Futsal. È l’Etna il vulcano tricolore, scudetto a Catania

“L’uomo stolto cerca la felicità lontano, il saggio la fa crescere sotto i propri piedi.”

Pare sia una frase di Oppenheimer, eppure potrebbe recitarla appieno Giovanni “Provvidenza” Pulvirenti, giocatore della Meta Catania, colui che ha innescato la bomba tricolore al PalaJacazzi di Aversa. Apre e chiude la sfida scudetto in casa del Prezioso Napoli Futsal, sua la rete rompe il ghiaccio, ancora la sua firma sulla doppietta decisiva che chiude la contesa.

FLIPPER INFINITO – È la finale del Sud quella tra Napoli e Catania, in un impianto stracolmo c’è da chiudere la poule scudetto questa sera. Pronti via ed è Pulvirenti ad aprire le danze, tenendo i suoi per oltre metà tempo avanti, fino al pari di Mancuso. Il Napoli la rimette in piedi e la ribalta in poco più di un minuto con De Luca che sfrutta un assist al bacio di Borruto. A mezzo giro di lancette dall’intervallo è Bolo a firmare il doppio sorpasso con la rete del 3-1.

La seconda frazione si apre con gli ospiti che appaiono più che arzilli, ci pensa un onnipresente Anderson ad accorciare le distanze. Ci pensano Podda prima e Bocao poi a rimettere in piedi e ribaltare questa sfida infinita per il momentaneo 3-4. Portiere di movimento per la squadra di Colini che trova con Ercolessi la rete che vale l’extra time. Il primo tempo supplementare scorre veloce con tante occasioni da un lato e dall’altro, è la seconda frazione ad essere decisiva con Pulvirenti che polverizza le speranze partenopee firmando la doppietta decisiva in poco più di un giro di lancette. Tornatore veste i panni del supereroe ed evita a più riprese che il Napoli torni in gara, finisce 4-6 tra gli applausi di tutti i presenti.

LAVA TRICOLORE- Primo storico scudetto per la formazione etnea guidata da Juanra, gli etnei del presidente Musumeci espugnano Aversa e si cuciono lo scudetto sul cuore.

PREZIOSO CASA NAPOLI FUTSAL-META CATANIA 4-6 d.t.s. (3-1 p.t., 4-4 s.t., 4-4 p.t.s.)

PREZIOSO CASA NAPOLI FUTSAL: Bellobuono, Perugino, Mancuso, Salas, Bolo, Ercolessi, Perugino, De Luca, Borruto, Colletta, De Simone, Saponara, De Gennaro. All. Colini

META CATANIA: Timm, Podda, Bocao, C. Musumeci, Anderson, Silvestri, Pulvirenti, Dian Luka, Salamone, G. Musumeci, Turmena, Tornatore. All. Juanra

MARCATORI: 4’01” p.t. Pulvirenti (M), 14’44” Mancuso (N), 16’11” De Luca (N), 19’30” Bolo (N), 7’03” s.t. Anderson (M), 10’22” Podda (M), 11’29” Bocao (M), 12’47” Ercolessi (N), 0’30” s.t.s. Pulvirenti (M), 1’46” Pulvirenti (M)

AMMONITI: Salas (N), Mancuso (N), De Simone (N), Timm (M), Dian Luka (M), C. Musumeci (M), Bolo (N)
ESPULSI: al 10’08” del s.t. De Luca (N)

NOTE: al 1’21” del p.t.s. Tornatore (M) para un tiro libero a Bolo (N), al 3’54” del p.t.s. Tornatore (M) para un tiro libero a Salas (N)

ARBITRI: Nicola Maria Manzione (Salerno), Giulio Colombin (Bassano del Grappa), Paolo De Lorenzo (Brindisi) CRONO: Pierluigi Minardi (Cosenza)