceteroni Preparatore dei portieri
Valerio Viero Preparatore atletico
Nicola Pucci Medico
Vittorio Cosimo Lo Senno Fisioterapista
Diego Falanga Fisioterapista
Fausto Testa Responsabile dei materiali

 

 

fonte: Divisione Calcio a Cinque