Futsal Euro 2014. E’ il giorno di Italia-Azerbaigian, azzurri in campo per la sfida decisiva

C’è una seconda possibilità, è tutto ancora nelle mani dell’Italia. Con una vittoria domani contro l’Azerbaigian (ore 18.30, diretta tv su Eurosport) gli Azzurri raggiungerebbero i quarti di finale del Campionato Europeo di futsal, dopo la brutta sconfitta all’esordio contro la Slovenia. Ma questo già si sapeva. Quello che non si sapeva e che invece da ieri sera è stato sancito è che la nazionale guidata da Roberto Menichelli può ancora ambire al primato nel Gruppo C, che garantirebbe (sulla carta) un’avversaria più malleabile ai quarti, in programma marted√¨.

Dopo il rocambolesco 7-6 in rimonta dell’Azerbaigian alla Slovenia, che il Ct e il suo staff hanno visto dal vivo sistemati sulle tribune della Lotto Arena, l’Italia deve battere domani con almeno due gol di scarto la nazionale di Alesio per finire prima nel raggruppamento. Una vittoria con una rete di margine la condannerebbe invece all’eliminazione, a meno che gli Azzurri non segnino almeno otto reti (8-7, 9-8, 10-9)‚ĶQualunque risultato diverso significherebbe eliminazione, con l’Italia che nelle sette precedenti edizioni dell’Europeo non è mai stata estromessa alla fase a gironi.

In mattinata la squadra ha lavorato per un’ora abbondante alla Lotto Arena, nell’allenamento ufficiale della vigilia. Grande lavoro sulle palle inattive e sul portiere di movimento, sia in fase di attacco sia in fase di difesa, anche considerando che con questa strategia l’Azerbaigian ha ottenuto l’incredibile rimonta sulla Slovenia. Nel pomeriggio invece lunga e approfondita riunione tecnica al Lindner Hotel & City Lounge, dove gli Azzurri alloggiano ad Anversa, dove è stata sviscerata nel dettaglio ogni fase saliente proprio di Slovenia-Azerbaigian, per preparare al meglio la decisiva gara contro la nazionale di Alesio.

 

 

fonte: Divisione Calcio a Cinque